Visualizza la versione completa : consiglio urgente
ragazzi mi consigliate un prodotto da utilizzare per ripristinare la flora batterica?
credo che ci sia un infezione....ho una patina sull'acqua abbastanza evidente e una foschia accennata di corpuscoli quasi invisibile per tutto l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
ops fauna:)
ragazzi mi consigliate un prodotto da utilizzare per ripristinare la flora batterica?
credo che ci sia un infezione....ho una patina sull'acqua abbastanza evidente e una foschia accennata di corpuscoli quasi invisibile per tutto l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
ops fauna:)
Calma e gesso che forse di batteri ne hai pure troppi.......
Non è che per caso hai una esplosione batterica in corso #24 #24 #24??
Giudima, mi hai tolto le parole di bocca........;-)
E ragazzi grazie...per le sentenze senza un effettiva cosa da fare..
Cosa mi consigliate di fare miei simpatici amici?
raffaele_
13-09-2010, 03:37
Penso che Giudima abbia ragione! ma poi come fai a parlare d'infezione? Noti qualche cosa d'anomalo nel comportamento dei pesci? O peggio, segni evidenti sulle squame o le pinne? In ogni caso sara' la mia una domanda banale, ma la pompa del filtro funziona ? in caso affermativo, le spugne o altro materiale previsto dal produttore, nel filtro ci sono tutti e messi come dice il manuale del filtro?
E ragazzi grazie...per le sentenze senza un effettiva cosa da fare..
Cosa mi consigliate di fare miei simpatici amici?
Caro Fabri, non è che noi abbiamo la sfera di cristallo, come facciamo a darti dei consigli se non spieghi in dettaglio il problema?
Vuoi un prodotto per ripristinare la flora batterica, ma se hai un'esplosione batterica in corso, qualunque bioattivatore produrrà in vasca l'effetto contrario..........
quindi, cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo..............descrivi la vasca, la manutenzione che esegui, con quale cadenza la esegui, come somministri il cibo, quali pesci hai in vasca e se vedi i tuoi pesci boccheggiare rapidamente o stazionare in superficie, infine quali sono i valori chimici dell'acqua...........
Ok,scusate;la vasca è una juwel record 80,completa di vano filtro interno composto da 3 spugne e cannolicchi.L'acquario esiste da un po;c'erano dei carassi,ma a giugno ho avuto questo problema(ma molto più evidente e intenso) successivamente ad una cura cn DRESSAMOR e mi sn morti molto velocemente;poi la situazione si è ripristinata da sola con in vasca i sopravvisuti ovvero un acistrus e due carassi.Una settimana fa pensando fosse tutto finito ho tolto i carassi sopravvissuti e ho messo due red parrot molto piccoli.
I pesci stanno bene,cioè sono molto timidi ma mi hanno detto sia normale per questi pesci all'inizio,sono sempre usciti per mangiare dai loro nascondigli e ora stanno iniziando ad uscire anche quando non c'è da mangiare.La respirazione sembra normale anche se accellarata spesso quando si spaventano.
Cambio il 30%dell'acqua settimanalmente,ma quando mi sn accorto del problema,ho pulito le spugne e sto cambiando l'acqua giornalmente,il 10%.
Somministro cibo due volte al giorno in quantità che finiscono immediatamente,e ogni tanto somministro le larve scongelate integrando cn vitamine.
I valori dell'acqua sono:
ph:8
no2:<0.3 mg/l
no3:25 mg/l
credo proprio sia una proliferazione batterica causata prima dallo sterminio delle colonie ad opera del Dessamor e poi a causa del lavaggio delle spugne in concomitanza con la regolare attività biologica dei pesci ancora in vasca...........il mio consiglio è di evitare di toccare ancora i materiali filtranti e di continuare con il cambio quotidiano del 10% almeno per altre 2 settimane.........purtroppo hai compromesso la stabilità delle colonie batteriche con i 2 interventi sopra descritti...........continua a tenere sotto controllo i nitriti ed il comportamento dei pesci............non usare attivatori batterici in queste condizioni.
Perfetto,ti ringrazio.Ti aggiorno.
A cinque giorni dall'inizio dei cambi del 10% la situazione è rimasta invariata.
I pesci sono tranquilli.Mangiano,anche se,considerando che sono in fase ambientamento...i cambi parziali quaotidiani li fanno spaventare più del dovuto.Ma prendono confidenza quindi non credo stiano soffrendo.
I nitriti sempre minori a 0.3.Patina ancora presente in superficie,"pulviscolo"in trasparenza notevole.
Dovrò aspettare due settimane per vedere risultati o c'è qualcosa che non va?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |