Entra

Visualizza la versione completa : catturare pesci in vasca allestita

paolo56
12-09-2010, 20:35
Ciao a tutti, dovrei pescare due abitanti del mio acquario di barriera ma la cosa sembra impossibile; ho pensato al forum per avere suggerimenti utili da qualcuno che ha già dovuto affrontare il problema senza dover "smontare la rocciata", soluzione che mi rimarrebbe come "ultima spiaggia".
Saluti e grazie in anticipo
Paolo56

Nopago
12-09-2010, 20:45
tre soluzioni:
1)dai da mangiare e con il retino pronto in mano lo peschi (se però non lo peschi al primo colpo è finita!!)....soluzione più semplice
2)amo e filo con un pezzo di esca....stai attento, devi levare la parte sporgente della punta dell'amo
3)prendi una bottiglia tagli di plastica la parte del collo lo giri al contrario con la parte finale verso l'interno della bottiglia lo attacchi con punti della spillatrice per fogli e hai creato una nassa, sperando che entri il pesce che vuoi catturare ;-)
------------------------------------------------------------------------
per capire meglio come si fa la nassa scrivi su google immagini nassa con bottiglia...così ti fai una idea...ovviamente se il pesce è grosso non puoi utilizzare questo metodo..o al massimo devi allargare il buco tagliando la parte iniziale

paolo56
12-09-2010, 21:05
Grazie Nopago, l'esperimento del retino l'ho tentato ma alla sola vista dell'arnese... i furboni si danno alla fuga; proverò con l'amo senza artiglione e se non dovesse funzionare tenterò con la nassa.
Per ora saluti, ti terrò informato sull'evolversi della situazione, ciao

Ink
12-09-2010, 22:47
per il retino, va fatto in due persone ed il pesce in questione deve venire a mangiare in punto libero della vasca. Fai buio completo nella stanza chiudendo tutte le tapparelle/persiane, tu, tenendoti il retino dietro la schiena senza che minimamente lo vedono, butti il cibo nella zona dove puoi prenderlo. Quando il pesce è ben in superficie, dai comando al tuo socio di spegnere completamente in un uncio colpo tutte le luci della vasca ed alla cieca vai col retino. Se senti schizzare (non vedrai nulla di ciò che hai fatto), l'hai preso. Di solito ne prendo più di uno alla volta...

paolo56
13-09-2010, 11:12
Grazie, ci proverò sperando di essere abbastanza abile nella..."pesca notturna"!!
Ciao

Ink
13-09-2010, 17:58
occhio che devi essere veramente fulmineo, nel momento che si spegne la luce, in un lampo devi calare il retino e ritirarlo su, come una vedova nera... devi andare alla cieca a memoria senza vedere nulla di ciò che stai facendo... io non ho mai sbagliato un colpo... è più facile di quanto sembri. Non avere fretta a tentare. Fai spegnere la luce quando il pesce è bene in superficie in uno spazio libero attorno. Il tuo socio dovrà stare pronto con la mano su tasto/spina e staccare immediatamente quando dai comando tu. Ovviamente usa un retino bello grande.

gianni64
13-09-2010, 21:01
Io ne hò pescati proprio ieri 2, amo e filo, non ti nascondo che prima di pescarli hanno abboccato anche gli altri.
Devi fare attenzione a togliere al volo l'esca.
Hò usato l'artemia e pangrattato.
Buona pesca!!!#36#

paolo56
20-09-2010, 12:21
ciao gianni64, mi spieghi come hai fatto a creare l'esca?
grazie #07 #07 #07

gerry
26-09-2010, 10:24
io tempo fa ho pescato un pesce (quadrilineatus) messo per errore (si cibava solo di polipi di sps e mi stava distruggendo tutto) usando una vaschetta in plastica per pesci rossi.
Ho attaccato con una calamita la vaschetta al vetro, il coperchio della vaschetta aveva un coperchietto ribaltabile, gli ho messo dentro un'acropora (la sua preferita....) e quando è entrato per mangiare sono riuscito a chiudere lo sportellino.
Magari al posto dell'acropora usa un mangime adatto......

ciao GErry

paolo56
29-09-2010, 13:57
Ciao a tutti, amo n° 18 con artiglione schiacciato, filo da pesca del 10, un "cubetto" di tubiflex tagliato con il cutter a piccoli dadini come esca, un poco di pazienza e di attenzione per non fare abboccare chi non deve e il gioco è fatto!
I due Dascyllus Trimaculatus sono nel sacchetto e vengono portati al negoziante per una futura dimora.
Grazie a tutti coloro che mi hanno trasmesso le loro esperienze.

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25