Entra

Visualizza la versione completa : che sarà ???

davidebr
27-12-2005, 14:52
salve a tutti e ... buon natale :-))
Nel mio nano reef ho un problema . sono comparse delle alghe sranissime che mi coprono le rocce vive . Ho provato a toglierle ma non ci sono riuscito cioe io le tolgo ma poi si riformano. Da cosa dipende la formazione di queste c...o di alghe ? A si un'altra cosa quando le tolgo vengono via tutte attaccate e sembra di togliere uno un velo dalla roccia.Grazie a tutti e buon 31 dicembre !!!

leletosi
27-12-2005, 14:58
scusa, prova a rileggere il tuo mess.....

come facciamo a capire?? #24

colore, forma, dimensioni, consistenza.....?

aggiungi qualche particolare e per scagionare ogni dubbio...posta una foto. ;-)

ciao e auguri anche a te

davidebr
28-12-2005, 16:29
e' vero avevi ragione in effetti non mi sono spiegato molto bene cmq penso si tratti di cianobatteri però non sono sicuro. Mi ero dimenticato di dirvi che sono di color rosso scuro e vengono via dalla roccia tutto d'un pezzo.Ma non esiste niente per eliminare questi cianobatteri ?

davidebr
28-12-2005, 16:32
Queste alghe come ho detto nel precedente mess. sono di colore rosso scuro e coprono come una tela le rocce e quando le tolgo dalle rocce sono mollicce e shifosamente viscide :-))

leletosi
28-12-2005, 16:55
sono loro allora.....

se sei in maturazione sono normalissimi.....andranno via da soli.

mantieni sempre buona circolazione dell'acqua e porta avanti la maturazione con calma non sovralimentando il sistema con animali o altro durante questo periodo.

fai sempre le cose per gradi......una volta maturata la vasca cadono le condizioni favorevoli al loro sviluppo.

tutti li hanno avuti....e tutti li hanno visti andare via. salvo poi sbagliare in qualcosa e vederli ricomparire. tranquillo ;-)