Visualizza la versione completa : Aiuto per PRIMO acquario
Jacopo88
13-09-2010, 00:41
Salve a tutti sono da sempre un appassionato di acquari e dopo averli sempre ammirati in casa di amici e conoscenti ho deciso di averne uno anche io...ma sono del tutto inesperto...ho letto qua e la,c'è chi dice sia meglio iniziare con una vasca piccola e chi invece con una grande.
volevo sapere da voi tutti i prodotti che occorrono per allestire il primo acquario,oltre a piante e pesci da inserire e indicativamente i costi per avere un prodotto finito di discreta qualità.
grazie a tutti in anticipo
Ciao Jacopo88,
anche io non sono espertissima, ma posso dirti quello che hanno detto a me poco tempo fa...
TI parlo comunque di acquari tropicali di acqua dolce perchè per il salato non ne ho veramente idea...
Vasca per cominciare (io ho scelto in base allo spazio disponibile) circa un 100 lt, così i tuoi eventuali errori si ripercuotono in modo meno grave sulla popolazione presente.
Per i prezzi trova qualche negozio di acquari nella tua zona almeno li confronti
Ti serve: gruppo filtrante (meccanico e biologico), riscaldatore, pompa e impianto luci (di solito compreso nel coperchio dell'acquario). Tieni sempre presente la regola di circa 1Watt ogni 2litri di acqua (io l'ho scoperta dopo averlo comprato) per poter far crescere piante più o meno senza problemi...
Fondo fertilizzante, quarzo per il fondo, rocce (NON CALCAREE) radici o tronchi come abbellimenti e un bel pò di piante vere.
Acqua osmotizzata (questa la puoi anche evitare a seconda di che tipo di popolazione vuoi inserire; lascio la parola a quelli che ne sanno moooooolto più di me)
Con queste cose puoi partire con l'acquario... Poi cerca meglio qui nel forum per i tempi e il ciclo dell'azoto... dopo un mese circa (previo controllo dei parametri della tua acqua) puoi popolare coi primi pesci.
Ti posso dire, per i prezzi, quello che ho speso io:
acquario da 110lt + gruppo filtro pompa e riscaldatore + mobiletto + luci = 350 euro (marca Askoll)
sabbia + fertilizzante + un paio di radici + piante = 110 euro
acqua osmotizzata 70lt = 14 euro
Io sono ancora nella prima fase senza pesci... quelli hanno prezzi da 1,5 euro in su... dipende molto da tipologie, dimensione, diffusione....
Spero di averti aiutato in qualche modo
Saluti
Genai
Jacopo88
13-09-2010, 10:45
tanto per sapere...in un acquario tropicale d'acqua dolce...che tipo di pesci ci posso stare?
Paolo Piccinelli
13-09-2010, 10:53
Intanto benvenuto su AP!
leggi le guide ed i links della mia firma, poi ne parliamo più approfonditamente. ;-)
Ciao e benvenuto.
Dipende dalla grandezza dell'acquario e dai valori dell'acqua.
Qui ce ne sono alcuni http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207&order=desc
Jacopo88
13-09-2010, 11:00
Intanto benvenuto su AP!
leggi le guide ed i links della mia firma, poi ne parliamo più approfonditamente. ;-)
ho già letto abbastanza...in questo sito è che volevo sentire qualche parere in più
endlerina
13-09-2010, 11:10
In 100lt puoi mettere molte specie di pesci tropicali, dai classici guppy, molly, endler, portaspada, scalari, corydoras, neon, rasbore, betta, caridine...tutto questo dipende dal tuo gusto e da come vuoi l'acquario finito...
Occhio che ogni specie ha le sue esigenze e valori dell'acqua molto diversa ta loro...
guardati bene le schede dei pesci e la loro compatibilità tra le specie! cerca su internet le foto delle specie dolci e vedi quelle che ti piacciono di +!
Per quotare qualcuno a caso: NEON e GUPPY non vanno assolutamente insieme!#26
Jacopo88
13-09-2010, 11:15
In 100lt puoi mettere molte specie di pesci tropicali, dai classici guppy, molly, endler, portaspada, scalari, corydoras, neon, rasbore, betta, caridine...tutto questo dipende dal tuo gusto e da come vuoi l'acquario finito...
Occhio che ogni specie ha le sue esigenze e valori dell'acqua molto diversa ta loro...
guardati bene le schede dei pesci e la loro compatibilità tra le specie! cerca su internet le foto delle specie dolci e vedi quelle che ti piacciono di +!
Per quotare qualcuno a caso: NEON e GUPPY non vanno assolutamente insieme!#26
si da questo punto di vista credo andrò in libreria a prendere qualche libro
SleazyCriss
13-09-2010, 12:09
Il consiglio che ti posso dare io e compra un buon usato, piuttosto che risparmiare per avere un acquario nuovo ma con 60 litri in meno, ho visto che acquari come il mio (askoll tenerif 88) li puoi trovare a 150€ ma anche meno, il mio per esempio l'ho pagato 20€ e l'unico problema che aveva erano le luci ma se hai un minimo di manualità risolvi questi problemini con pochi soldi.
Poi ti serviranno fondo fertile e ghiaia di sicuro e se vuoi puoi inserire rocce e legni che puoi torvare facilmente in un qualunque corso d'acqua.
A questo punto dovrai acquistare le piante, il mio personale consiglio sono piante a sviluppo veloce, quelle lente per la mia attuale esperienza le tralascierei perchè si riempiono di alghe.
Penserai ai pesci, ma quelli che puoi inserire dal litraggio, in ogni caso se 100 litri ti sembrano tanti ti posso assicurare che dopo un po sembrano pochi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |