Visualizza la versione completa : Primo acquario
Ragazzi,
Buongiorno a tutti... torno a trovarvi dopo un po' di assenza!
Ho regalato per Natale un acquario alla mia ragazza. Un Askoll Ambiente 60 (mi pare)... cmq la capacità è di 74 litri.
Oggi lo portiamo ad arredare e ovviamente dopo un po' lo popoleremo. #36#
Gentilmente, voi cosa consigliate sia a livello di arredamento che a livello di fauna ittica?
Considerate che lei è totalmente nuova del settore... io ho un acquario da una decina d'anni ma non sono molto esperto... :-(
Grazie a chi vorrà rispondere ed un saluto a tutti... mi sa che ci si rivedrà spesso su queste pagine! :-)
L'arredamento di un acquario è totalmente sogettivo, l'unico consiglio che posso darvi è di creare un ambiente favorevole ai pesci che si inseriranno, evitando dunque piante finte e tutte quelle "decorazioni" artificiali, un paio di pietruzze e un bel legno con una buona vegetazione andranno più che bene.
Per quanto riguarda i pesci vi consiglio i poecilidi in generale, platy, guppy etc, e dei pulitori poco impegnativi come i corydoras, attenzione ad evitare spiacevoli combinazioni (come guppy e betta, molto belli entrambi ma incompatibili tra loro come carattere).
Buona fortuna!!!! :-))
Ma... infatti pensavo pure io ai poecilidi... alla fine è la soluzione migliore.
Quindi pensavo... guppy e platy sicuri... corydoras sicuri.
Poi meglio anchistrus o otocynclus? Perdonate eventuali errori... -20
Qualche gamberetto? Qualche neon? #17
Puoi inserire un Ancistrus, in quanto gli Oto risultano come pesci molto delicati, soprattutto in acquari appena avviati. I Neon vivono in acque leggermente acide e tenere, quindi non sono compatibili coi valori dell'acqua dei Poecelidi.
Gli otocinclus sono un po' più delicati e vogliono un acqua più acida, ti consiglio dunque un ancistrus (uno solo che dopo cresce!!!), un gruppetto di 4-5 corydoras qualche guppy e qualche platy (pochi che poi si riproducono e non sai più dove metterli!!).