Visualizza la versione completa : piantumazione
salve a tutti oggi ho piantumato il mio acquario, ho messo 4 anubias e 2 echinodorus, siccome io no ho il substrato allora il commerciante domani mi farà avere delle pastiglie che si mettono nel ghiaietto! per adesso lascio la luce accesa dell'acquario? e poi perchè l'acqua ora è diventata più sporca?
marco ragusa
13-09-2010, 20:09
le anubias non vanno piantate nel ghiaietto bensì ancorate con del filo o a dei legni o a delle rocce...le echinodorus vanno si messe nel ghiaietto ma non so se abbiano poi bisogno di essere fertilizzate nel fondo(le anubias evidentemente no!:-D) e se è consigliabile mettere queste pastiglie ora che hai avviato l'acquario...la luce x iniziare bastano 6 ore al giorno (spero che hai un timer!)..poi aggiungi un quarto 'ora a settimana fino a 8- 9 ore...x arrivare a 12 ore e non essere sommerso di alghe penso che devi avere acqauri più "spinti" con lampade più forti e co2 in vasca..l'acqua ora è diventata più sporca(nebbia?) x una probabile esplosione di nitriti...quindi non fare nulla e aspetta la maturazione del filtro
le echino hanno bisogno di un fondo fertilizzato, vanno bene anche le pastiglie o gli stik da inserire vicino alle radici ma segui le istruzioni per non eccedere con il nutrimento e non metterle prima di un paio di settimane :-)
scriptors
13-09-2010, 20:51
Sai per caso da quanto il commerciante aveva le piante in vasca ?
Quoto milly su tutto tranne l'ultima cosa ;-)
Le Echinodorus vanno interrate e le pasticche puoi metterle subito, hai pulito per bene e tagliato le radici a 2cm dal 'fusto' prima di interrarle ? (in caso contrario ti conviene toglierle delicatamente e fare tale operazione).
Le Anubias si possono anche interrare, l'importante è che il rizoma resti fuori dal substrato, il rizoma è quella specie di tronco dal quale spuntano le foglie.
Probabilmente l'acqua sarà diventata più 'sporca' per via della piantumazione, magari hai sollevato un po di polvere dal fondo e/o l'inserimento delle piante ha velocizzato la colonizzazione batterica della vasca.
Riguardo l'illuminazione puoi anche partire con 8 ore, non so che illuminazione hai, considera che le Anubias vanno in ombra (mediamente i lati corti della vasca e/o gli angoli mentre le echino richiedono un po più di luce, se il tuo è un classico acquario commerciale avrà una illuminazione medio bassa e quindi le echino andrebbero a centro vasca.
Dacci più dati che è meglio ... ed anche una foto non guasterebbe ;-)
marco ragusa (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=39452), una critica da intendere solo come costruttiva, scrivi solo cose di cui sei certo e che hai sperimentato di persona, per il resto è meglio leggere molto che scrivere molto ;-)
ok ho fatto tutto per bene ho legato le anubias agli oggeti e tolto le radici lunghe, comunque io ho un neon di 15 w per ora! comquneu vorrei mettere anche un egeria densa al centro perchè è riamsto libero!
marco ragusa
13-09-2010, 21:36
accetto volentieri la critica da Scriptors..indi x cui continuo a leggere :-D
ciao marco io e te abitiamo vicino, piacere io sono di pozzallo!
scriptors
13-09-2010, 23:46
Posta una foto, ci si capisce meglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |