Visualizza la versione completa : consiglio rocce vive
Dolphin206
13-09-2010, 18:11
Ciao Ciurma
Ho acquistato un acquario da 300 litri da destinare la marino e incomiciavo a girovagare per le rocce vive.
Il rapporto mi sembra di aver capito che sta su 1 kg ogni 5/6 litri quindi 50/60kg alla modica cifra di 6/8€ sul mercatino del forum sono 360/480€.
Una modalità più economica?
Da parte mia c’è il fatto che non ho alcuna fretta nel realizzare il tutto e vi volevo portade delle soluzioni, ditemi se sono corrette o sbagliate e i vari problemi che posso causare.
1 compro 10kg per volta fino ad arrivare ai 60 famosi..
2 compro un terzo 20kg subito e le mischio insieme ad altri 40kg morte per farle colonizzare.
Oppure…boh… suggerite
Grazie e tutti
triglauco
13-09-2010, 19:29
i 40 kg di morte dove le prendi??
Dolphin206
13-09-2010, 19:31
Questo è vero...
non saprei non ce ne sono in commercio?
altrimenti ho letto che si possono fare con cemento bianco e sabbia corallina, sbaglio?
in 300l se fai le cose fatte bene , possono bastarne anche 30kg , sul mercatino le trovi a buon prezzo ...
Dolphin206
13-09-2010, 19:35
io vorrei fare le cose fatte bene, ma essendo inesperto spero di non sbagliare.
cosa intendi per cose fatte bene?
...bisogna sostanzialmente mantenere il giosto rapporto tra filtrazione e schiumazione ...
Dolphin206
13-09-2010, 22:53
mi potresti dare qualche dritta per un elos 120x50x50 300lt
devo acquistare tutto quindi non ho vincoli
grazie
si certo .... cosa desideri realizzare ?
marco73x
13-09-2010, 23:59
ciao... guarda io sto per iniziare come te... ma a quanto ho imparato a farti le rocce con cemento e sabbia forse fai un errore... se è un problema economico aspetta un pò magari... ma prendile buone...300 non è una gran cifra tutto sommato.. le rocce sono l'anima dell'acquario... se risparmi su quelle adesso, spendi il doppio domani magari
ciao
marco , le rocce sono molto importanti, ma sono solo uno dei componeti di un sistema , tutti , compreso il movimento in vasca, se si vogliono ottenere risultati ottimali, diventa molto importante, e a volte non serve nemmeno spendere molto ...
Dolphin206
14-09-2010, 08:29
sinceramente non ho ancora una esperienza tale per dirti con precisione il tipo di acquario che voglio realizzare; diciamo qualche molle, coralli semplici per iniziare e qualche pesce.
Comunque lo scopo è di realizzare qualcosa che sia definitivo quindi già con attrezzatura che potra supportale sps o comunque qualcosa di più complicato.
ecco magari monterei delle lampade più leggere per aumentarle in futuro, il resto lo vorrei già efficente
quindi il medoto di inserire le rocce piano piano è da scartare?
RobyVerona
14-09-2010, 18:17
Ho la tua stessa vasca ed ora gira con 40 kg di rocce vive di vario tipo, quindi ben lontano dal rapporto che si dice essere ottimale e devo dire che gira molto bene pur non essendo una vasca tiratissima. Quello che ho notato io rispetto che ad avere 80 kg come avevo nel precedente allestimento è una tendenza della vasca ad una risposta molto più lenta nello smaltire carichi organici importanti, dunque i pesci che avevo prima, a parità di tecnica me li scordo... (la parte tecnica è la stessa). Io sinceramente sotto i 40 kg non scenderei e se ti devo dire la verità, se sei un neofita io non andrei a discostarmi molto dal rapporto che giustamente hai citato, perchè lo so... Resistere a un bel pesce è difficile, come è difficile capire nei primi anni come alimentare una vasca senza sovracaricare. Se vuoi un consiglio metti da parte qualche soldino e quando li hai tutti prendi le rocce. Partire con 10 kg alla volta non te la cavi più perchè vorrebbe dire avere una vasca di sassi in salotto per mesi e mesi... (Quando aggiungi riparte la maturazione da zero)... Le rocce sintetiche per quel che mi riguarda sono destinate a chi ha un manico come quello di Rocco Siffredi e qui dentro sono pochi ad averlo...
Dolphin206
14-09-2010, 18:23
bello il paragone con rocco...
40kg -28d#-28d#
un'altra domanda ma te la faccio in mp perchè non c'entra con l'argomento
grazie
;-)io non sono molto d'accordo che molte rocce aumnetino la filtrazione , forse solo nel breve periodi di una vasca appena allestita , ma alla lunga una vasca con meno rocce , è potenzialmente più stabile. 206 , visto la vasca dolce che hai , conosci i vari cicli dei nutrienti. le rocce sostanzialmente servono solo per la filtrazione biologica, praticamente trasformano la molecola organica in no3 e po4 (entrambi tossici ) , lo schiumatoio estrae la molecola organica prima che inizi i vari cicli di trasformazione, di conseguenza lo scopo , dovrebbe essere quello di privilegiare quest'ultima ... io sono sempre qui la sera , se hai voglia ti accompagno in questa esperienza ....;-)
marco73x
14-09-2010, 21:16
ok fappio.... è vero... ma meno del mercatino sarà difficile... arrivare a fare le rocce con il cemento non è eccessivo? come ripeto parto ora, ma ho letto tanto... sembra che le rocce abbiano un ruolo chiave... piuttosto di arrivare a mischiare cemento e sabbia non è meglio aspettare una disponibilità economica oppure abbassare il volume della vasca?
superpozzy
14-09-2010, 22:43
ciao, se dolphin206 me lo permette, mi aggrego al suo post perchè le info che ci servono credo siano simili e.. l'unione fa la forza!
anch'io tra un po' devo partire da zero..
su un 200lt. mi hanno consigliato tra i 20 ai 30 kg di rocce, quindi più o meno la proporzione di d.206.
per adesso ho fermato sul mercatino 12 kg e poi ne comprerei altri 4/5 + 10kg in cemento/corallina che farei io. potrebbe andare come proporzione? ci metterebbe tanto di più a maturare?
- prima fappio parlavi del movimento: come si deve regolare nella vasca? c'è qualche regola sulla convezione? per es: dall'alto al basso, diretto sulla rocciata, ecc. dipende dalla fauna?
- sempre fappio: dice che se non si hanno troppe rocce la vasca è più stabile. in via teorica tu che proporzione utilizzeresti? + pesci = + roccia è sempre valido?
sto sparando una marea di -e55?
------------------------------------------------------------------------
per la movimentazione dell'acqua sono andato OT rispetto al titolo.. me ne sono accorto adesso .. scusassero.. -69
Dolphin206
15-09-2010, 11:46
bene,
quindi diaciamo che all'inizio il rapporto 1kg ogno 5/6 litri è l'ottimale ma a lungo andare va bene anche il rapporto 1kg ogni 7/8 litri.
l'ipotesi delle rocce morte o in cemento allora è da accantonare secondo voi...
superpozzy
15-09-2010, 12:03
mah, per ipotesi, se tu dovessi mettere 40kg, io un 10kg. di cemento/corallina potrei pensare anche di metterle.
penso che un 20/25% sia fattibile, sempre che non si trovino offerte di vive, chiaramente..
insomma, se le acquistassi in negozio risparmieresti un bel 150€, che non fa schifo.
tutto questo se non viene compromessa la maturazione.. magari ci metti solo un po' di più..
parola agli esperti..
;-)io non sono molto d'accordo che molte rocce aumnetino la filtrazione , forse solo nel breve periodi di una vasca appena allestita , ma alla lunga una vasca con meno rocce , è potenzialmente più stabile. 206 , visto la vasca dolce che hai , conosci i vari cicli dei nutrienti. le rocce sostanzialmente servono solo per la filtrazione biologica, praticamente trasformano la molecola organica in no3 e po4 (entrambi tossici ) , lo schiumatoio estrae la molecola organica prima che inizi i vari cicli di trasformazione, di conseguenza lo scopo , dovrebbe essere quello di privilegiare quest'ultima ... io sono sempre qui la sera , se hai voglia ti accompagno in questa esperienza ....;-)
Così a senso direi proprio di no#26. Infatti lo schiumatoio non deve essere ne troppo debole ne troppo potente, altrimenti si distrugge tutta la fauna batterica della vasca levandogli tutto il cibo con instabilità della vasca .... il concetto è che la vasca deve essere più autonoma possibile e quindi la filtrazione dovrebbe essere eseguita dalle rocce (teoricamente interamente) e lo schiumatoio le dovrebbe supportare.
Prova a pensare cosa accadrebbe se la vasca priva di fauna batterica rimanesse senza corrente .... anche se c'è movimento d'acqua, NO2 ed NO3 saltano alle stelle e la vasca la saluti! -:33
superpozzy per il movimento si dovrebbero valutare alcune cose ...io ho parlato di movimento per fare un esempio, con il movimento puoi migliorare solo alcune situazioni...athos , io non ho ancora parlato di fortissima schiumazione ;-) ... il discorso che fai è secondo me giusto, anche se dire" tanto o poco" a livello quantitativo si dice ben poco. la schiumazione deve essere rapportata a quello che si desidera realizzare, ha ragione solo quel acquariofilo , che riesce a mantenere i nutrienti vicino allo 0 anche dopo anni ...;-) secondo me il rapporto ottimale e di circa 1 kg ogni 10litri circa , questo consente di diminuire i depositi di detrito aumentare la circolazione attraverso la rocciata senza troppe zone di ristagno, migliorare l'estetica, aumentare la quantità complessiva d'acqua e offrere più spazio per il nuoto ... in un acquario i batteri sono sempre rapportati al quantitativo di nutrimenti che inseriamo, esempio assurdo: se in 300l metto 50kg di roccia con un pescetto , questa si popolerà di batteri , solo la percentuale giusta a smaltire quel quantitativo di nutrienti , il resto non serve a niente ..... poi c'è il discorso schiumazione ovviamente
super si in parte , più pesci ci sono più schiumazione devi avere ... il movimento in vasca , non dovrebbe mai essere inferiore a 10cm al secondo per quanto riguarda l'ossigenazione della vasca e non superare i 40cm al secondo ... si deve privilegiare il movimento superficiale ..poi una volta che la superficie della vasca è mossa (anche leggermente ) si può lavorare anche in profondità ...
superpozzy
15-09-2010, 20:48
e poi piano piano che metti invertebrati, un po' di roccia la aggiungi sempre -b09 .
comunque il rapporto acqua/rocce = 10/1 mi piace molto! -53-
certo non e sufficiente a garantire un sistema efficace ...
e poi piano piano che metti invertebrati, un po' di roccia la aggiungi sempre -b09 .
comunque il rapporto acqua/rocce = 10/1 mi piace molto! -53-
Non devi vedere solo cosa ti piace, ma se quello che ti piace è effettivamente funzionale o meno ....
Quando aggiungi invertebrati aggiungi roccia?!? Forse solo alcuni e in quantità esime .... se aggiungi troppa roccia tutta insieme la maturazione riparte da 0 :)
fappio, certo che se su 50Kg di rocce vive metti 1 solo pesce le rocce vive non riusciranno a popolarsi completamente ammeno che tu non nutra la vasca, ma se metti 1 Kg di roccia con 50 pesci, anche se si popola completamente quel chilo non riuscirà mai a smaltire la quantità di carico organico di cinquanta pesci ..... così, nel primo caso se ti si blocca lo schiumatoio per qualcsiasi ragione non succede nulla ... nel secondo ti esplode rapidamente la vasca ..... più fai affidamente su strumenti esterni peggio secondo me conduci la vasca .... per esempio a me non piace per nulla il metodo xacqua perchè se non stai attento a dosare le varie boccette (mi pare di essere un alchimista) ti salta tutto .... :)
Dolphin206
16-09-2010, 11:00
quindi torniamo ancora al vecchio rapporto 1 kg ogni 7/8 litri d'acqua... sembra il più gettonato
una domanda:
tanti di voi (giustamente) rapportano tutto, quantità di rocce e strumentazione, al tipo di allestimento da realizzare. Io sono neofita di marino e alla domanda che cosa vorrai realizzare non vi so rispondere perchè non mi sono ancora ben chiari i diversi allestimenti.
