PDA

Visualizza la versione completa : Disfatta totale

frafm
27-12-2005, 11:38
Ho un acquarietto da 20 lt allestito da qualche mese.
Ho avuto dei grossi problemi di alghe inizialmente filamentose e in seguito cianobatteri.
Pensavo fossero dovute ad un assestamento iniziale e nonostante i valori dell'acqua fossero nella norma la situazione non migliorava anzi...peggiorava a vista d'occhio.

L'unico dubbio ma probabilmente è il motivo principale della catastrofe è il fondo utilizzato (substrato della Elos Mineral Bottom).
Non penso che il problema sia da attribuire alla marca od al tipo di fondo ma alla quantità utilizzata; probabilmente ho, in fase di allestimento, inserito troppo substrato (circa 2,5 kg).

Ovviamente l'idea iniziale era quella di creare un mini-plantacquario (con parecchie piante-co2-2 Pl da 11w); ma purtroppo ho creato un algacquario -28d#

Ho cercato più volte di recuperarlo ma senza successo; detto ciò l'intenzione è quella di rifare tutto.
Questa volta però vorrei creare un acquarietto "normale" senza spingere troppo sulla fertilizzazione e sulle piante; visto che ho già un plantacquario (190lt) più grande che mi da (incrocio le dita) per ora parecchie soddisfazioni.

Quindi vorrei creare un acquario divero....

Accetto qualsiasi consiglio e/o idee

frafm
27-12-2005, 15:04
#07 #07 #07

esox
27-12-2005, 15:24
io andrei su un classico substrato fertilizzato (tipo dennerle) e sopra del ghiaino fine...

Raffaello
29-12-2005, 23:50
...Comunque la Co2 è indicata per acquari da 40 l in su. Io ad es. ho un 33 l (allestito "risaia") senza l' ausilio della Co2 e mi va benone.Credimi, é sprecata, pericolosa, e poi fa crescere (in vasche piccole) piu' le alghe che le piante -20 . Il fondo poi potrebbe essere l'altra causa, ma....potrebbe...boh! Ciao :-)