Visualizza la versione completa : problemi veliferum
ciao a tutti. oggi ho inserito uno zebrasoma veliferum , ma dopo poco è stato attaccato dal centropyge bicolor che lo sta torturando senza pietà, il problema è che la vasca è di 300l,vuota con solo le pietre qualche corallo, allora perchè si comporta così??? datemi un consiglio su cosa fare....
cardisomacarnifex
13-09-2010, 18:00
vuota con solo le pietre qualche corallo, allora perchè si comporta così??? datemi un consiglio su cosa fare....
Lo attacca a ripetizione proprio perchè la vasca è spoglia e il chirurgo non è in grado di trovare dei rifugi in cui ripararsi. Il Centropyge percepisce il chirurgo come un competitore alimentare algivoro, quindi tenta in tutti i modi di scacciarlo.
grazie ....ma allora che posso fare ? prenderlo in una vasca così grande con tante pietre come faccio ???? tu dici che è spoglia con 80kg di rocce ?
ALGRANATI
14-09-2010, 15:23
come detto in Mp , c' poco da fare se non smontare per pescarlo o provare a pescarlo...altrimenti sperare.
come detto in Mp , c' poco da fare se non smontare per pescarlo o provare a pescarlo...altrimenti sperare.
anche io non vedo altra soluzione
ok oggi lo porto al negoziante... l'unica cosa che mi dispiace che quando l'ho preso era la metà di ora un po sminchiatello , magro .............:-(:-( era cresciuto con me...... va be a fatto il crasto e si merita questo, cmq il veliferum è ancora vivo solo che nn mangia il secco di nessun tipo, ma picchietta sulle rocce e sulle pompe di movimento .... dite che prima o poi lo accetterà il cibo?
solitamente il veliferum non è un pesce che da problemi con il secco, penso che il fatto che fin ora non abbia accettato il secco sia dovuto al forte stress procuratogli dal bicolor!
non so se già le somministri ma cmq ti consiglio di comprare le alghe apposite per questi pesci
sii già ho provato ........ gli ho dato sia le alghe nori sia quelle rosse..... ma ancora niente. una domanda visto che devo prendere il bicolor per eliminarlo e quindi devo levare le rocce , dove posso metterle per evitare fastidio alla flora e alla fauna, tipo sacco, oppure consigliatemi voi.;-);-)
sii già ho provato ........ gli ho dato sia le alghe nori sia quelle rosse..... ma ancora niente. una domanda visto che devo prendere il bicolor per eliminarlo e quindi devo levare le rocce , dove posso metterle per evitare fastidio alla flora e alla fauna, tipo sacco, oppure consigliatemi voi.;-);-)
per fargli mangiare le alghe all'inizio ti consiglio di attaccarle anche con un elastico in una roccia e penso che prima o poi li andrà a mangiare.
io le rocce le metterei in un secchio bello grande o in base alla quantità più secchi.
cmq dipende da quanto tempo le devi lasciare fuori dall'acqua, se si tratta di pochi minuti puoi metterle dove vuoi
si appunto è una questione di pochi minuti.cmq già fatto mi sono liberato del bicolor ... ma per le alghe attaccarle alle rocce ,significa che dovrei entrare la mano ogni volta in acqua. io invece ho una specie di pinzetta attaccata con una calamita al vetro. che ne pensi ?
Giordano Lucchetti
15-09-2010, 17:58
prova, se non vuoi mettere le mani in acqua...
si appunto è una questione di pochi minuti.cmq già fatto mi sono liberato del bicolor ... ma per le alghe attaccarle alle rocce ,significa che dovrei entrare la mano ogni volta in acqua. io invece ho una specie di pinzetta attaccata con una calamita al vetro. che ne pensi ?
devi mettere in conto che almeno per il momento per il veliferum è una cosa innaturale andare a spiluccare le alghe da una pinzetta mentre sarebbe molto naturale prenderle tra le rocce!
la pinzetta ti sarà utile in un secondo momento quando il pesce si sarà ben ambientato. per il momento devi avere molta pazienza e vedrai che quando si sarà assestato verrà a mangiare direttamente dalle tue mani
ok allora metto delle anghe liofilizate su una pietra. ma l'altro particolare e che il lysmata mangia le alghe e le sputa in acqua facendomi diventare l'acquario uno schifo!!!!
ragazzi mi era venuta una idea buona........ visto che il bicolor è stato levato dal suo regno aspetto 2 giorni così da fare riprendere il veliferum, e fargli trovare una sistemazione e poi lo rimetto..... che ne dite ?????
Giordano Lucchetti
16-09-2010, 15:09
ma se hai avuto una chiara dimostrazione di cosa fanno per il cibo lo rimetti? a tuo rischio e pericolo...
ragazzi mi era venuta una idea buona........ visto che il bicolor è stato levato dal suo regno aspetto 2 giorni così da fare riprendere il veliferum, e fargli trovare una sistemazione e poi lo rimetto..... che ne dite ?????
........#07...................
ragazzi è successo un miracolo... -35-35-78-78-78-78-78-78-78il bicolor nn insegue più il veliferum ma anzi nuotano alla stessa altezza, e se nn bastasse il veliferum mangia le alghe nori attaccate alla pietra con l'elastico, ha ripreso peso in una notte e le ferite si sono rimarginate tranne qualche pezzo che si devo sistemare.........nn ci posso credere sembra impossibile.....-05-05-05-05-05
e la cosa ancora più allucinante e che mangiano dalla stessa alga nori ..... sembra surreale ;-);-);-);-);-)
Giordano Lucchetti
17-09-2010, 15:26
posso dirti? che culo... pensa se si tartassavano di nuovo ;-)
cardisomacarnifex
17-09-2010, 16:20
Aspetta che si acclimatino entrambi e stabiliscano dei territori e ne riparliamo....
Giordano Lucchetti
17-09-2010, 16:54
azz... vedi? o ti tenevi uno o ti tenevi l'altro
aspettate nn è detta l'ultima il veliferum è un chiruro sa difendersi ora quel pezzo di roccia che si è preso e il centropyge sta alla larga perchè lo insegue.... a situazione si è capovolta.. ma la cosa incredibile che mangiano entrambi dalla stesso pezzo di algha nori,sinceramente nn ho parole
Giordano Lucchetti
18-09-2010, 11:08
Stai attento... ;-)
cardisomacarnifex
18-09-2010, 14:22
Iniziano già a rimanifestare il territorialismo....
veramente sono freschi.... nn sono per niente competitivi, e nemmeno alzano le pinne dorsali ....ne l'uno ne l'altro;-);-);-) ve lo dico io che il bicolor con il trasporto ha perso il territorio e ora se lo sono diviso.... almeno nn ho dato via il pesce che che ho fatto crescere
quella volta che il veliferum ha inseguito il bicolor è stato per una volta... e poi niente completamente
cardisomacarnifex
18-09-2010, 21:14
Spera che si mantengano così tranquilli anche dopo che il veliferum sarà diventato adulto....
.... un veliferum in 300 lt. .... #30 ..... bella mossa... :-)) ...
cardisomacarnifex
19-09-2010, 13:04
FAccio notare che anche in questo portale c'è una scheda in cui si spiega chiaramente che da adulto raggiunge i 40 cm di lunghezza, abbisognando per questo di vasche di almeno 500 litri NETTI, meglio se più grandi.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acqnturidi.asp
va bene allora cercherò qualcuno che se ne occupi con un acquario molto più grande del mio... avete detto 500l e più??? allora avrà quello che vuole, almeno per il suo bene ;-);-)cmq per ora nn ci sono più segni di competizione per il cibo ne per il territorio...;-)meno male che ci siete voi a dare le dritte giuste:-)):-))
cardisomacarnifex
20-09-2010, 18:42
In 300 litri ti conviene buttarti su pesci di piccole dimensioni facilmente gestibili: pomacentridi, apogonidi, pseudocromidi, piccoli gobidi o labridi tranquilli, ecc. ecc.
ok ok farò così.... però il centropyge così se ne dovra andare per sempre...... oggi ho notato che il veliferum ha 3puntini bianchi sulla coda e nn so se oodinium da stres oppure qualche altra cosa che nn conosco cmq di certo mangia respira bene e nn ha le branchie gonfie
cardisomacarnifex
21-09-2010, 17:36
Il Centropyge lo puoi tenere.
nn posso tenerlo se no il prox pesce lo comincia a toturare... io avevo messo prima de veliferum un auriga e me l'ha distrutto.... devo vedere che devo fare cmq la mia paura e questa......:-(
cardisomacarnifex
22-09-2010, 15:32
io avevo messo prima de veliferum un auriga
Chaetodon auriga in 300 litri?
------------------------------------------------------------------------
Sono pesci piuttosto delicati da far ambientare, e a volte schizzinosi con il cibo, di certo inadatti ai neofiti.
ti prego nn mi uccidere-b09.......sono un idiota ma inesperto...cmq mangiava krill dalle mani e nn era schizzinoso
cardisomacarnifex
22-09-2010, 15:41
Trasferiamo tutta la discussione nell'altro post sui Plotosus.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |