PDA

Visualizza la versione completa : Quali sono gli aspetti positivi...

gio1993
12-09-2010, 17:13
Tra un'acquario con piante che non necessitano di fondo fertile e piante che necessitano del fondo fertile, io per ora ho l'acquario senza e siccome sono ancora in tempo a metterlo non avendo inserito ancora i pesci volevo sapere quali sono gli aspetti positivi a metterlo...

Nel caso decido di metterlo, le piante che ho ora che non ne hanno bisogno, posso tenerle e interrarle o devo trovare un'altra soluzione?

e a quantità quanto stiamo per un acquario di dimensioni: 81, 5 x 36 x 52, 2 un consiglio sulla scelta ? intendo fonfo fertile da mettere sotto la ghiaia.

scriptors
12-09-2010, 18:18
Non capisco la situazione attuale #24

C'è l'acqua nella vasca e ci sono già le piante credo ... vorresti svuotare tutto, togliere piante e fondo, inserire terriccio fertile e rimettere il fondo attuale sopra, riempire e ripiantumare ?

Per questo esistono le pasticche fertili da interrare anche nel semplice ghiaino, a circa un paio di cm da dove posizionerai la pianta futura ;-)

ps. occhio solo che non riescano a tornare a galla (sul fondo) dopo averle inserite

gio1993
12-09-2010, 18:39
Si,praticamente io avevo detto al mio negoziante di fiducia di darmi tutto quello che mi serviva ed in effetti mi ha dato le piante e le pastigle della sera, sicuramente non hanno bisogno del fondo fertile; Quindi posso evitare questo lavoro e continuare con le pastiglie....o ci sono degli aspetti positivi con il fondo fertile ? e quindi una convenienza...

Grz

scriptors
12-09-2010, 19:01
La convenienza riguarda i primi 8 mesi (mediamente) in quanto si può fare a meno delle pasticche, successivamente il terriccio fertile si esaurisce e diventa semplice terriccio inerte (non ti complico la vita aggiungendo che comunque qualsiasi fondo con il tempo, anni, diventa fertile ecc. ecc.) diciamo che servono le pasticche in ogni caso ... ma dipende anche da come si vuol gestire la vasca e dal tipo di piante che si hanno.

berto1886
12-09-2010, 19:10
si infatti se ha anubias e company il fondo non serve ad una mazza! Un buon prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo è il tetra initial sticks, con 10€ ne compri 300g che basta per un acquario di 300l (il tuo è circa 150l lordi)! Con quello sei apposto per un paio di mesi...