Visualizza la versione completa : consigli per un 60 lt.
carpista1710
12-09-2010, 17:27
Salve a tutti gli utenti vorrei avere dei chiarimenti: ho intenzione di allestire un 60 litri e un mio amico presto mi regalerà un betta,un bothia,un neon,un corydoras e una pianta anubis nana in che modo mi consigliate di "arricchire" l'acquario? se possibile quanti/quali pesci e piante mi consigliate di aggiungere?
inoltre che tipi di riscaldatori mi consigliate?
grazie infinite in anticipo!!!
carpista1710
CapitanoNemo
12-09-2010, 17:35
Salve a tutti gli utenti vorrei avere dei chiarimenti: ho intenzione di allestire un 60 litri e un mio amico presto mi regalerà un betta,un bothia,un neon,un corydoras e una pianta anubis nana in che modo mi consigliate di "arricchire" l'acquario? se possibile quanti/quali pesci e piante mi consigliate di aggiungere?
inoltre che tipi di riscaldatori mi consigliate?
grazie infinite in anticipo!!!
carpista1710
Ho un 60lt che sto aspettando di allestire.
Intanto corydoras e neon vanno messi in gruppi, sono pesci da branco, quindi un solo neon proprio non ha senso.
Secondo me non prenderli tutti, o prendi il neon a cui aggiungi altri 6-7 compagni e altri 2 al cory, oppure prendi il betta e qualcosa che stia con lui...
Ovviamente sn miei consigli, aspetta quelli di gente molto più esperta di me!
ciao
-allora per prima cosa il filtro deve maturare per circa un mese senza che ci siano pesci nell'acquario.
-inserisci l'anubias che il tuo amico ti da, magari aggiungine un'altra e un microsorum.
-mi puoi dire il nome della vasca?
-la popolazione che il tuo amico ti darebbe non va assolutamente bene!!
-i pesci vanno inseriti a seconda dei valori dell'acqua del tuo acquario.:-)
questi sono i punti da prendere in considerazione. se hai altre considerazioni chiedi:-))
carpista1710
15-09-2010, 17:16
grazie per i vostri consigli sinceramente il nome della vasca non lo conosco in quanto la devo ancora acquistare ho fatto queste domande appunto per scegliere qualcosa di effettivamente valido,le piante posso inserirle subito appena metto in funzione la pompa per la maturazione del filtro oppure quanto tempo devo aspettare?i valori con precisione non li ricordo so che l'acqua è mediamente dura (so che i neon hanno bisogno di acque morbide e non mi spiego come sia sopravvissuto quello del mio amico visto che abitiamo vicini e l'acqua è praticamente la stessa)
le piante le puoi inserire subito e non accendere le luci fino a che non le hai in vasca altrimenti le alghe fanno festa:-D
riguardo al pesce neon ai detto proprio la parola giusta sopravvissuto .
però un'acquarofilo serio cerca di far vivere nelle miglior condizioni i propri pesci
carpista1710
15-09-2010, 18:25
ok grazie mille! In ogni caso partendo da zero allora con l'acqua medio-dura che pesci mi consigliate?
servono i valori ph gh e kh un pò precisi se puoi. comunque csosì a "spanne" penso tutti i poecilidi ( guppy platy portaspada e velifere ) sicuramente
carpista1710
16-09-2010, 16:42
ok posterò al più presto i vari valori grazie anche per la tipologia di pesci...ma quali si adattano meglio alla convivenza con un betta???
io direi solo i platy. tra i 4 che ho scritto prima, sono gli unici a cui i l betta non darebbe fastidio. te lo dico perchè io ho una vasca con 3 platy corallo e un betta.
però bisogna vedere come sono i valori dell'acqua, perchè un pH superiore a 7.5 ( limite max ma proprio max) non va bene per il betta
carpista1710
17-09-2010, 18:14
ecco i valori dell'acqua sono stati rilevati con le striscette lo so che non sono il massimo però per ora è tutto ciò che ho
NO3=15-20 mg/l
NO2=0
GH=25-50
KH=15-20
PH=7
sei sicuri di avere gh25?
carpista1710
23-09-2010, 16:37
in ogni caso per fare le cose per bene ho comprato il test con "provetta" e reagente della SERA però non è che abbia capito tanto bene...le istruzioni dicono che la durezza è data dal numero di gocce che fanno "virare la colorazione dell'acqua da un rosso al verde scuro" cosa che dopo una trentina di gocce non accadeva(o almeno credo...)
CapitanoNemo
23-09-2010, 16:53
in ogni caso per fare le cose per bene ho comprato il test con "provetta" e reagente della SERA però non è che abbia capito tanto bene...le istruzioni dicono che la durezza è data dal numero di gocce che fanno "virare la colorazione dell'acqua da un rosso al verde scuro" cosa che dopo una trentina di gocce non accadeva(o almeno credo...)
E' impossibile credo così alto...
Io ne ho uno della Sera anche però per il kh.
Devo mettere una goccia e agitare. poi un'altra goccia e agitare. fino appunto a quando vira... O metti le gocce senza muovere, oppure non saprei... non è che è scaduto boh#17
carpista1710
23-09-2010, 18:01
credo e spero di agitare correttamente! proverò a chiudere il tappo e agitare ben bene la provetta ad ogni goccia... ho un problema simile anche col test per i NO3 sempre della SERA si ostina a non cambiare colore anche quando le striscette mi danno valori di 50...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |