Visualizza la versione completa : SCHEDE. Cosa ne pensate?
Ciao ragazzi.
Da qualche mese abbiamo attivato una sezione specifica per la classificazione dei vari organismi acquatici (QUI c'è una descrizione di massima (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258305)).
Il lavoro è solo agli inizi, ma avremmo bisogno del vostro riscontro, cioè sapere se vi piace :-)), non vi piace -04, se c'è qualcosa da aggiungere o modificare #23.
Noi crediamo molto in questo progetto, perchè riteniamo che col tempo, avremo a disposizione una specie di enciclopedia on-line utile a tutti.
Se poi qualcuno volesse darci una mano e inserire qualche scheda.... beh, ben venga!! :-)) ;-)
damiano1982
13-09-2010, 14:24
io credo che le schede siano estremamente utili, e mi pare che pian piano le sezioni si stiano arrichendo di meteriale nuovo, anche su piante e animali non comunissimi nelle nostre vasche.
nel mio piccolo ho messo i miei due penny facendo qualcosa di mio e contribuendo dove possibile per me alle schede degli altri.
sulla struttura delle schede non cambierei nulla, anche perchè mi pare che correzioni e arrichimenti vari vengano inseriti direttamente nella scheda dai mod e dagli autori delle schede stesse, quindi anche la consultazione è semplice.
darei la possibilità all'autore della scheda di rimuovere i commenti, dopo averli aggiunti alla scheda...
scriptors
13-09-2010, 18:30
Per quello ci sono sempre i MOD, se lo facesse l'autore della scheda sarebbe facile 'cadere in incomprensioni tra utenti' ;-)
Per me vanno benone così, magari migliorerei i termini di ricerca con elenco di tutte le foto e nomi comuni (sempre se fattibile #24)
EDIT: per elenco foto intenderei un megapaginone scorrevole con la foto del pesce linkata poi alla scheda, magari separati per tipologia acqua richiesta (visto che ci sono esagero ;-)) ... al di la che i negozietti dove ci forniamo hanno solo le poche specie classiche, l'utilità sarebbe quella di poter identificare facilmente un pesce (anche se c'è sempre il forum) e, in base ai valori della vasca, scoprire che ci sono molte più specie 'allevabili' di quante ne conosciamo ... come andare al megastore e scoprire che non ci sono solo guppy e platy (iper prolifici) ma molte altre specie magari anche più belle ed intriganti.
Secondo me ovviamente ;-)
vero anche quello scriptors, tipo dopo che la correzione è stata effettuata, un colpo di spugna dal mod e la scheda torna pulita....
allora la butto là (sjoplin poi non odiarmi :-)) ) si potrebbe fare una modalità di ricerca su modello di planet catfish o seriously fish... dove ci sono molte opzioni, dalle misure alla provenienza oltre che famiglia, genere ecc...
MarZissimo
13-09-2010, 19:42
allora la butto là (sjoplin poi non odiarmi :-)) ) si potrebbe fare una modalità di ricerca su modello di planet catfish o seriously fish... Dove ci sono molte opzioni, dalle misure alla provenienza oltre che famiglia, genere ecc...
#25#36##36##36##36##25
ma, il problema è che il programma così com'è non è che dia tante possibilità; bisognerebbe intervenire sul codice, quindi cercare un programmatore, verificare la compatibilità col forum (perchè quelle schede altro non sono che dei post con campi addizionali), blablaba-blablabla ;-)
con questo non voglio dire che non si farà (le ricerche in ogni modo vanno migliorate, su questo non ci piove), però in questo momento abbiamo bisogno di capire quanto può essere utile questo strumento e che prospettive ci sono nella crescita dell'archivio. in questo senso farebbero molto comodo pure delle foto (vostre, beninteso :-))) perchè vedo che spesso ci si ferma perchè manca la foto di quello o di quell'altro.
è proprio per la difficoltà tecnica che immaginavo (non capisco una mazza di computer, ma se non l'avete già fatto un motivo ci sarà) che ti chiedevo di non odiarmi :-))
comunque dai, sai che anche io sto lavorando a un pò di schede, e come me penso più di qualcuno... l'utilità è indiscutibile se le schede sono fatte bene. con fatte bene intendo di evitare di sparare valori alla cazzum, confrontare valori e misure con forum anche stranieri. devono essere uno strumento completo. un domani non dovremmo più linkare schede di animali o piante su altri siti...
Alcune schede sono vere perle, per altre il pericolo è di "ufficializzare" l'eventuale errore. Per esempio, nella scheda del guppy sta scritto (da quasi un mese) che è asiatico (e altre amenità). Nonostante i commenti l'autore non corregge (sia chiaro, non gliene faccio una colpa, si tratta senz'altro di buona fede, ma il problema c'è). Sarebbe utile (IMHO) inserire le schede in una discussione prima di pubblicarle, una specie di peer review. Altrimenti ci ritroviamo con vasche "fritto misto" o con vari problemi e neofiti che, giustamente, linkano le schede (sbagliate) convinti di avere ragione. Un po' come si fa con gli articoli del portale (correggetemi se sbaglio, magari avviene già una cosa così).
damiano1982
13-09-2010, 23:07
Alcune schede sono vere perle, per altre il pericolo è di "ufficializzare" l'eventuale errore. Per esempio, nella scheda del guppy sta scritto (da quasi un mese) che è asiatico (e altre amenità). Nonostante i commenti l'autore non corregge (sia chiaro, non gliene faccio una colpa, si tratta senz'altro di buona fede, ma il problema c'è). Sarebbe utile (IMHO) inserire le schede in una discussione prima di pubblicarle, una specie di peer review. Altrimenti ci ritroviamo con vasche "fritto misto" o con vari problemi e neofiti che, giustamente, linkano le schede (sbagliate) convinti di avere ragione. Un po' come si fa con gli articoli del portale (correggetemi se sbaglio, magari avviene già una cosa così).
hai ragione...però chi si accorge dell'errore ha una grande "arma" in mano...basta mandare un mp ai moderatori delle sezioni e loro corregono. a memoria mia mi pare sia successo così anche in una scheda che riguardava la pomacea canaliculata
SleazyCriss
13-09-2010, 23:35
Secondo me così come sono vanno benone, magari sarebbe bello avere una ricerca per biotopo, dimensione e posizione nella vasca così anche chi come me è ai primi passi può valutare le varie specie che un determinato biotopo gli consente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |