PDA

Visualizza la versione completa : poche rocce

samuele95
13-09-2010, 19:25
quali potrebbero essere le conseguenze in un acquario marino con scarsità di rocce vive? #30

Stefano1961
13-09-2010, 21:06
Sarebbe da capire, cosa intendi per poche rocce !!! Comunque e' una questione di massa batterica, ........................ piu' ce ne sono e meglio gira la vasca, .................. sopratutto in presenza di pesci.

samuele95
13-09-2010, 21:32
il mio acquario è in fase di allestimento e non ci sono ancora i pesci.... lo sto allestendo i litri sono circa 350 ed i kili di rocce sono 20.. dovrei aggiungerne ancora? e poi volevo sapere se le ulteriori rocce si possono inserire più in là nel tempo? grazie

gaetano82
13-09-2010, 21:48
Ciao samuele95,la quantità di rocce e di 1Kg X 5L. io ho una vasca da 300L e di rocce ne ho circa 60Kg . le rocce vanno messe tutte in un colpo, altrimenti devi fare ogni volta il mese di buio

samuele95
13-09-2010, 21:54
ho capito in pratica ne devo aggiungere ancora... sarà dura convincere mio padre -28d# cmq grazie mille del consiglio

gaetano82
13-09-2010, 22:02
cmq nel mercatino trovi ottime rocce ad buon prezzo

samuele95
13-09-2010, 22:13
ok grazie mille

Stefano1961
13-09-2010, 22:49
Se opti per la soluzione consigliata da Gaetano82, comprale da qualcuno di cui puoi fidarti veramente, in quanto sul mercatino ( come in altre situazioni ) c'e' chi disonestamente tira bidonate,............................... e potresti trovarti con rocce vive che costano poco ( anche 6 € al Kg ), ma che poi sono scoppiate biologicamente, ...............e ti ritroveresti a rifare tutto da capo.

pupazzino
14-09-2010, 10:20
Ciao Samu, lo so lo "scoglio" delle rocce è duro economicamente, e te lo dice uno che sta allestendo una vasca da 1000 litri, ma le rocce sono fondamentali in una vasca gestita alla berlinese.
Puoi sicuramente trovare quelche buona occasione sul mercatino. Io ho fatto così. Per non prendere bidoni come diceva Stefano, verifica che chi te le vende abbia la vasca in salute. Che le vende per dismissione e non per problemi di altra natura. Coraggio siamo partiti tutti tra mille difficolta. Insisti! Ciao.

samuele95
14-09-2010, 13:20
va bene , tenute presenti le considerazioni di tutti ho deciso che la scelta migliore è prendere le rocce in negozio.. comunque grazie

pupazzino
15-09-2010, 16:24
Non è detto. Se trovi la giusta occasione potresti altre a risparmiare almeno il 50%, trovare anche delle rocce già ben popolate.
L'unica attenzione che devi avere è sapere lo stato di salute della vasca di provenienza.
Ho visto che sei di Cantù, quale migliore zona per trovare qualche acquariofilo che dismette. Nella zona di Milano c'è la più alta concentrazione di appassionati. Ciao.

samuele95
15-09-2010, 19:48
ma tu intendi di trovare qualcuno che dismette.. ma sul mercatino??

pupazzino
16-09-2010, 09:53
Si certo. Molti appassionati per i più svariati motivi avvolte dismettono le vasche, perchè troppo grandi, o per trasloco o per altri vari motivi.
Quella è l'occasione giusta.
Devi considerare, e lo vedrai più avanti quando avrai un acquario a cui vuoi bene, che è meglio meglio sapere i tuoi organismi viventi nelle mani di qulcuno che continuerà a curarli, piuttosto che rischiare di farli morire!
Se hai tempo troverai sicuramente qualche buona occasione.

savo69
16-09-2010, 12:28
Io quando ho riallestito la mia vasche ne ho presi 50kg in unica soluzione da seaboxacquarium a viareggio ed erano davvero molto belle. Chiamandolo e contrattando un po' il prezzo ero riuscito a farmele dare a 10,50 €/kg. pero' le ho dovute spurgare io.
Se non hai fretta e vuoi risparmiare qualcosa puoi fare come me.
Se le prendi gia' spurgate il prezzo arriva come minimo a 13,00 - 13,50 €/kg. e su 50-60 kg che ti servono la differenza non e' poca.
Comunque in bocca al lupo :-) E' bello vedere ragazzi cosi giovani che si avvicinano all'acquariofilia

BREGOLI BETTINA
16-09-2010, 13:02
Guarda che puoi tranquilamente prenderle anche sul mercatino devi solo vedere quelli che dimettano la vasca come me ci sono tanti che non possono andare avanti perche anno famiglia o quelli per lavoro ascolta i consigli sellwe persone sul forum che ti guderanno bene te lo dice una nonna ciao

samuele95
16-09-2010, 13:44
grazie a tutti dell'intervento..dato che di tempo io ne ho vado subito a guardare sul mercatino!! bella li

SamuaL
16-09-2010, 15:48
Va bene il rapporto classico 1kg x 5litri netti ma secondo me è giusto dire che vanno considerate anche la porosità e il "peso specifico" delle rocce e quindi valutare soprattutto il VOLUME delle rocce.
Perciò vattele a vedere di persona, valutane il peso (se sono troppo pesanti lasciale lì dove stanno) e fatti un'idea dello spazio che andrai ad occupare in vasca. Anche perchè se avrai un buon sistema di filtraggio e una gestione oculata non serve assolutamente riempire la vasca di "sassi".

Ascolta un cretino: non risparmiare (troppo) nelle rocce e non sottovalutarne l'importanza.