Visualizza la versione completa : costo mantenimento?
old fish
13-09-2010, 17:13
ciao a tutti#28 sn nuovissimo del forum. vorrei prendere un acquario d acqua dolce e oltre alle solite domande come:meglio grande o piccolo,piante vere o finte ecc,vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare un acquario di 60l con piante vere e alcuni pesciolini comuni? e soprattutto se la bolletta dell enel si gonfia di tanto...#12-71 grazie in anticipo!!
marco ragusa
13-09-2010, 17:36
la pompa del filtro che deve stare sempre accesa consuma circa 5 watt nel tuo caso (60l.)anche meno...la luce che sarà accesa immagino intorno alle 9 ore( a maturazione completa) consuma se è un neon intorno ai 12 watt...insomma la bolletta aumenterà di pochi euro al mese..il costo di acquari ed il necessario sono variabili e non poco...trovi l'acquario con pompa e illuminazione"all inclusive" in offerta da auchan a 50 euro o magari in negozio un pò rifinito meglio o con delle accortezze migliori(anche miglior illuminazione) al doppio se non di più..le piante vanno da 4 a 6 euro suppergiù (in negozio) l'una..contane almeno 4 direi...x il fondo almeno 10-15 kg altri 20-40 euro...un termometro 1-2 euro..test a reagente del ph - kh - gh -no2 almeno questi e costano una media di 10 euro l'uno, il biocondizionatore ecccc........insomma il costo della vasca non è il solo che dovrai affrontare e due raccomandazioni anche se non sono un esperto..non ti fidare dei negozianti e armati di una colossale dose di pazienza se non vuoi buttare via il tuo tempo e il tuo denaro ..e poi leggiti gli "articoli dolce" di questo sito che sono utilissimi x cominciare ancora prima di comprare qualsiasi cosa
old fish
13-09-2010, 20:19
grazie Marco-37 Si ho già letto molte info utili su questo forum#27 Ma nell acqua cosa devo mettere? e ogni quanto? Dunque mi consigli 4 piante...e pesci quanti?-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |