Entra

Visualizza la versione completa : HELP: Uova di ampullaria

aforisma
13-09-2010, 09:30
Ciao a tutti,
stamattina ho trovato un ceppo di uova gialle attaccate al vetro (sicuramente dell'ampullaria che e' ancora li accanto).
Mi preoccupa pero' il fatto che sono a circa 1 cm dal pelo dell'acqua.

Le devo lasciare cosi o cosi fuori acqua muoiono e devo fare qualcosa per salvarle?

Mi dispiacerebbe se morissero ... e' la mia prima "covata" :-)

damiano1982
13-09-2010, 10:26
Ciao a tutti,
stamattina ho trovato un ceppo di uova gialle attaccate al vetro (sicuramente dell'ampullaria che e' ancora li accanto).
Mi preoccupa pero' il fatto che sono a circa 1 cm dal pelo dell'acqua.

Le devo lasciare cosi o cosi fuori acqua muoiono e devo fare qualcosa per salvarle?

Mi dispiacerebbe se morissero ... e' la mia prima "covata" :-)

cerca sul forum e sul sito di acquaportal ;-)...scoprirai che le ampullarie depongono fuori dall'acqua, ed è essenziale che le uova restino fuori, altrimenti le lumachine all'interno delle uova muoiono affogate.

importante è tenere un temperatura costante e una buona umidità, cosa non problematica in un acquario chiuso e riscaldato, quindi lasciale lì e aspetta :-)

aforisma
13-09-2010, 10:39
Ok grazie per le info.
Solo una cosa, il mio acquario e' aperto, conviene quindi che lo copra con qualcosa?

Quanto ci mettono per schiudersi?

Grazie delle info :-)

Nik Marty
13-09-2010, 11:45
Ciao,

io sono già al 12^ ceppo di uova...

ti conviene coprirlo se no rischi che ti fanno le uova in giro per casa. :-))

Di solito ci mettono una 15ina di gg... appena da bianche diventano marroni vuol dire che stanno iniziando ad uscire.

damiano1982
13-09-2010, 12:06
Ok grazie per le info.
Solo una cosa, il mio acquario e' aperto, conviene quindi che lo copra con qualcosa?

Quanto ci mettono per schiudersi?

Grazie delle info :-)

mah...secondo me dipende comunque dalla temperatura di casa. chiaro è che se stai in una ghiacciaia :-D potrebbe esserci qualche problema, ma comunque se la temperatura di casa è ragionevole non penso tu possa avere particolari problemi, al massimo potrebbe esserci un po' di dispersione dell'umidità, ma ripeto in condizioni ambientali "normali" non dovresti avere grossi problemi, al massimo un leggero allungamento del tempo prima della schiusa.
piuttosto tieni d'occhio le uova, capita che le femmine depongano anche se non sono state fecondate. solitamente le uova fertili sono dapprima di color arancio e abbastanza mollicce, dopo qualche ora tendono a diventare di un bianco sporco e ad indurirsi notevolmente.

io le ho riprodotte sia in casa, in una vasca chiusa, che questa estate in giardino in una vasca aperta. in casa, hanno impiegato poco più di 2 settimane a schiudere, all'aperto anche se faceva caldo e umido, hanno impiegato 25 giorni.
semmai l'unica cosa a cui fare attenzione è proprio con le vasche aperte...le ampu evadono con grande facilità, comunque, almeno sempre in base alla mia poca esperienza, se sono in un ambiente con le giuste condizioni (ph alcalino, kh e gh abbastanza elevati e acqua non inquinata) preferiscono starsene in acqua e solo di tanto in tanto arrivano vicine alla superficie per respirare col loro lungo sifone. almeno a me, in quasi 5 mesi di permanenza all'esterno, non sono mai uscite.

quando nasceranno i piccoli non devi fare nulla di particolare, sono già perfettamente autosufficienti e in grado di nutrirsi come i genitori.
se avessi una vasca completamente dedicata a loro ti direi comunque di fornire un po' di cibo in più nei pressi delle piccole, perchè comunque fanno una certa fatica a coprire grandi distanze per arrivare al cibo, ma se la tua vasca ha anche altri ospiti non eccedere perchè ovviamente potresti compromettere l'intero acquario, tanto qualcosa troveranno di certo.

unico neo delle ampu a mio avviso è che una volta preso il via a deporre possono diventare infestanti quanto le tanto temute physia e planorbis :-D
io alla fine mi sono trovato a dover staccare i grappoli di uova perchè non sapevo più dove infilarle, anche se un po' mi è dispiaciuto

aforisma
15-09-2010, 14:32
Ciao,
si di ampullarie ne ho due.
Stamattina ho trovato un'altra striscia di uova.
Ho poi notato che la striscia depositata ieri l'altro e' un po' secca, per inumidire basta buttargli su qualche goccia di acqua?

Spero che la covata vada a buon fine.

Stay tuned :)

damiano1982
15-09-2010, 14:42
Ciao,
Ho poi notato che la striscia depositata ieri l'altro e' un po' secca, per inumidire basta buttargli su qualche goccia di acqua?

io non le bagnerei.

aforisma
15-09-2010, 15:17
Ciao,

io non le bagnerei.

QUindi le lascio asciutte? Dicevo di bagnarle perche' qualcuno mi ha consigliato di tenerle umide e poiche' la vasca e' aperta non ho umidita' a pelo d'acqua...