Entra

Visualizza la versione completa : Il mio sarco sta cadendo a pezzi!!

SJoplin
13-09-2010, 19:17
Premesso che è normale e lo so che ogni tanto se ne stacchi un pezzetto, che diventa un nuovo animale. Nel mio caso però, nell'arco di un mese praticamente si è staccata tutta la corolla esterna, e non ha ancora finito #23. L'animale è in salute, non ha problemi sul tronco e le talee godono della stessa salute, ma mi chiedo fino a che punto sia normale. Lo stesso sarco, prima che andassi a inserire il Melanopus che soggiorna al suo interno 24/24 non aveva mai dato segni di disagio, e una volta abituatosi all'ospite spolipava regolarmente come se niente fosse.
Mi sa che è colpa del pesce, vero? #13

http://img213.imageshack.us/img213/8144/img1037vd.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=img1037vd.jpg)

daddycayman
13-09-2010, 21:25
Zio ciao,io ho lo stesso pesce,un frenatus,non credo sia un melanopus,e anche io avevo un sarco,lui ci stava non dico 24/24 ma mezza giornata buona si,eppure non ho mai riscontrato problemi con il sarco e non era nemmeno tanto grande,forse pure più piccolo del tuo.
Secondo me non è il pesce...poi non so se il sarco che hai tu è un po più sensibile....

SJoplin
13-09-2010, 22:16
ciao daddy, per il pesce, se ricordo bene il frenatus ha le bande bianche più strette, e in ogni modo me l'hanno regalato come melanopus e a caval donato..... però i pesci non sono il mio forte, per cui, diciamo con beneficio d'inventario ;-)
per il sarco non so.. se continua così mi resta solo il gambo #23

DECASEI
14-09-2010, 00:15
Io ne ho uno che avrà piu di 10 anni e non si è mai staccato un pezzo...#24

sei sicuro che non abbia vermi ?

SJoplin
14-09-2010, 00:45
ma non credo.. o almeno io sapevo che attaccavano principalmente il fusto, e quello è in ordine #13 e se ci fosse un qualche animale più grosso che lo preda, mi sa che il pagliaccio gli renderebbe la vita complicata..

guarda questa foto fatta ora a luci spente. il pezzo davanti sulla sinistra si staccando un po' alla volta, e così tutti gli altri che compongono la corolla :-(

http://img824.imageshack.us/img824/7892/img1039w.jpg (http://img824.imageshack.us/my.php?image=img1039w.jpg)

daddycayman
14-09-2010, 02:39
Azzarola...non è messo benissimo.
Mi sento di escludere il pesce perchè se fosse infistidito da lui si chiuderebbe...sarà ammalato!
Cosa comunque non stranissima che un sarco deperisca dal nulla...puoi provare ad isolarlo?

ALGRANATI
14-09-2010, 07:16
zio, .............secondo me c'è qualcuno che lo taglia letteralmente........se fosse una smangiatura sul lato sarebbe un conto ma così ..............prova a fargli appostamenti notturni guardando sotto al cappello.

i pezzi che si staccano ,......mettili sul mercatino -ROTFL--ROTFL--ROTFL-

SJoplin
14-09-2010, 10:12
ma perchè tagliare sempre e solo quel punto della corolla (partendo dal centro, poi...)? si sta dividendo come fa quando si riproduce, solo che si sta riproducendo un po' troppo velocemente... poi penso che se ci fosse in giro un animale così grosso da attaccarlo così, il pagliaccio gli tirerebbe addosso visto che non lascia avvicinare nessuno... la spiegazione di fantasia che mi son dato è che per diversi motivi l'animale è sotto stress e reagisce in quel modo. per il resto sta bene, spolipa normalmente e tutto sommato non è neanche un male se si ridimensiona.. solo che così fa un po' schifo #06 :-D

Auran
14-09-2010, 13:07
Sandro...stessa identica cosa succede a me...non so se ti ricordi la taleina di sarco che mi diedi...beh...è dello stesso tipo in foto......

Dopo un po che cresce, comincia a dividersi proprio come il tuo continuando però a spolipare tranquillamente senza presentare muchi strani o marcescenze....

io la sparo...Acqua troppo pulita? io il problema l'ho da quando gioco con i batteri..tant'ìè che mi si chiuse persino il briaerum marcendosi in parte....

Può essere il tuo problema...?

P.S: vedo che di corrallinio ne hai...ci metti una panoramica? :-)

SJoplin
14-09-2010, 14:25
Andrea, sì, il sarco è lo stesso e parliamo della stessa cosa. Il problema è che prima non lo faceva... #24 Quanto all'acqua troppo magra.. boh? A giudicare dai vetri e dal marrone di alcuni SPS non direi proprio.
La foto (unica) della mia vasca sta nel post della cena di abra. Cerca di non tirarlo su, che nessuno c'ha fatto caso, eh? :-)) :-D

Auran
14-09-2010, 14:54
belin allora c'ho il figliolo....-52

vabbè lasciamola in giro per l'etere... ;-)

dilan87
16-09-2010, 13:17
un po di anni fà ho sentito da un ragazzo biochimico che aveva beccato un piccolo parassita che si mangiava letteralmente il sarco!! fosse questo il problema?? soluzioni al momento sconosciute comunque contro questo piccolo infame!! :-(

Daniel89
16-09-2010, 15:24
zio non credere che io non l'abbia salvata sul pc...e ho anche quella con i cerchi sulle talee che mi devi portare al prossimo pranzo...#18#18