Entra

Visualizza la versione completa : Aiutooo...stanno morendo!!!

Max180
27-12-2005, 15:32
Ho un acquario da 180l avviato più di tre mesi fà. Dopo un mese ho cominciato ad introdurre i primi pesciolini :-D. Ora, improvvisamente e senza una ragione apparente, i miei pesci stanno morendo. Uno scalare (di piccola taglia) è morto improvvisamente. A distanza di un paio di settimane un platy sembra essere morto a causa di idropisia. Ieri un altro pesce che 5 minuti prima sembrava in ottima forma, l'ho ritrovato capovolto sul fondo! -05 .

Sono alle prime armi, credo di aver fatto tutto per bene! #13 #13 #13
Cmq i valori dell'acqua sono: KH6, pH7,2 NO2 0,05

Il pH lo tengo stabile con CO2 a lievito, come suggerito dalla sezione "fai da te", altrimenti tende a salire.

AIUTOOO!!!

Nightsky
27-12-2005, 15:38
gia' platy e scalari nn vanno messi insieme..

lo scalare andrebbe in acqua un po' + tenera (ph 6)

ammoniaca?
forse alcuni erano gia' malati.. #24

Max180
27-12-2005, 16:53
gia' platy e scalari nn vanno messi insieme..
ho anche un betta, 4 cardinali e un balloon (non so se è il vero nome!), un coridoras e un altro pulitore da vetro. Cos'altro ho sbagliato?? -28d# -28d#

lo scalare andrebbe in acqua un po' + tenera (ph 6)

ammoniaca?
forse alcuni erano gia' malati.. #24

Poison Heart
27-12-2005, 17:42
Il betta mangia i cardinali....

Ballon???mai sentito nominare

Jalapeno
27-12-2005, 18:02
Molly ballon è un poecilide e con gli scalari non ci sta bene. I corydoras vogliono stare in compagnia almano 6. Il betta sapevo che con gli scalari si ammazzano, ad ogni modo lo toglierei geograficamente centra poco. Anche i cardinali sono in pochi almeno 12. Abbassa il ph almeno a 7. In sostanza togli i platy, il molly ballon e il betta, aumenta il numero di cory e cardinali. Quanti scalari hai? se piccolo-medi max6 poi appena vedi che c'è una coppia ti tieni solo quella.

Per le strani morti posta in Malattie da la passano degli esperti in merito....

Max180
27-12-2005, 19:36
Il betta mi piace troppo, ai cardinali non sembra aver dato mai nessun tipo di fastidi. Qualche volta lo scalare (ne erano due ne è rimasto solo uno e di piccola taglia) lo rincorre e lui cerca di difendersi.

Supponendo di voler tenere il betta, cosa dovrei fare? #23

Jalapeno
27-12-2005, 19:43
Allori togli i platy, il molly ballon e lo scalare, aumenta il numero di cory (assolutamente tutti della stessa specie) e cardinali e tieniti il betta, alcuni puristi ti diranno che geograficamente non centrano niente, però meglio di niente!

Max180
27-12-2005, 19:47
in malattie non risponde nessuno; da questa mattina! -76

H2.O
27-12-2005, 23:31
non hai postato i valori dei nitrati (no3) che se arrivano a 40 incominciano a creare danni.

ma secondo me hai già comprato i pesci malati basta che lo era solo uno che la malattia si espande..., magari cambia negoziante e vedi.

hai piante? descrivi un pò la vasca e le abitudini caratteriali e alimentari dei pesci. :-)

risin
27-12-2005, 23:40
La vasca è un po' un guazzabuglio.
Così rendi tutti pesci un po' più stressati e quindi più sensibili alle malattie.
Un acquario nuovo crea sempre problemi di ambientamento. La situazione è instabile, l'introduzione di CO2 mediante impianto alievito può a sua volta creare sbalzi di pH. Batteri, protozoi e funghi proliferano.
Un pesce che varia bruscamente le condizioni ambientali ha dei cali di difese immunitarie che lo rendono più vulnerabile.
Purtroppo avere qualche malattia e qualche morto all'inizio è inevitabile.
Dopo un po' la situazione si stabilizza e i pesci sopravvissuti risultano immuni alla micro flora e fauna presente nella vasca.

Cerca di seguire i consigli che ti sono stati dati e vedrai che dopo qualche tempo i pesci godranno di buona salute.

RASBORA67
28-12-2005, 13:07
Mi sembra che hai in vasca pesci male assortiti e, quel che è peggio, anche conflittuali tra loro.

Max180
28-12-2005, 13:16
Purtroppo non essendo esperto non saprei risalire al nome delle piante acquistate! #13 .
Non ho il reagente per NO3. Lo compro e faccio qualche rilievo.

Max180
29-12-2005, 01:59
Ho fatto alcuni rilievi:
pH 7,25
KH 7
NO2 0
NO3 25
NH4 0
T 27 °C
CO2 (calcolata) 12
O2 (calcolata) 8

Max180
30-12-2005, 00:36
Ci sono delle novità!!!

Oggi ho visto i platy, il molly e un cardinale inseguire velocemente qualcosa... era un avannotto!!!! -e56 -e56 -e56

Ma come è possibile che non me ne sia accorto??? #23

Il problema è che l'hanno fatto sicuramente fuori! -45

Vi farò sapere... intanto che faccio??