vi va di fare qualche esempio?
superpozzy
16-09-2010, 11:36
bene, la verità è nel mezzo. praticamente quello che si è sempre detto; che le rocce vanno proporzionate si al litraggio, ma soprattutto al tipo di fauna che si vorrebbe inserire..
athos era una battuta.. capisco che si mette quello che serve.. ma capisci che se qualcuno ti dice che se fai in un certo modo va bene uguale e puoi anche risparmiare, mica ti metti a piangere..
un po' più di roccia intendevo quelli sputi dove si innestano le talee.. infatti non contano un granchè, ma piano piano, piano piano.. cavoli, anche questa era una battuta..ufff non mi funzionano più..#13
Parti da quali animali vuoi allevare e poi si stabilisce come fare la vasca. Giusto per fare qualche esempio:
- Coralli duri in primo piano implicano forte luce e ottimo movimento d'acqua.
- Per i cavallucci marini invece il movimento non deve essere forte altrimenti saranno sballottati qua e là.
- Con coralli molli puoi risparmiare sul reattore di calcio.
- Per il berlinese ti occorrono tante rocce mediamente 1/5 - 7Kg di rocce, mentre per il DSB scendi drasticamente anche oltre 1/10 - 15Kg di rocce. Il secondo è più adatto a lasciar spazio al nuoto per i pesci, il primo ti permette di ottenere valori migliori per i coralli e se metti pochi pesci la vasca sembra meno vuota.
Insomma, per quello che ti posso suggerire, scrivici le dimensioni della vasca, la lista di ciò che ci vorresti mettere dentro, e poi vediamo se è compatibile o no .... considera che devi sempre puntare alle esigenze dell'animale più delicato. Quindi se vuoi coralli duri e molli devi mettere molta luce anche se i molli non la richiedono. Se mai ti assicurerai dopo di mettere i molli sul fondo della vasca mentre i duri sulla vetta della rocciata ;-)
Mica me la sono presa ..... non avevo capito che era una battuta -38
Sorry ;-)
athos , il discorso di un pesce con 50kg di roccia era solo un esempio ..., pensi che in un 300l con 30 kg di rocce 5-6 pesci di media grandezza se ferma lo schiumatoio, perdi la vasca? a grandi linee, la superficie, di 30 kg di roccia, equivale a circa (immagino ) 5 kg di cannolicchi. in un acquario dolce, questo quantitativo, mediamente garantisce la filtrazione biologica a circa 50 pescetti. senza mettere i puntini sulle i la differenza di gestione dei nutrienti e enorme, la superficie battericha di 30 kg di roccia posso garantirti che riesce a nitrificare in quel contesto, almeno il doppiodei pesci , po ci sono i coralli, ecc ecc , ma quelli non li contiamo .... certo , le cose devono essere fatte con criterio... e tutto sommato mi dai ragione , quando parli di un dsb , con rapporti ancora inferiori a 1/10 , certo il dsb , se ben funzionante lavora , ma sostanzialmente denitrifica. non sostituisce assolutamente il lavoro delle rocce , anche perchè il passaggio d'acqua attraverso e infinitesimamente minore ...
athos , per caso usi resine antifosfato?
Dolphin206
16-09-2010, 18:44
ho visto che esistono anche i denitratori (credo si chiamino così) quello strumento non è d'aiuto?
Dolphin206
16-09-2010, 19:26
grazie per la chiarezza :-D
Al momento non uso nulla, perchè sto aspettando che i muratori finiscano la nostra nuova casa, ma l'idea è di 500/600 litri con una 50ina di Kg di rocce ma un DSB di 10cm almeno ... infatti sarebbe una vasca alta 65.
Per la parte tecnica, prodotti LG schiumatoio e reattore di calcio con lo spazio per un filtro a letto fluido ed il carbone attivo, plaffoniera a led acqualiving e pompe di movimento vortech MP40 :)
era solo una curiosità ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |