Visualizza la versione completa : Aiutooo...stanno morendo!!!
Ho un acquario da 180l avviato più di tre mesi fà. Dopo un mese ho cominciato ad introdurre i primi pesciolini :-D. Ora, improvvisamente e senza una ragione apparente, i miei pesci stanno morendo. Uno scalare (di piccola taglia) è morto improvvisamente. A distanza di un paio di settimane un platy sembra essere morto a causa di idropisia. Ieri un altro pesce che 5 minuti prima sembrava in ottima forma, l'ho ritrovato capovolto sul fondo! -05 .
Sono alle prime armi, credo di aver fatto tutto per bene! #13 #13 #13
Cmq i valori dell'acqua sono: KH6, pH7,2 NO2 0,05
Il pH lo tengo stabile con CO2 a lievito, come suggerito dalla sezione "fai da te", altrimenti tende a salire.
AIUTOOO!!!
Nightsky
27-12-2005, 15:38
gia' platy e scalari nn vanno messi insieme..
lo scalare andrebbe in acqua un po' + tenera (ph 6)
ammoniaca?
forse alcuni erano gia' malati.. #24
gia' platy e scalari nn vanno messi insieme..
ho anche un betta, 4 cardinali e un balloon (non so se è il vero nome!), un coridoras e un altro pulitore da vetro. Cos'altro ho sbagliato?? -28d# -28d#
lo scalare andrebbe in acqua un po' + tenera (ph 6)
ammoniaca?
forse alcuni erano gia' malati.. #24
Poison Heart
27-12-2005, 17:42
Il betta mangia i cardinali....
Ballon???mai sentito nominare
Jalapeno
27-12-2005, 18:02
Molly ballon è un poecilide e con gli scalari non ci sta bene. I corydoras vogliono stare in compagnia almano 6. Il betta sapevo che con gli scalari si ammazzano, ad ogni modo lo toglierei geograficamente centra poco. Anche i cardinali sono in pochi almeno 12. Abbassa il ph almeno a 7. In sostanza togli i platy, il molly ballon e il betta, aumenta il numero di cory e cardinali. Quanti scalari hai? se piccolo-medi max6 poi appena vedi che c'è una coppia ti tieni solo quella.
Per le strani morti posta in Malattie da la passano degli esperti in merito....
Il betta mi piace troppo, ai cardinali non sembra aver dato mai nessun tipo di fastidi. Qualche volta lo scalare (ne erano due ne è rimasto solo uno e di piccola taglia) lo rincorre e lui cerca di difendersi.
Supponendo di voler tenere il betta, cosa dovrei fare? #23
Jalapeno
27-12-2005, 19:43
Allori togli i platy, il molly ballon e lo scalare, aumenta il numero di cory (assolutamente tutti della stessa specie) e cardinali e tieniti il betta, alcuni puristi ti diranno che geograficamente non centrano niente, però meglio di niente!
in malattie non risponde nessuno; da questa mattina! -76
non hai postato i valori dei nitrati (no3) che se arrivano a 40 incominciano a creare danni.
ma secondo me hai già comprato i pesci malati basta che lo era solo uno che la malattia si espande..., magari cambia negoziante e vedi.
hai piante? descrivi un pò la vasca e le abitudini caratteriali e alimentari dei pesci. :-)
La vasca è un po' un guazzabuglio.
Così rendi tutti pesci un po' più stressati e quindi più sensibili alle malattie.
Un acquario nuovo crea sempre problemi di ambientamento. La situazione è instabile, l'introduzione di CO2 mediante impianto alievito può a sua volta creare sbalzi di pH. Batteri, protozoi e funghi proliferano.
Un pesce che varia bruscamente le condizioni ambientali ha dei cali di difese immunitarie che lo rendono più vulnerabile.
Purtroppo avere qualche malattia e qualche morto all'inizio è inevitabile.
Dopo un po' la situazione si stabilizza e i pesci sopravvissuti risultano immuni alla micro flora e fauna presente nella vasca.
Cerca di seguire i consigli che ti sono stati dati e vedrai che dopo qualche tempo i pesci godranno di buona salute.
RASBORA67
28-12-2005, 13:07
Mi sembra che hai in vasca pesci male assortiti e, quel che è peggio, anche conflittuali tra loro.
Purtroppo non essendo esperto non saprei risalire al nome delle piante acquistate! #13 .
Non ho il reagente per NO3. Lo compro e faccio qualche rilievo.
Ho fatto alcuni rilievi:
pH 7,25
KH 7
NO2 0
NO3 25
NH4 0
T 27 °C
CO2 (calcolata) 12
O2 (calcolata) 8
Ci sono delle novità!!!
Oggi ho visto i platy, il molly e un cardinale inseguire velocemente qualcosa... era un avannotto!!!! -e56 -e56 -e56
Ma come è possibile che non me ne sia accorto??? #23
Il problema è che l'hanno fatto sicuramente fuori! -45
Vi farò sapere... intanto che faccio??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |