Visualizza la versione completa : juwel rekord 800 primo acquario
ciao ho fatto il mio primo acquisto un acquario juwel rekord 800 da 110 litri a 116 euro da zooplus spero chè sia un buon prezzo volevo sapere cosa ne pensate di questo prodotto sperando che non sia un bidone è sè mi potete dare delle dritte sul fondo perchè ne o sentite tante in ri:-))guardo che sono confuso grazie a tutti
marco ragusa
13-09-2010, 08:33
anche io ho lo stesso acquario e mi trovo bene..io lo sto riavviando ora dopo anni di inutilizzo..è un buon prezzo soprattutto se compreso c'era il mobile...cmq in negozio lo si trova intorno ai 200 euro con mobile...è un acquario molto lungo rispetto alla larghezza..x il fondo dipende se vuoi inserire piante che assorbono nutrimenti dalle radici e quindi fertilizzarlo oppure no..io ho deciso x esempio di avere piante "semplici" e quindi di non fertilizzare il fondo e di non avere co2 in vasca.
In linea di massima ti consiglierei di non comprare una sabbia chiara che intimidisce i pesci e non a grana troppo grossa...insomma ora che hai fatto l'affare nel comprare la vasca non avere fretta e istruisciti prima sul da farsi chiedi e soprattutto leggi gli articoli "dolce" di questo sito...fondamentale capire il ciclo dell'azoto..importanza della luce e gestione di essa...valori del ph,kh.nitriti, nitrati ecc..
grazie della risposta cmq lo preso senza mobile volevo sapere se il vetro di questo tende un po a curvarsi o a cedere con la pressione della acqua ?
bauhaus...non voglio essere portatore di brutte notizie..ma solitamente una vasca di buona fattura del tuo litraggio, completa, costa almeno il doppio...io non ho mai provato la tua vasca, ma visto il prezzo non vorrei fosse fatta con vetri troppo poco spessi per il litraggio...che spessore hanno i vetri??...le siliconature sono ben fatte??..
scusa se ti dico queste cose, ma piuttosto che trovarsi ad asciugare 100l di acqua e meglio fare due considerazioni prima, no??...
dai speriamo che sia almeno discreto meglio della pet company cmq io lo compro on line di solito lo stesso modello costa di più negozio anche 160 euro per lo spessore non riesco a trovarlo ma penso che sia 0,8 non credi?
marco ragusa
13-09-2010, 16:45
non si curva nessun vetro nella mia vasca...l'ho tenuto x 2 anni attivo...altri 3 in soffitta con sbalzi di temperatura di 50 gradi e ora è di nuovo pieno da due settimane con i suoi 100 litri d'acqua e le siliconature tengono bene..è uno juwel..non un frieskies...ed anche io ti ripeto lo avevo pagato poco anzi l'ho comprato apposta pechè mi aveva sorpreso il prezzo(avevo già altre 2 vasche all'epoca in casa)..se non ricordo male però ha solo un neon nel coperchio e questo è un pò pochino se vuoi mettere piante..io infatti il mio coperchio l'avevo fatto fuori subito e sostituito con una plafoniera che tuttora uso...se non hai il mobile occhio a dove lo appoggi...questo parallelepipedo peserà circa 150 kg..(se non di più). Ciao :-)
grazie della risposta in teoria il modello http://www.juwel-aquarium.de/en/rekord.htm?cat=1193
dunque due neon spero che ne dici che piante ci metto con questa luce?
marco ragusa
13-09-2010, 19:27
ops mi sono accorto che il tuo è lungo 80..il mio è poco di più 101..cmq. è la stessa serie...con due neon già va meglio..sarebbe meglio che a consigliarti sulle piante fosse qualcuno di più esperto..in ogni caso la potenza delle lampade si può leggermente aumentare con delle parabole fatte apposta...c'è qualcuno che se le autocostruisce..poi c'è il discorso della co2...io al momento non la uso..alcune piante hanno bisogno cmq di più luce e di apporto di co2...le famiglie più semplici che anche senza luci supplementari e che anche io ho(dietro consiglio di altri di questo bel sito :-)) ) sono anubias e microsorum (a crescita lenta) ma x iniziare un nuovo acquario è meglio mettere anche qualcosa a crescita veloce che ti inibisce una supercrescita di alghe e quindi elodea densa e cryptocorine (ce ne sono un milione di tipi diversi)..la elodea forse ha bisogno di un tantino di luce in più magari nel tuo caso meglio Ceratophyllum demersum
scusate..ma non riesco a capire che neon monta e di che potenza..
sono 2 da 18 watt voi che pesci consigliate?
Federico Sibona
18-09-2010, 10:08
bauhaus, calma, per i pesci dipende da una miriade di cose e c'è tempo a decidere (la vasca dovrà maturare per un mesetto con solo acqua e piante).
Per le piante guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm attenendoti alla prime due colonne di sinistra.
Leggi le guide qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/ per non fare pasticci nell'allestimento ed all'avvio.
Dopo, per i dubbi che ti saranno rimasti, siamo qui ;-)
un po' scarsa la luce...
cmq per allestire tu avevi in mente un qualche biotopo o tipo di allestimento particolare??..
Federico Sibona
18-09-2010, 14:54
La luce non è scarsa a prescindere da come uno intende allestire la vasca. Anche con 0,2/0,25W/l si possono già produrre acquari apprezzabili. Non è che le piante che richiedono poco per vivere siano più brutte di quelle esigenti e non è detto che un acquario debba sempre essere interpretato come una sfida nel riuscire a coltivare/allevare specie difficili di piante e pesci.
Tradotto: ci sono acquari bellissimi di tutto riposo come allestimento e manutenzione, in cui si devono mettere le mani in vasca raramente e tutto fila liscio come l'olio ;-)
Sia chiaro che con questo non intendo dire che non apprezzo acquari più o meno spinti, ma non ritengo corretto non prospettare ai neofiti la possibilità, almeno come primo acquario, di allestimenti senza fertilizzazioni, fondi particolari, luci forti, ecc, ecc, e che possono dare ugualmente molte soddisfazioni ;-)
roby91, non mi riferisco a te o a questo topic in particolare, ma è ormai prassi generalizzata consigliare acquari complessi ai neofiti, e da qui il mio sproloquio. Ed è colpa anche di certi neofiti che sovente pretendono di saltare le esperienze per passare direttamente ad acquari non semplici, salvo poi trovarsi nei pasticci perchè si accorgono di non essere ancora in grado di gestirli.
Ciaoooo grazie per le risposte
allora per filtro so bene che bisogna farlo maturare
ma adesso mi pongo un problema si come o una casa molto calda pure di inverno vorrei sapere se ci sono pesci è piante che vivono bene sopra i 30 gradi è quali sono quelli che si riproducono meglio in caso per non farli soffrire d'estate quando le temperature sono very hot:-d
federico..hai pienamente ragione...è che il mio istinto mi spinge a consigliare un allestimento tecnico che permetta di allevare una maggioranza di pesci o piante...così che il neofita non si senta "limitato" (cosa che per me non è costruttiva) e che non faccia cavolate anche inconsapevolmente...della serie "ah, che bella l'alternathera...vai che la metto anche se ho 0,2W/l"...cmq ho detto più di quello che dovevo dire, nel consiglio precedente...
bauhaus...ma dove vivi??...30° d'inverno in un ambiente chiuso??...beato, te...;-)
cmq pesci che solitamente vivono a quelle temperature sono i discus, che però ti strasconsiglio di inserire in vasca ...oppure pesci che "sopportano" quelle temperature e che potresti inserire sono i ramirezi (una coppia) e i cardinali (20 esemplari)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |