Visualizza la versione completa : Scoperchiare l'acquario?
mucchina
12-09-2010, 20:16
Ciao a tutti.....ho una vasca coperta di 100x30x40.Da modello originale montava una Sylvana da 25 W e 10000 K. Avendo una sola lampada il negoziante (non avendola uguale) mi ha consigliato un 25 W a 18000 K. Non ho mai avuto problemi di alghe. Mi piacerebbe trasformarla in aperta....ma ho un pò di dubbi....può influire sulla temperatura?i pesci possono saltar fuori?
che tipo di plafo dovrei cercare?con quanti e quali neon?
scusate la barca di domande ma d'illuminazione non mi son mai interessata particolarmente....grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi...
Dimenticavo....ho 5 anubias, tante vallisneria spiralis 3 valli gigantea riccia muschio di giava e microsorium....ma vorrei mettere anche piante in primo piano effetto praticello..
ciao 10.000 kelvin mi sembrano troppi per una dolce per non parlare di un 18.000 che si usano nel marino.
l'acquario aperto deve avere un tirante visto che il coperchio fa da tale.
si i pesci possono saltare fuori.
la plafoniera deve avere un timer, piedini regolabili in altezza, vista la dimenzione del tuo acquario e se vuoi avere il praticello che vuole tanta luce devi avere 4 neon da 25 watt e una buona fertillizazione e un impianto co2.
sulla temperatura con un buon riscaldatore non hai nessun problema.
visto cio non so se con un valore di 100 watt su 100 litri netti puo tenere le anubias.
mucchina
12-09-2010, 20:47
Grazie per tutte le risposte....in primis hai confermato l'opinione sui 18000 K (marino)..ma sti negozianti non riescono a capire che così perdono i clienti????? ma che cxxo!!!!!-04
poi se rischio i suicidi acquatici preferisco tenerlo chiuso...grazie ancora...semplice conciso chiaro ed efficace....
grazie #12
------------------------------------------------------------------------
che bella gattona.
mucchina
12-09-2010, 21:10
è Mucchina.....grazie ciao miao:-))
e-commerce91
13-09-2010, 14:06
CIAO, MUCCHINA HO IL TUO STESSO ACQUARIO! proprio oggi mi è arrivata questa plafoniera che si adatta benissiomo al nostro acquario...
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_97&products_id=557&osCsid=e3389cad316c4faa0ea3e31c8ca902f8
certo non è un gran kè..... ma per il prezzo è regalata....
essendo ke il pet company completamente aperto spancia un po, o fai dei tiranti in vetro, o come ho fatto io, levi il coperchio nero e lasci solo la cornice nera , che ti fa da tirante, la plafoniera la puoi appoggiare sopra la cornice ....
ciao=)
mucchina
13-09-2010, 14:15
Grazie della dritta!!!!
Per ora lo tengo chiuso....piuttosto fammi sapere come ti trovi con l'aperto....ho trovato un articolo che parlava proprio dei pro e contro di aprire una vasca ma mi piacerebbe sapere da un'esperienza diretta...grazie mille anche a te ciao
e-commerce91
13-09-2010, 14:54
ok!=) ma prego=)
io ho scoperchiato da piu di 2 mesi, ho un diverso acquario, ma mi trovo benissimo. Le piante crescono che è una meraviglia. :-)) io ho una UPLUX T5 2X24 W CM 80 della BLU BIOS e monto neon Philiphs 840 + 865
mucchina
13-09-2010, 18:30
Son tentata.....però sò che entra diversa polvere e rimarrei malissimo se dovessi trovare qualche suicidio di pescetti saltati fuori....in più l'evaporazione dell'acqua....ma,... per ora ho già speso un sacco quindi di sicuro aspetto...di aperto ho già quello con la tartaruga...grazie anche a te Zoxe...
Son tentata.....però sò che entra diversa polvere e rimarrei malissimo se dovessi trovare qualche suicidio di pescetti saltati fuori....in più l'evaporazione dell'acqua....ma,... per ora ho già speso un sacco quindi di sicuro aspetto...di aperto ho già quello con la tartaruga...grazie anche a te Zoxe...
Bhe si l'evaporazione è da cosiderare parecchio quindi si dovranno fare piu rabbocchi, per la polvere bhe io non la noto molto sinceramente e per i suicidi dei pesci, anche quello dipende molto dalla tipologia di fauna che possiedi... Però acquario aperto come impatto estetico e come facilità di manutenzione e di visione è il top :-)
e succeso a un mio amico che durante un forte rumore come lo sbattere di una porta ha fatto saltare la sua velifera che poi la trovandola morta sul pavimento ,poi avendo un gatto io ne ho 2 hanno la mania di coricarsi sul coperchio comunque possono essere tentati a infilare una zampetta.poi per sbaglio puo cadere dentro qualcosa tipo metre lavi per terra va a finire delle goccie polvere, peli della gatta ecc. al mio parere un acquario è più al sicuro chiuso e io credo di avere il tuo stesso acquario un antille 100 al qual ho messo un altro neon.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |