PDA

Visualizza la versione completa : Provocazione

BREGOLI BETTINA
12-09-2010, 15:49
Il giorno 19 di domenica settembre alle ore 5,30 devo alzarmi per andare al mio capanno di caccia ai piedi del monte guglielmo altezza 1550 per sparare non so se voi ammettete se va bene o no vorrei sapere quanti di voi se la prendera con me e come mi giudichera male o bene ciao
vorrei sapere che ne pensate e che diversita ce tra la caccia e la pesca ?

UCN PA
12-09-2010, 15:57
io per adesso pesco soltanto, ma mi piacerebbe provare la caccia #36# quindi buon divertimento

dudyrio
12-09-2010, 16:04
è una passione
chi la pesca chi la caccia chi tutte e 2
ciao Bettina;-)

andre reef
12-09-2010, 16:05
ho diversi zii cacciatori...ma ODIO la caccia!!!!

Omar Rold
12-09-2010, 16:16
Bettina sono passioni..
Io spesso vado a pescare, pesco a mosca, a spinning, a fondo, insomma chi più ne ha più ne metta.. però se vuoi la differenza te la spiego subito..
Se spari con un fucile non dai la possibilità all'animale di sopravvivere, se peschi con l'ardiglione schiacciato (sarebbe la paletta che non permette all'amo di sfilarsi) e bagni le mani quando devi prendere il pesce puoi tranquillamente liberarlo in acqua..anche se ingoia in profondita basta tagliare la lenza a 10 cm dalla bocca e liberarlo in qualche giorno viene espulso da solo sia il filo che l'amo.
Con un calibro12 non credo sia possibile fare tutto questo.. anch'io sparo ogni tanto,ma al tiro al volo contro i piattelli.

davy180
12-09-2010, 16:30
Non voglio giudicare chi va a caccia o a pesca, dico soltanto che secondo me ci sono tanti altri modi per passare costruttivamente il proprio tempo e divertirsi senza dover necessariamente andare in giro a uccidere qualche animale o infilzarlo e trascinarlo per qualche decina di metri anche se poi lo si rilascia.

E' un po triste sentire gente qui sul forum che si preoccupa e si indigna perchè si tiene un betta in 5 lt, o un pagliaccio in 20, sostenendo che non è vita quella, e poi scopri che vanno a caccia provando soddisfazione per aver ammazzato un ignaro uccello o mammifero che sia, che non si stava facendo altro che i C***I suoi.....

Mio personalissimo pensiero, nessuno me ne voglia.
Bettina ti auguro di tornare a casa a mani vuote naturlamente :-D -28

cicala
12-09-2010, 16:37
innanzitutto mi sembrano proprio due cose ben differenti ........almeno per quanto riguarda l'animale un conto è prendersi una pallottola in pancia mentre si sta brucando l'erba un altro è abboccare ud un amo perhcè si è ingannati dall'esca......non le approvo se fatte in maniera sconsiderata e non controllata ....come purtroppo moltissime volte avviene........

ps la cosa che odio di più sono i cacciatori che per parlare bene della caccia tirano fuori la storia del contatto con la natura del vivere nei boschi etc etc etc sarebbe meglio farsi delle belle passeggiate o dare due colpetti alla moglie secondo me.......

dudyrio
12-09-2010, 16:47
farsi delle belle passeggiate o dare due colpetti alla moglie secondo me.......[/QUOTE]
anche 3 :-))

Mazzoli Andrea
12-09-2010, 16:57
io penso che la caccia e la pesca siano intrinsechi nella natura dell'uomo...
io non sono contrario a queste forme di"passatempo"sono contrario a quelle situazioni invasive e crudeli(passatemi il termine anche se ogni forma di uccisione lo è)di quando i "cacciati"vengono invece sostanzialmente torturati o massacrati...
ma ripeto...se vogliamo mangiare...che differenza c'è nel mangiare qualcosa acquistato al banco macelleria o pescheria o andarselo a procurare?non ti senti assasino solo perchè non l'hai ucciso tu?
io non ci penso...mangio...non sparo...ma se mi trovo un fagiano d'avanti in macchina accelero e lo carico nel baule se lo centro:-D

ALGRANATI
12-09-2010, 17:47
a me non piace assolutamente anche se capisco il fascino ........comunque sia se c'è da mangiare qualcosa con la polenta..............

Sandro S.
12-09-2010, 18:39
Bettina sono passioni..
Io spesso vado a pescare, pesco a mosca, a spinning, a fondo, insomma chi più ne ha più ne metta.. però se vuoi la differenza te la spiego subito..
Se spari con un fucile non dai la possibilità all'animale di sopravvivere, se peschi con l'ardiglione schiacciato (sarebbe la paletta che non permette all'amo di sfilarsi) e bagni le mani quando devi prendere il pesce puoi tranquillamente liberarlo in acqua..anche se ingoia in profondita basta tagliare la lenza a 10 cm dalla bocca e liberarlo in qualche giorno viene espulso da solo sia il filo che l'amo.
Con un calibro12 non credo sia possibile fare tutto questo.. anch'io sparo ogni tanto,ma al tiro al volo contro i piattelli.

sarà la prima volta ma quoto Omar Rold. ( che prima o poi mi porterà a pescare )

non ti sei mai soffermata a guardare negli occhi un cervo...o un cucciolo prima di sparagli e pensare alla vita ? sono momenti in cui ci si fanno molte domande.
fatti una partita a Softair piuttosto :-D

se fai la polenta avvisaci che ti veniamo a trovare ;-)

ACE65
12-09-2010, 19:03
La caccia la trovo una versione meno cruenta della corrida, la pesca una versione meno cruenta della caccia, entrambe perfettamente evitabili.

CIAO #19#19#19

BREGOLI BETTINA
12-09-2010, 19:39
Pero lo spiedo lo mangiate ?
La polenta e ucelli la mangiate ?
Come mai queste pranzi sono molto ricercati perche quando mangiate non pensarte che cosa mettete in bocca perche intanto che si mangia non ci si pensa a quello che a sparato e cosi e come quando si mangia il pescie
comunque ognuno e libero di dire le sue idee ma non deve criticare la persona che ha questo obbi
io penso che un giovane che va a caccia o a pescare non sente il bisogno di altri svaghi come andare a farsi di eroina perche e molto controllato se fa un passo falso e macchiato come un o che ha ucciso una persona e allora deve stare molto attento ciao

Abra
12-09-2010, 19:46
BREGOLI BETTINA....hai centrato il punto ;-) vai a caccia e mangi quello che cacci o vai a pesca e mangi quello peschi ? lo condivido e in certi casi è necessario (vedi i cinghiali).
ODIO profondamente chi và a caccia o pesca e getta morti gli animali...e ce ne sono parecchi,ovviamente più nella caccia,perchè l'animale è ferito a morte...così come odio chi và a fare i safari per sparare.
Ovviamente è tutto personale eh.

albert 21
12-09-2010, 20:14
ciao bettina, l'unica cosa che non mi piace della caccia, sono i bossoli di cartuccia che mi trovo sotto i piedi, in qualsiasi parte nelle nostre splendide montagne... per il resto... per quel che cacciate .. e sopratutto quello che pagate (tasse e varie) non penso che arriverete mai a quello che cacciano con reti o archec;-) i vari bracconieri
saluc...

Daniel89
12-09-2010, 20:36
io sono dell'idea che se si caccia o si pesca per poi mangiare quello che si è preso è tutto normale...mi sembra che per millenni l'uomo abbia fatto così, quindi non posso far altro che essere d'accordo con abra....e dato che ci sono, queste le ho prese stamattina, sarebbero state 6 ma giustamente quelle piccole VANNO LIBERATE !!!
http://i55.tinypic.com/21jyedd.jpg

NIKO1969
13-09-2010, 00:07
Perche quelle orate nella foto sono grandi quanto? io non le vedo poi cosi grandi...

Daniel89
13-09-2010, 01:14
mezzo kilo la più grande, 460g l'altra e 380g le altre 2 e 200g la piccola...credimi che qui da me così sono già grandi...le rilasceresti tu ?? per piccole intendo roba da 120g che una volta pulita resta solo la lisca....

Marco AP
13-09-2010, 11:35
io sono dell'idea che se si caccia o si pesca per poi mangiare quello che si è preso è tutto normale...mi sembra che per millenni l'uomo abbia fatto così, quindi non posso far altro che essere d'accordo con abra....e dato che ci sono, queste le ho prese stamattina, sarebbero state 6 ma giustamente quelle piccole VANNO LIBERATE !!!

Mi hai fatto venire voglia... #23

Daniel89
13-09-2010, 12:05
marco di mangiarle o di pescarle ?? :-D comunque tanta gente discrimina la caccia e la pesca e mi chiedo se tutte queste persone mangiano veramente "erbetta" 365 giorni all'anno per 80 anni....#24#24#24

Marco AP
13-09-2010, 12:10
Mangiarle, mangiarle... ma anche pescarle, se solo fossi capace. Io al massimo so pescare buatti (bavose) al mare e carpe al lago :-))

Paolo Piccinelli
13-09-2010, 13:54
mah, io cacciavo e pescavo... ora gli animali selvatici sono talmente rari che i cacciatori e i pescatori ripopolano il giovedì ed ammazzano quello che hanno rilasciato il sabato successivo.
'sta cosa è di una tristezza infinita!
Io i fagiani li vedo più spesso investiti dalle auto che impallinati dai cacciatori, sono tutti animali d'allevamento che non volano perchè non hanno nemmeno le piume per farlo.

Che gusto c'è? ...ed ho smesso di fare uno e l'altro.

Poi, mio cognato è presidente provinciale dell'enalcaccia... e quando mi porta il cinghiale lo mangio eccome, quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra!

ede
13-09-2010, 14:41
Personalmente sono assolutamente contraria e assolutamente vegetariana, così non mi sento in colpa nè per quello che si caccia nè per quello che è esposto sul banco frigo.

Mio padre va a caccia da una vita e sinceramente sentire certi discorsi, ma soprattutto sentire la "felicità" nell'uccidere mi disgusta.

Ovviamente tutti liberissimi di pensare/fare ciò che credono, ma non credo di avere nulla di che spartire con chi caccia.

riccardo.b
13-09-2010, 15:29
a me ogni tanto piace andare a pesca a spinning!
che con le dovute accortezze si riesce spesso a rilasciare il pesce praticamente illeso!

mentre la caccia, pur avendo zii e nonni cacciatori che cercano di convincermi ad andare con loro, proprio non riesco a condividerla!
semplicemente per il fatto che non si lascia al animale nessuna via di scampo senza dargli modo di difendersi!
sono il primo a non poter fare a meno della carne, ma provare divertimento nell' uccidere una bestia proprio non riesco a comprendere!

argobax
13-09-2010, 16:09
be io ho mio padre cheè un cacciatore in piu fa caccia di selezione....io personalmente nn vado a caccia xo nn sono neanche contrario!!!! comunque bettina......buona caccia!!!:-)

Pelma
13-09-2010, 16:31
a me la caccia non piace, la detesto, detesto i cacciatori e detesto i cacciatori stupidi; uscivo spesso con il mio cavallo in campagna, ho letteralmente schivato pallottole volanti e il cane del mio amico è stato impallinato per "sbaglio".
Scusa Bettina, mi sei simpatica, perchè non ti dedichi a qualcosa di meno brutale tipo... -e09-e48-e01-e23 ??????

