Visualizza la versione completa : Aiuto per PRIMO acquario
Jacopo88
13-09-2010, 00:41
Salve a tutti sono da sempre un appassionato di acquari e dopo averli sempre ammirati in casa di amici e conoscenti ho deciso di averne uno anche io...ma sono del tutto inesperto...ho letto qua e la,c'è chi dice sia meglio iniziare con una vasca piccola e chi invece con una grande.
volevo sapere da voi tutti i prodotti che occorrono per allestire il primo acquario,oltre a piante e pesci da inserire e indicativamente i costi per avere un prodotto finito di discreta qualità.
grazie a tutti in anticipo
Ciao Jacopo88,
anche io non sono espertissima, ma posso dirti quello che hanno detto a me poco tempo fa...
TI parlo comunque di acquari tropicali di acqua dolce perchè per il salato non ne ho veramente idea...
Vasca per cominciare (io ho scelto in base allo spazio disponibile) circa un 100 lt, così i tuoi eventuali errori si ripercuotono in modo meno grave sulla popolazione presente.
Per i prezzi trova qualche negozio di acquari nella tua zona almeno li confronti
Ti serve: gruppo filtrante (meccanico e biologico), riscaldatore, pompa e impianto luci (di solito compreso nel coperchio dell'acquario). Tieni sempre presente la regola di circa 1Watt ogni 2litri di acqua (io l'ho scoperta dopo averlo comprato) per poter far crescere piante più o meno senza problemi...
Fondo fertilizzante, quarzo per il fondo, rocce (NON CALCAREE) radici o tronchi come abbellimenti e un bel pò di piante vere.
Acqua osmotizzata (questa la puoi anche evitare a seconda di che tipo di popolazione vuoi inserire; lascio la parola a quelli che ne sanno moooooolto più di me)
Con queste cose puoi partire con l'acquario... Poi cerca meglio qui nel forum per i tempi e il ciclo dell'azoto... dopo un mese circa (previo controllo dei parametri della tua acqua) puoi popolare coi primi pesci.
Ti posso dire, per i prezzi, quello che ho speso io: