Visualizza la versione completa : consiglio fertilizzanti
alberto83
12-09-2010, 23:46
salve a tutti da poco ho riallestito il mio 60 lt.
per le piante non ho mai usato fertilizzanti se non le sera florenette........volevo continuare così è solo che vedendo le foto di altri acquari mi sono reso conto che le mie piante possiedono un verde spento e vorrei cominciare con la fertilizzazione.chi può consigliarmi???
le mie piante sono:cabomba,criptocorine,echinodorus,lilaeopsis brasiliensis.
Iniziare con la fertlizzazione cosa intendi...
Rimettere un fondo fertile di qualità superiore o dei fertilizzanti liquidi o pastiglie...
scriptors
13-09-2010, 10:30
Sono piante semplici, oltre al florenette acquista un prodotto liquido della stessa marca e segui le istruzioni iniziando con dosi dimezzate.
alberto83
13-09-2010, 19:46
il fondo c'è; è il sera floredepot........le florenette non ancora le ho usate è solo che leggendo vari link e topic ho letto di magnesio,zolfo,ferro ecc...... e quindi m'è venuto il pallino di fertilizzare....tutto qua
scriptors
13-09-2010, 20:22
Il fertilizzante stà alle piante come il cibo per pesci sta ai pesci.
Avendo un fondo fertile (dura in genere 8 mesi circa - poi va integrato con le pasticche) le piante prendono quasi tutti i nutrienti dal fondo, ma avere un minimo di fertilizzazione in colonna aiuta. (io fertilizzo quasi esclusivamente in colonna)
Io considero anche l'illuminazione un fertilizzante, così come la CO2 ;-)
alberto83
13-09-2010, 22:20
io ho la co2 della askoll che si fa con acqua+zucchero+lieviti e come illuminazione 30 watt,ovvero 0.5 watt/litro...dici che sono pochi?
scriptors
13-09-2010, 23:44
Posta una foto, almeno capiamo dove si può intervenire senza spendere inutilmente e/o esagerare inutilmente ;-)
alberto83
15-09-2010, 11:58
ecco qua....le foglie presentano un verde sbiadito e ogni tanto qualche puntino che va sul marroncino e + dietro si nota una foglia con il margine irregolare che sembra mangiucchiato ma in realtà e segno che sta marcendo....
http://s2.postimage.org/QEwAS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsQEwAS)
scriptors
15-09-2010, 12:57
Intendevo una foto di insieme, comunque considerando che un po di CO2 c'è, l'illuminazione è sufficiente per quelle piante, serve solo un po di fertilizzazione anche in colonna, credo che (se proprio vuoi un consiglio) il Ferropol JBL ti basti a metà dose una volta a settimana.
alberto83
15-09-2010, 15:18
con le caridinie non va bene?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo la foto, scusate#23
http://s2.postimage.org/ReRKA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsReRKA)
scriptors
15-09-2010, 16:30
Quale è il problema ? Il ferropol è un fertilizzante completo con elementi chelati, a me non ha dato mai problemi con nessun gamberetto (cherry comprese) ;-) ... e ci sono stati periodi che ci andavo molto ma molto pesante, poi mi sono dato una regolata o dovevo potare tutti i giorni :-D #23
scriptors
15-09-2010, 16:42
Complimenti per la coltivazione di BBA (se non vedo male) ;-)
Il tutto non sembra proprio malvagio, inizia con il Ferropol a metà dose e tra una settimana vediamo come e se si trasforma qualcosa, osserva esclusivamente le nuove foglie, quelle vecchie non 'guariscono mai'.
Attento a non farti prendere la mano con l'idea che aumentando la fertilizzazione migliorino le piante, è il classico sbaglio prima del disastro ;-)
alberto83
15-09-2010, 19:24
ok grazie scriptors.......ma cos'è la BBA?
scriptors
15-09-2010, 19:57
Quei ciuffi di 'peluria' grigio/nera che mi sembra di vedere, sarebbero alghe ;-)
scriptors
16-09-2010, 17:30
Se fai una caridinaio per allevamento allora il discorso cambia, se hai una vasca con piante devi necessariamente fertilizzare (senza esagerare ovviamente e non solo per le caridine ;-)).
Se proprio vogliamo fare i pignoli possiamo dividere il quantitativo di fertilizzante indicato dalle istruzione del produttore in più dosaggi (magari un dosaggio quotidiano) in modo che la sua concentrazione in vasca sia inferiore ma sempre disponibile per le piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |