PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatoia

MarBen66
27-12-2005, 13:58
Ciao, sto' pensando di realizzare una mangiatoia automatica, sapete se c'e' qualcuno che gia' si e' cimentato in questo senso ? Ho in mente delle idee ma ovviamente e' ben accetto qualsiasi consiglio.

grazie

Marco

crypto
27-12-2005, 20:11
ti serve un piccolo motoriduttore e una molla in acciaio inox
successivamente ti procuri un contenitore dotato di coperchio (un vecchio barattolo per mangime) e un tubo dentro il quale la molla giri liberamente ma senza troppo spazio intorno.

il risultati finale dovrebbe essere una piccola coclea che peschi il mangime da sotto il barattolo opportunamente tagliato a cui avrai inserito il tubo.
la molla viene collegata all'asse del piccolo motoriduttore e gira in modo da trasportare il mangime all'uscita del tubo.

un circuito elettronico blocca il motorino dopo un tempo impostabile,
un timer di quelli per accendere le luci, accende la mangiatoia a orari prestabiliti, impostabili.

mi spiace ma non ho disegni, al massimo faccio la foto a quello che ho fatto per me.
il circuito elettronico e' semplice e posso fare lo schema.

ciauz

spawn21d
27-12-2005, 20:57
crypto scusami se te lo chiedo...ma quanto hai speso per realizzarla?

MarBen66
28-12-2005, 09:21
Quindi la molla trasporta il cipo tipo vite senza fine, il barattolo immette il cibo nel tupo con la molla e la molla girando provvede a far uscire il cibo dall'altra estremita'. Dunque il circuito elettronico deve prevedere un timer tipo giornaliero che ad orari prestabiliti aziona il sistema e poi un minitimer che spegne il motore dopo un tot di tempo stabilito a seconda di quanto cibo bisogna somministrare.

Ho capito bene ?

ciao e grazie

Marco

Mel
28-12-2005, 16:21
Motorino: probailmente tutti lo abbiamo in casa da qualche parte anche se non lo sappiamo..
Timer: 3.90€ x 2 timer (IKEA)
molla: non so quanto ma poco.. 2€? 3€?
Tubo: se non lo hai usa una canalina da elettricista: 1,60€ x 2 metri

Per il circuito non ho idea ma probabilmente pochi €, 2 o 3. Meno se hai le cose in casa o un amico cui chiederlo.

Unica pecca: il tempo minimo di accensione del timer ikea è 15 minuti.. Un po' troppo.. Il circuitino dovrebbe prevedere qualche tipo di congegno per fermarsi (niente di più facle, in realtà).

T.R.I.C
29-12-2005, 15:39
ti serve un piccolo motoriduttore e una molla in acciaio inox
successivamente ti procuri un contenitore dotato di coperchio (un vecchio barattolo per mangime) e un tubo dentro il quale la molla giri liberamente ma senza troppo spazio intorno.

il risultati finale dovrebbe essere una piccola coclea che peschi il mangime da sotto il barattolo opportunamente tagliato a cui avrai inserito il tubo.
la molla viene collegata all'asse del piccolo motoriduttore e gira in modo da trasportare il mangime all'uscita del tubo.

un circuito elettronico blocca il motorino dopo un tempo impostabile,
un timer di quelli per accendere le luci, accende la mangiatoia a orari prestabiliti, impostabili.

mi spiace ma non ho disegni, al massimo faccio la foto a quello che ho fatto per me.
il circuito elettronico e' semplice e posso fare lo schema.

ciauz

Ciao xchè non mettere delle foto e degli schemi??...interessante! #25

crypto
31-12-2005, 00:43
crypto scusami se te lo chiedo...ma quanto hai speso per realizzarla?

tutto materiale trovato di recupero, tra fotocopiatrici, stampanti....
escluso la molla, che costa pochi cent.

crypto
31-12-2005, 00:44
Quindi la molla trasporta il cipo tipo vite senza fine, il barattolo immette il cibo nel tupo con la molla e la molla girando provvede a far uscire il cibo dall'altra estremita'. Dunque il circuito elettronico deve prevedere un timer tipo giornaliero che ad orari prestabiliti aziona il sistema e poi un minitimer che spegne il motore dopo un tot di tempo stabilito a seconda di quanto cibo bisogna somministrare.

Ho capito bene ?

ciao e grazie

Marco

marco, assolutamente cosi', hai compreso alla perfezione.

crypto
31-12-2005, 00:48
Motorino: probailmente tutti lo abbiamo in casa da qualche parte anche se non lo sappiamo..
Timer: 3.90€ x 2 timer (IKEA)
molla: non so quanto ma poco.. 2€? 3€?
Tubo: se non lo hai usa una canalina da elettricista: 1,60€ x 2 metri

Per il circuito non ho idea ma probabilmente pochi €, 2 o 3. Meno se hai le cose in casa o un amico cui chiederlo.

Unica pecca: il tempo minimo di accensione del timer ikea è 15 minuti.. Un po' troppo.. Il circuitino dovrebbe prevedere qualche tipo di congegno per fermarsi (niente di più facle, in realtà).

Mel, ti manca il particolare del minitimer che ferma il motorino dopo pochi secondi.
con il timer che dici puoi fare delle microsomministrazioni ogni 30 minuti (15 minuti off+15minuti on)

RamPrealpino
31-12-2005, 00:53
Per altre faccende (modellismo) ho visto usare al posto del timer una sveglietta tipo quelle ke una volta si trovavano nel dixan. Si staccava il cicalino usando poi il segnale per temporizzare un movimento. Probabilmente non c'è nemmeno bisogno taglaire il tempo di somministrazione così... ma dipende da quanto la sveglia prolunga il suo suono (magari demoltiplicando con una coppia di ingranaggi si puo' ottimizzare il tutto, se serve).

ciauz

crypto
31-12-2005, 01:12
buona idea, ma per me e' piu' facile girare un trimmer piuttosto che cambiare ingranaggi

RamPrealpino
31-12-2005, 01:23
beh.. il timer per il tempo di somministrazione si puo' fare con 5 componenti elettronici (o giù di li).
Se non ricordo male con un NE555, 2 resistenze, un trimmer e un condensatore si fa un monostabile ke collegato alla sveglia parte quando "sente" la suoneria... oppure per le micro-somministrazioni si può fare sempre con gli stessi componenti un bistabile con ciclo asimmetrico ovvero qualke secondo con l'uscita alta e magari ore con l'uscita bassa.

(mi scuso per eventuali inesattezze su nomi, cose e/o collegamenti ma ormai sono troppi anni ke non "pratico" l'elettronica" -28d# )

ciauz

crypto
31-12-2005, 01:44
eh! pure io faccio fatica... con un timer classico puoi fare piu' somministrazioni (ottimo per gli avannotti), mentre con la sveglietta solo una....

amad
04-01-2006, 10:11
Riesci a postare delle foto? Il progetto è molto interessante.

crypto
08-01-2006, 15:36
Riesci a postare delle foto? Il progetto è molto interessante.

come al solito, mentre realizzo il prototipo, mi faccio prendere e non riesco a fare foto...

pero' se qualcuno lo vuole fare sono disponibilissimo