Visualizza la versione completa : L'INAFFIDABILITA' dei test a striscia... e nuovi valori. Qualche suggerimento?
Atlantics79
13-09-2010, 14:00
Avendo problemi con aumento dell'ammoniaca, quest'oggi ho preso i test a reagente.
Fino a ieri ero certo, secondo i test a striscia, di avere un KH e un GH soddisfacenti e sottocontrollo, oggi invece scopro di avere un'acqua "durissima"!!!
ecco i valori registrati con i test a reagente
PH 7
KH 13
GH OLTRE 30
NO2 0.5MG/L
il negoziante mi ha sugerito di spegnere il sistema di CO2 per ora perché con questi parametri immettere CO2 significa anche aumentare la durezza... (ma è vero? mica lo sapevo O_O) e mi ha consigliato di mettere PH MINUS della SERA e di rifare i test tra 24 ore, per poi cominciare entro 1 settimana dall'avvio dell'acquario a fare il primo cambio di acqua con acqua osmotica (praticamente mi ha detto di sostituire 10 litri di acqua, con osmotica, ho un volume complessivo di circa 65 litri).
Che ne pensate?
animanera
13-09-2010, 14:41
se la chimica non mi inganna:
CO2 + H2O <=> H2CO3 (acido carbonico, ma la percentuale di reazione è molto bassa)
quindi con CO2 abbassi il ph.
2*NaHCO3 + H2CO3 => Na2CO3 + 2*CO2 + 2*H2O (stesso discorso lo si fa anche per il BI-carbonato di calcio)
quindi con l'acido carbonico abbassi la durezza carbonatica (diminuisci i BI-carbonati tampone), aumenti la durezza totale (aumenti i carbonati) e produci altra CO2 che ricomincia il ciclo.
in conclusione dai valori che riporti si può ipotizzare che la tua acqua fosse molto dura carbonaticamente e che hai lasciato andare l'impianto di CO2 o per parecchio tempo o con parecchie bolle.
ma la cosa preoccupante sono i nitriti... ce li hai a 0.5!! ti stirano i pesci!!!
Atlantics79
13-09-2010, 14:46
non ho pesci, sto in fase di maturazione acqua
animanera
13-09-2010, 14:49
ah ok :-)
cmq se l'acqua che hai usato è di rubinetto, ti conviene fare i test anche su quella per capire poi se e quanta usarne nei cambi.
Atlantics79
13-09-2010, 14:52
si, controllerò... anche se credo che utiizzerò per fare i cambi solo acqua osmotica addizionata semmai con qualche sale per aggiustare kh e gh
animanera
13-09-2010, 15:05
vedo che anche tu sei di roma.
se ti può interessare io ho già fatto i test sull'acqua di rubinetto:
ph: 7
gh: 17
kh: 16
no2: 0
no3: 10
l'acqua dovrebbe essere la stessa indipendentemente dalla zona, però non si sa mai...
Atlantics79
13-09-2010, 15:25
l'acqua dovrebbe essere la stessa indipendentemente dalla zona, però non si sa mai...
ti faccio sapere piu tardi... tra poco faccio anche io il test dell'acqua di rubinetto
la cosa perché che trovo strana è l'aumento del GH a quei valori!! possibile un valore di oltre 30??!?!?!? cosa è successo mai per aumentare cosi tanto!?!?!?!?
una cosa.. ho misurato i valori dell'acqua dopo 1 ora dalla somminsitrazione di florena, un fertilizzante liquido della sera... O_O
sul fatto della co2 il negoziante ha ragione...il carbonato di calcio CaCO3 che hai in vasca è poco solubile in acqua per non dire nulla...con la CO2 il carbonato di calcio viene trasformato in ione bicarbonato HCO3- altamente solubile in acqua...questo è lo stesso principio che fa funzionare i reattori di calcio nell'acquario marino..
...cmq un'acqua dura la puoi avere per vari motivi:
-oggetti calcarei in vasca (rocce, fondale)
-rabbocchi con acqua di rubinetto dura
cosa hai fatto che non va??..:-))
Atlantics79
13-09-2010, 15:33
sul fatto della co2 il negoziante ha ragione...il carbonato di calcio CaCO3 che hai in vasca è poco solubile in acqua per non dire nulla...con la CO2 il carbonato di calcio viene trasformato in ione bicarbonato HCO3- altamente solubile in acqua...questo è lo stesso principio che fa funzionare i reattori di calcio nell'acquario marino..
...cmq un'acqua dura la puoi avere per vari motivi:
-oggetti calcarei in vasca (rocce, fondale)
-rabbocchi con acqua di rubinetto dura
cosa hai fatto che non va??..:-))
la causa non credo sia dell'alelstimento..
ho gia verificato, le rocce non sono calcaree
io credo di aver sbagliato con la CO2 anche perché uso un apparecchio dove non è possibile regolare le bollicine ... escono da sole e tu regoli l'apertura da "min" a "max"... infatti credo che toglierò l'impianto e lo metterò solo quando la vasca è equilibrata , scegliendone uno piu adatto.
ho nofato qualche giorno fa che aprendo il coperchio dell'acquario mi è arrivata una VAMPATA de qualcosa che mha fatto girare la testa, e ho penasto fosse CO2...
secondo il negoziante ho esagerato con l'impianto di anidride carbonica che invece di aiutarmi a regolare la durezza la sta aumentando!!!
potrebbe essere...anche se come ti ho detto la durezza non cresce da sola..ci vuole qualcosa che la faccia aumentare e in questo caso quel qualcosa è il carbonato di calcio, oltre che la co2...anche se tu avessi una concentrazione di co2 altissima, senza un continuo apporto di carbonato il kh rimarrebbe stazionario...quindi se il kh cresce di continuo vuol dire che c'è qualcosa che lo fa aumentare a livello di CaCO3...
..cmq tu per sicurezza togli l'impianto e vediamo se le cose migliorano...
Atlantics79
13-09-2010, 15:56
ti ringrazio roby...
staremo a vedere tra 24 ore :)
Atlantics79
13-09-2010, 16:02
giusto per la cronaca, l'impianto di co2 che ho è CO2 LIFE VERSIONE 1 della sicce (http://www.acquaconlac.eu/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&option=com_virtuemart&product_id=382&vmcchk=1&Itemid=1)
Atlantics79
13-09-2010, 16:35
anche io di roma, zona ostia...
ho fatto ora i test dell'acqua del rubinetto
ph 7.5
kh 12
gh 17
no2 assenti
animanera
13-09-2010, 18:31
io sono a san giovanni, quindi è normale che ci sia qualche differenza con ostia.
i valori che ho messo sono di una ventina di gg fa... più tardi rifaccio i test, magari è cambiato qualcosa proprio nell'impianto idrico?? -05
apparte che qua sotto fanno i lavori un giorno si e l'altro pure... ma non saprei se sono agli impianti del gas o dell'acqua...
Atlantics79
13-09-2010, 21:20
il gh lo abbiamo uguale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |