Entra

Visualizza la versione completa : Si riparte dal DSB dopo disastro Planaria

wozzani
13-09-2010, 14:34
Ciao a tutti, ho già raccontato, con il fazzoletto alla mano -20
la mia esperienza con le planarie che mi è costata quasi tutta la vasca.
dopo un trattamento con l'ascarilen mi è morto quasi tutto.
Colpa della medicina o colpa della tossina delle planarie è ancora da appurare.

In pratica riparto da zero con il dsb.
Un amico mi ha consigliato di tirar fuori tutto il vivo darlo in "pensione"
Tirar fuori tutte le roccie e la sabbia e farle seccare la sole per una settimana, e poi
lasciarle in acqua dolce per 15 giorni con cambi regolari.
Pulire la vasca con l'acido muriatico e partire con acqua salata e sabbia per DSB.
E poi mettere le roccie tra 3 settimane circa.
Forse per Natale riuscire a portare a casa i miei supersititi (un sarco, un lps, un pagliaccio e un hepatus)

La scelta mi sembra un po' drastica così per il momento
ho mandato in pensione gli animali
ho pulito con acido la vasca
e le roccie le ho lasciate in un catino con un areatore, nell'acqua vecchia della vasca.

Mi sono consultato con l'amico Deathgiò e quello che pensavamo di fare è di
fare un altro trattamento di ascarilen alle roccie (stessa dose di 400, ma in un catino da 50litri) per uccidere tutto quello che è rimasto di nocivo.
Lasciarlo agire 2 giorni, poi cambiare l'acqua e spazzolare le roccie per eliminare il più possibile residui,
e aggiungere un vecchio skimmer alla bacinella per aiutare lo spurgo.
Dopo 3 giorni, risciacquo le roccie e le rimetto in vasca.
Nel frattempo ho già preparato il dsb, come dio comanda.
Tra un mesetto controllo i valori e se tutto va bene, speravo di portare a casa i superstiti
per il compleanno di mia figlia (3 Novembre)

Voi cosa mi consigliate, meglio la mia soluzione o quella del mio amico?
Le luci quando le accendo? Per quanto tempo?

Grazie per l'aiuto, con i vostri pareri la rinascità sarà sicuramente migliore!

DeathGio
13-09-2010, 22:00
Sentiamo che dicono... L'ascarilen lo lasceri solo un giorno, intanto le planarie non covano all'interno delle rocce e per eliminare lo starto più superficiale è più che sufficiente. Sicuramente butteranno fuori un sacco di sporcizia ma proprio renderle morte mi sembra eccessivo, così almeno il cuore lo manteniamo attivo...

wozzani
15-09-2010, 16:35
Ciao gente, dateci una mano per favore, vorrei fare la cosa giusta da subito...

wozzani
20-09-2010, 09:44
Insieme al mitico DeathGio, sabato abbiamo allestito la vasca.

La vasca è così fatta:
Dsb, rocce vive ripulite e trattate come detto sopra e luce hqi per 8 ore con attiniche spente.
Ora si aspetta per poter rimettere i superstiti...quanto aspettare?
Non saprei...
Questa sera faccio due foto e vi posto le analisi dell'acqua così avete tutti i dati per poter giudicare.

Le vostre idee, le critiche e i vostri commenti sono ben accetti.
------------------------------------------------------------------------

Voglio ringraziare DeathGio pubblicamente perchè ha letteralmente lavorato come un mulo, insieme al sottoscritto per allestire e curare in modo ottimale ogni millimetro della mia vasca.
Senza la sua esperienza e la sua enorme pazienza e voglia di aiutare il prossimo, non sarei mai riuscito al meglio in questa impresa.
Anche se siamo solo all'inizio e la strada è ancora lunga, voglio veramente far capire quanto è prezioso avere accanto un amico come Giò che ti sà elogiare e cazziare la momento giusto.
Inoltre è dotato di una grande esperienza e pazienza (e con me bisogna averne tanta)
La cosa che mi ha fatto più piacere è che, quando se ne è andato a opera ultimata, era quasi più contento e soddisfatto di me dell'ottimo risultato ottenuto. Sintomo di quanto ci tenga anche lui alla mia "creatura".
Grazie Giò, sià d ame cha da mia moglie e mia figlia, che, anche se non acquariofile, si sono accorte subito di come è più bella e luminosa la vasca che mi hai aiutato ad allestire.

DeathGio
20-09-2010, 16:42
Grazie mille per l'elogio pubblico anche se decisamente esagerato, ma, come si deceva in un noto film, adesso non stiamo a farci le se**e a vicenda. ahahah Mi ha fatto solo piacere dare una mano ad un acquariofilo e soprattutto ad un amico con il mio stesso hobby. ;-)

Hai omesso di dire che la rocciata sul DSB è stata realizzata senza supporti in PVC o griglie, ma sfruttando il gran numero di rocce vive già in tuo possesso. Si sono annegate fino al fondo della vasca nella sabbia in modo da non avere zone morte di DSB sotto la rocciata e aiutare e favorire la creazione della fauna batterica di tutto l'ambiente.
La necessità di ripopolare a breve la vasca è nata dalla mancata dispobìnibilità di lasciare gli animali per altro tempo in "pensione".

Ora, il fatto di inserire un 4 molli e 4 pesci fin da ora, valori permettendo, può compromettere la maturazione del DSB?

Attendiamo risposta e consigli.

wozzani
20-09-2010, 17:40
Cristallino!
attendiamo risposte fiduciosi

wozzani
21-09-2010, 08:43
Ecco le foto promesse:

http://s3.postimage.org/HYBlJ.jpg (http://postimage.org/image/2h9kf2xj8/)

http://s3.postimage.org/HYDQS.jpg (http://postimage.org/image/2h9m2ma10/)

http://s3.postimage.org/HYGl0.jpg (http://postimage.org/image/2h9nq5mis/)

http://s3.postimage.org/HYIQ9.jpg (http://postimage.org/image/2h9pdoz0k/)

I valori misurati con precisione sono
Temperatura 27°
Densità 1027
No3 10
Po4 0,03
un po' più approssimativi sono i seguenti valori
presi con le striscette apposite per il marino:
Kh 6
Ca 400
No2 0
e mi sembra un Ph sul 7,6 ma non ci giurerei perchè il colore della striscetta faceva pena
e non ho un test serio.

Sembrano buoni, li misurerò anche questa sera per vedere se sono stabili...e poi ragioniamo

buddha
21-09-2010, 08:50
Io ho messo la sabbia e fatto il dsb con pesci e coralli dentro, tutto ok dopo un mese, se i valori sono buoni per me puoi inserire.. Anzi sono dell'idea che velocizzi la maturazione, ma scusa se lavi la sabbia con acido cloridrico essendo carbonato di calcio in buona parte dovrebbe sparire ..

wozzani
21-09-2010, 09:09
Grazie per la risposta,
non ho capito però la faccenda dell'acido.
Io ho usato acido muriatico ma per lavare il vetro nudo dopo aver svuotato la vasca completamente.
Poi ho usato l'acido e poi ho risciacquato abbondantemente con acqua.
Ho lasciato il tutto ad asciugare per un giorno e poi ho inserito sabbia e il resto...
la sabbia non l'ha neanche mai visto l'acido

DeathGio
21-09-2010, 09:23
Lascia lavorare ancora un po' lo skimmer che nel mettere rocce e smuovere sabbia è ovvio che abbiamo alzato un po' di zozzeria.
Comunque per essere una vasca in piena maturazione i valori mi sembrano buoni, forse come dice buddha inserendo dei molli che mangiano nitrati aiuti... in ogni caso attenderei il secondo giro di test.
In ogni caso Andrea, le foto sono belline ma non rendono minimamente come è dal vivo: è decisamente più bella! ;-)

P.S. OT ma ste sedie le vieni a prendere?

wozzani
21-09-2010, 10:54
Lo skim ha tirato fuori un litrozzo buono di schifo ma niente di più.
Ieri sera l'ho visto abbastanza dormiente.

Da segnalare la cladiella che nel giro di un giorno è raddoppiata!
Mitica, è sopravvissuta a tutto l'ambaradan!!!

Se riesco questa sera prendo su l'acqua e vado a farla analizzare dal "vuncion" (Giò sa chi è...)
e sento cosa dice.
Altrimenti rimando a giovedì sera

buddha
21-09-2010, 10:54
Avevo capito male..
------------------------------------------------------------------------
Raddoppiata in un giorno ? Miiii..

wozzani
21-09-2010, 10:58
Si si #36#
da un unghia di mignolo è diventata un mignolo :-D

buddha
21-09-2010, 11:06
Avrai i nitrati un po' alti forse ..

wozzani
21-09-2010, 11:08
Penso che sia inevitabile adesso, ma dai test che ho fatto e pubblicato
mi aspettavo dei valori molto peggiori...
Stò ritornando Ottimista #21

buddha
21-09-2010, 11:10
Hai gia' messo uno starter di zooplancton?

wozzani
21-09-2010, 11:19
Ho messo 3 bocciette di Biodigest (o bioptim confondo sempre i nomi)
e il sacchettino di batteri che c'era nella sabbia viva
e nient'altro...

Vorrei evitare di continuare a integrare batteri perchè come dice un mio carissimo amico
se continui a dare medicine al tuo bimbo, appena ti dimentichi di dargliele lui si ammala
se invece si fa gli anticorpi da solo diventa più forte e non si ammala facilmente!

Ho reso l'idea?

DeathGio
21-09-2010, 12:13
Secondo me la cladiella si è solo aperta per bene trovando finalmente dei buoni valori dell'acqua!
Ti sembra cresciuta così tanto perchè prima era tutta rincagnata. ahahahah!
Se tanto mi da tanto, vai con calma dal Vunciòn e fidati dei tuoi test che sono buoni e nuovi di pacca!

buddha
21-09-2010, 12:23
Ho messo 3 bocciette di Biodigest (o bioptim confondo sempre i nomi)
e il sacchettino di batteri che c'era nella sabbia viva
e nient'altro...

Vorrei evitare di continuare a integrare batteri perchè come dice un mio carissimo amico
se continui a dare medicine al tuo bimbo, appena ti dimentichi di dargliele lui si ammala
se invece si fa gli anticorpi da solo diventa più forte e non si ammala facilmente!

Ho reso l'idea?

I battteri sono una cosa, il benthos un'altra e nel dsb e' assai importante..in realtà l'es degli anticorpi e' sbagliato nel nostro caso. Se aggiungi batteri velocizzi la maturazione e rimpiazzi i cadaveri se i valori non sono buoni, se dai medicine al bimbo non fai lavorare il suo sistema immunitario ma e' cosa diversa..

wozzani
21-09-2010, 14:20
Sai che mi hai quasi convinto...
Quindi oltre a quello che ho già messo secondo te cosa dovrei aggiungere?

buddha
21-09-2010, 16:21
Al di la' che in teoria hai ragione che nelle rocce dovrebbe esserci tutto il benthos io aggiungerò dei copepodi, cerca con google dmfarm, costano 9,60 più 12 di spedizione

wozzani
21-09-2010, 16:27
Grazie per la dritta