Giordano Lucchetti
13-09-2010, 17:09
ecco, io sono d'accordo nel fatto della caccia, ma non per l'uccisione della'nimale in se', ma per il fatto di:
alzarsi al matino presto, caffe' a casa e brioche alla pasticceria, camminata per arrivare in posta, ogni minimo rumore, ogni minimo odore, il sole mentre sorge, l'aria fresca di montagna, la mangiata di selvaggina in un casone diroccato con gli amici.
questa e' caccia.
l'altra caccia e' lasciata solamente agli ignoranti...
stessa cosa vale per la pesca, quando andavo a pesci spada era sì emozionante l'idea di tirare su verdesche e pesci spada... ma lo era di piu' tutto il contorno.. dall'ondeggiare della barca di notte mentre dormi, alla brezza di mare che c'era al tramonto...
quasta e' passione, e io le ho provate molte volte tutte e due.

ah, per animalisti, vegetariani ecc.. sappiate che la maggior parte dei cacciatori va a caccia nelle riserve, dove gli animali d'allevamento vengono liberati e tenuti in territorio grazie a richiami... oppure a colombacci, o a tordi, fagiani, beccacce... quasi tutte specie riconosciute come dannose.
certo non si spara a un falco! (anche se qualcuno lo fa)
bettina, ottima passione.. e non dico buona caccia perche' porta male ;-) :-D

NIKO1969
13-09-2010, 17:40
mezzo kilo la più grande, 460g l'altra e 380g le altre 2 e 200g la piccola...credimi che qui da me così sono già grandi...le rilasceresti tu ?? per piccole intendo roba da 120g che una volta pulita resta solo la lisca.... Sembravano più piccoline.. Cmq quelle da 200g le lascio andare ;-)

Daniel89
13-09-2010, 19:33
niko sui 200 le tengo perchè fatte alla livornese sono la fine del mondo...quelle più grandi invece vanno rigorosamente alla brace o al massimo al forno;-) poi presumo che dove peschi te le orate da mezzo kilo siano una cosa normale...qua è evento raro-04

BREGOLI BETTINA
14-09-2010, 21:03
Per qualcuno sara contento la regione lombardia in consiglio ha bocciato le deroghe specie fringuello peppola storno frisone e altre sono stati i consiglieri del pdl che non le anno ammesse durante la campagna elettorale avevano sottoscritto ai cacciatori che avrebbero votato si per le deroghe per cacciarle ma mi sembra che queste prommesse siano lo zimbello del partito berlusconiano adesso non potremo piu mangiare polenta e osei (ucelli) e lo spiedo per me e una vergogna prche si paga tanto per andare a caccia e dopo ti fregano io che sono una del pdl mi vergogno di averlo votato sono capaci solo a volere i soldi e non fare niente ciao a tutti sono molto incavolata

giuseppe rametta
16-09-2010, 09:22
ecco, io sono d'accordo nel fatto della caccia, ma non per l'uccisione della'nimale in se', ma per il fatto di:
alzarsi al matino presto, caffe' a casa e brioche alla pasticceria, camminata per arrivare in posta, ogni minimo rumore, ogni minimo odore, il sole mentre sorge, l'aria fresca di montagna, la mangiata di selvaggina in un casone diroccato con gli amici.
questa e' caccia.
l'altra caccia e' lasciata solamente agli ignoranti...
stessa cosa vale per la pesca, quando andavo a pesci spada era sì emozionante l'idea di tirare su verdesche e pesci spada... ma lo era di piu' tutto il contorno.. dall'ondeggiare della barca di notte mentre dormi, alla brezza di mare che c'era al tramonto...
quasta e' passione, e io le ho provate molte volte tutte e due.

ah, per animalisti, vegetariani ecc.. sappiate che la maggior parte dei cacciatori va a caccia nelle riserve, dove gli animali d'allevamento vengono liberati e tenuti in territorio grazie a richiami... oppure a colombacci, o a tordi, fagiani, beccacce... quasi tutte specie riconosciute come dannose.
certo non si spara a un falco! (anche se qualcuno lo fa)
bettina, ottima passione.. e non dico buona caccia perche' porta male ;-) :-D
Bravissimo!condivido appieno ed è proprio quello che fccio quando vado all'alba a pesca!!è bellissimo, poi spesso si torna a casa a mani vuote ma vi assicuro che per chi come me ama la PESCA SPORTIVA che è una cosa diversa dalla pesca discriminata che purtroppo , ahimè, viene praticata non solo da pescatori stagionale ma pure da chi ci dovrebbe lavorare e preservare il mare, è una sensazione unica!

andrea81ac
16-09-2010, 14:08

perche' sono grandi? lascia stare che sia i pescatori che i cacciatori sono ipocriti ,trovano sempre scuse per spiegare quello che fanno.
omar la storia dell'amo ingoiato e' una stronzata,a meno che non usi ami bio degradabili che uso di solito quando vado a pesca.
io pesco da moltissimi anni,e ne ho viste di tutti i colori.
http://s2.postimage.org/UyPPA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsUyPPA)
io sotto 1,5kg rilascio tutto, e dopo che ne ho presa 1 \2 rilascio anche quelle grandi,dopo foto di rito.

Paolo Piccinelli
16-09-2010, 14:11
io questa cosa di rilasciare i pesci piccoli e tenere quelli grandi non l'ho mai capita.

Biologicamente è una boiata, perchè sono proprio i pesci grandi ad essere in età riproduttiva ed a perpetuare la specie... se li peschiamo rilasciando solo i piccoli, presto non ci saranno più nè piccoli nè grandi.

(questa è una riflessione mia che non ha nulla a che vedere con caccia si/no)

andrea81ac
16-09-2010, 14:35
paolo le orate sono maschi fino al primo anno di eta',per un peso che varia da 1kg a 1,5, sotto qusta eta' sono maschi ,e sono le piu' predate perche' rimangono spesso sotto costa,nei porti ecc. ecc. dove si trovano i pescatori della domenica,che non fanno prigionieri e si prendono tutto...........

Paolo Piccinelli
16-09-2010, 14:44
parlavo in generale... ad esempio la storia della taglia minima ha devastato le popolazioni di storioni in tutto il mondo, ormai sono rimasti solo i piccoli incapaci di riprodursi perchè le grandi femmine piene di uova sono state tutte pescate.

Daniel89
16-09-2010, 14:48
andrea se sei tanto bravo vieni a prenderle qui da me quelle orate e poi ne riparliamo....se peschi qui puoi pescare una vita e quelle orate te le sogni...dove le hai prese quelle ?? calcola che in una stagione le orate che superano il kilo e mezzo si contano su una mano( ma non a persona eh...tra tutte le barche che escono a pesca !! )...parlo delle orate eh...per le spigole è tutt'altra storia...

questa corvina l'ho presa martedì notte, pesava 1 kg....secondo te la dovevo rilasciare ??
http://s1.postimage.org/dZXM9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxdZXM9)

mino.cruiser
16-09-2010, 15:06
Dai ragazzi....della caccia non pensate che si possa fare a meno......le nostre campagne sono sempre più desolate.....non si incontra un animale ......per mangiare poi credo che gli animali d'allevamento siamo più che sufficienti....
Io la proibirei nella maniera più assoluta.....ma certamente non tutti saranno d'accordo con me...

UCN PA
16-09-2010, 15:06
che culo che avete, dalla me parti orate del genere non e ne vedono da decenni #07

Daniel89
16-09-2010, 15:15
emanuele da me non si sono mai viste, quindi è logico che quando ne prendo qualcuna sul mezzo kilo io le chiami grandi....rispetto a quelle da 100g che ci sono di solito....e poi diciamoci la verità....le orate da mezzo kilo le mangio molto più volentieri rispetto a una spigola da 5 kg che ha la carme molto meno delicata....

andrea81ac
16-09-2010, 15:19
andrea se sei tanto bravo vieni a prenderle qui da me quelle orate e poi ne riparliamo....se peschi qui puoi pescare una vita e quelle orate te le sogni...dove le hai prese quelle ?? calcola che in una stagione le orate che superano il kilo e mezzo si contano su una mano( ma non a persona eh...tra tutte le barche che escono a pesca !! )...parlo delle orate eh...per le spigole è tutt'altra storia...

questa corvina l'ho presa martedì notte, pesava 1 kg....secondo te la dovevo rilasciare ??
http://s1.postimage.org/dZXM9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxdZXM9)

punto 1 tanto per cominciare non ho detto di essere piu' bravo di nessuno,se vengo li' a pesca re mi metto a cercarle e le trovo pure li'.
punto 2 impara a conoscere i pesci quella e' un'ombrina e non una corvina, e visto che supera di molto 10 kg.............. si la dovevi rilasciare........
punto 3 quelle orate le prendo a latina non certo il posto piu' pescoso del mondo.......solamente che che ci dedico tempo a trovarle.........e non mi acconento dei pesci di 2 \ 3 etti........
------------------------------------------------------------------------
che culo che avete, dalla me parti orate del genere non e ne vedono da decenni #07

cerca che prima o poi le trovi........le orate ci sono ma biisogna saperle trovare...........
http://s1.postimage.org/e6NEr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxe6NEr) la piu' piccola era 1,8 kg

Daniel89
16-09-2010, 15:38
perdonami l'errore con il nome italiano ma qui chiamiamo corbo bianco l'ombrina e corbo nero la corvina...pardon #12
per il fatto che qua ci siano mi sembra strano....non è che qui in laguna ci pesco solo io, ci pescano un macello di persone e se si prendessero orate così grosse fidati che si saprebbe....comunque mettiamo da parte l'invidia che ho per quelle bestie che riesci a prendere li a latina..#17..mi daresti qualche dritta su dove poterle cercare ??? che abitudini hanno le orate così grosse?? che habitat prediligono rispetto a quelle sul mezzo kilo...prima parlavi di pescatori della domenica che pescano nei porti...dove si dovrebbe pescare per prendere quelle grosse ??

UCN PA
16-09-2010, 15:58

cerca che prima o poi le trovi........le orate ci sono ma biisogna saperle trovare...........

forse solo le zone attorno a chernobyl sono sterili come il mare nel palermitano -28d##07 è stato così sfruttato che non è rimasto + niente -04 per divertirmi a pescare devo andare a pantelleria o nel trapanese, o altrimenti a settembre entrano i palamiti, e l' unica possibilità di prendere qualcosa di + serio

Daniel89
16-09-2010, 16:25
palamiti....sto contando i giorni...ormai dovremmo esserci...con quelle si che ci si diverte #17

UCN PA
16-09-2010, 16:41
palamiti....sto contando i giorni...ormai dovremmo esserci...con quelle si che ci si diverte #17

da me se hai culo li becchi pure dirrettamente dal porto, e dovrebbero essere già arrivati, a giorni dovrei uscire in barca, e questa volta mi porto 30 litri di benzina in + #19#19

Daniel89
16-09-2010, 16:51
azz addirittura dal porto??? ma con che sistema le peschi ?? a traina o con la sarda a galleggio ??

UCN PA
16-09-2010, 17:40
azz addirittura dal porto??? ma con che sistema le peschi ?? a traina o con la sarda a galleggio ??

si nella parte esterna, dove da sul mare con l' acqua molto profonda, e devi essere bravo ad arrampiarti sui balatoni di cemento, però non ci ho mai pescato
mentre con la barca vado a traina, anche se in realtà non la amo molto, perchè a me piace quando il pesce lo devo tirare con la canna e non tirando la lenza
non so come si pesca con la saeda a galleggio, spiegamelo così magari provo :-))
;-)

Daniel89
16-09-2010, 20:28
con cosa traini???hai una foto dell'artificiale ?? comunque con la sarda intera a galleggio si pesca così: filo madre del 35...ci passi uno stopper poi un galleggiante scorrevole da 40g....piombo da 30 gr perlina e girella....poi devi fare il terminale di 2 metri con lo 0.22 in fluoro carbon e alla fine gli ultimi 5 cm devi passarli nella calza di dacron e montare un amo 4 zeri....infili la sarda dalla coda e fai uscire il terminale dalla bocca....leghi il terminale alla girella e vai in pesca...la profondità non la so per la tua zona, cmq la regoli con lo stopper.
bite runner aperto sul mulinello e via....quando mangia la lasci andare via per 7/8 secondi e poi chiudi la frizione e inizia la lotta #17

UCN PA
16-09-2010, 21:08
con cosa traini???hai una foto dell'artificiale ??

non ho la foto, lascio tutto da mio zio che ha una borsa con tutte le tasche adatta a mettere gli artificiali #36#
comunque è il classico artificiale verdo o azzurro, ma pesco anche con il vivo o con calamaro, dipende con chi sono in barca

giuseppe rametta
17-09-2010, 05:34
ragazzi peccato per la distanza,io domani vado in barca...potevamo andare assieme....cmq qui ancora palamite nn sono entrate, il sistema usato da daniel è molto prolifico dalla barca dopo aver abbondantemente pasturato con sarda macinata (light drifting)..in questo periodo a traina vanno molto forte i raglou, pesciolini siliconici eccezionali!!

BREGOLI BETTINA
17-09-2010, 08:04
Beati voi chre pescare potete farlo ma io domenica andro solo a caccia per vedere solo le nuvole perche i nostri governanti sono degli imbroglioni e dei faccia di cu...........cercate di pescare bene vi faccio in bocca allacqua ciao

giuseppe rametta
17-09-2010, 09:23
Bettina no, in bocca all acqua no!
ti spiegop il perchè:domenica scorsa ero a mare al largo con la mia ragazza e, all'improvviso è saltato il tappo di contenimento della barca, in pochi secondi avrò preso circa 40 litri d acqua...fortuna che avevo un tappo di scorta...-35
quindi dimmi tutto ma non in bocca all acqua per favore che già ne ho presa tanta...:-D

Daniel89
17-09-2010, 11:16
giuseppe dici che è meglio pasturare col la macinata da light dristing ??? io di solito pasturavo con sarde tagliate a pezzi e gettate in acqua..ma arrivano sempre quei rompi cog**oni di gabbiani e rischio di fare un casino se finiscono addosso ai fili....-04 a traina non ho mai provato a palamiti...a che velocità traini tu ??usi l'affondatore o semplicemente il piombo a sgancio rapito ??

UCN PA
17-09-2010, 11:58
Bettina no, in bocca all acqua no!
ti spiegop il perchè:domenica scorsa ero a mare al largo con la mia ragazza e, all'improvviso è saltato il tappo di contenimento della barca, in pochi secondi avrò preso circa 40 litri d acqua...fortuna che avevo un tappo di scorta...-35
quindi dimmi tutto ma non in bocca all acqua per favore che già ne ho presa tanta...:-D

pensa che a me è adata peggio la scosa settimana, abbiamo affittato la barca, e non ci siamo accorti che avevamo finito la banzina, e senza che potevamo dare le coordinate, e senza vedere la costa ci hanno messo 2 ore a trovarci, e c' erano i miei cigini di 9 e 10 anni, immagginati come erano spavantati loro........

BREGOLI BETTINA
17-09-2010, 12:54
Mi dispiace allora vi diro auguri ciao

giuseppe rametta
17-09-2010, 15:23
si daniel, meglio pastura messa a mollo in una rete...solitamente pasturo da fermo e pesco con la tua stessa configurazione che usi per le palamite...
per trainare uso o i raglou o il rapala testarossa, velocità attorno ai 3-4 nodi...meglio nn affondarli in questo periodo, c è frenesia alimentare...sennò piombo a sgancio rapido posto a circa 10 metri dall esca...
se hai dubbi chiedi!:-))

Daniel89
17-09-2010, 15:47
giuseppe per quanto riguarda la montatura...mi confermi i diametri dei fili ??? io l'ultima volta ho fatto la calza in dacron anche sulla parte iniziale del terminale in modo che non si spacchi il filo sul nodo della girella....tu leghi direttamente il terminale o usi girella a moschettone ?? il rapala testa rossa ce l'avrei...usi quello da 12 cm ??....oltre alla sarda hai provato con qualche altro tipo di esca ??

giuseppe rametta
17-09-2010, 16:12
allora daniel la sarda è micidiale per il drifting,sfilettata e inserita al contrario.
per la paratura và benissimo quella che usi...semplice e funzionale, poi ovvio che tutto và adattato alle specie presenti in quel periodo!
per il rapala và benissimo il testarossa da 12(rapala?), sennò i pin s minnow della you-zuri!:-))

Daniel89
17-09-2010, 16:20
si si è rapala marchiato sulla paletta mi sembra da 12 cm ma non ne sono sicuro..non lo ho sotto mano....comunque sarda sfilettata ??? io la innesco intera come esce dalla pescheria....faccio uscire la curva dell'amo dalla coda e il terminale dalla bocca in modo che stia sempre con la desta in corrente come una sarda viva...

andrea81ac
17-09-2010, 16:58
va bene anche senza testa la sarda , e come montatura lenza morta(lenza madre girella con moschettone e terminale,io metterei anche un 30 in f.c.) se c'e troppa corrente un piombo da dieci gr. per la pastura c'e' un cirignolo che con il movimento della barca trita le sarde.....................per leorate appena ho un po' di tempo ti spiego tutto............

Daniel89
17-09-2010, 17:09
bene andrea :-) sicuramente proverò anche questo tuo sistema....per quanto riguiarda l'innesco della sarda che mi dici ?? sempre con amo 4 zeri che esce dalla coda ?? io ho sempre sto dubbio che la palamite si accorga che c'è la fregatura....

ti ringrazio molto per il discorso delle orate....non si finisce mai di imparare...magari qui non le prende nessuno solo perchè tutti si ostinano a pescare sempre con le stesse tecniche che si usavano 50 anni fa

andrea81ac
17-09-2010, 17:14
io la sarda la metto a meta' con l'ago e l'amo che si va a ifilare lella parte troncata........ma ricorda che il drifting senza una pasturazione adeguate e fatta benne produce veramente poco..............per le orate tu che tecnica usi (esche, fili ,piombatura ,posto dove le cerchi,il fondale dove sei in pesca metri ecc. ecc.)

Daniel89
17-09-2010, 17:38
allora come ben saprai il fondale della laguna veneta è molto basso....in laguna i punti più profondi sono i canali dove ci sono mediamente 4/5 metri d'acqua....normalmente ai lati dei canali la profondità è sul metro e mezzo e c'è la posidonia.....su alcuni canali , dove l'acqua ai lati mantiene una discreta profondità ci sono degli allevamenti di cozze e di solito la maggior parte delle orate si prende nelle strette vicinanze di questi allevamenti visto che l'orata va matta x le cozze....in questi posti però prevalgono le orate novelle...quindi roba che resta sui 2 etti....per prendere qualcosa di più" serio" devo spostarmi nella bocca di porto dove la profondità aumenta notevolmente fino a 10/15 metri nei punti di passaggio delle navi mercantili...li il fondale è sabbioso con qualche roccia sparsa qua e la ma molto rare....c'è comunque la possibilità di pescare più al ridosso della diga e quindi optare per un fondale roccioso/sabbioso....io solitamente pesco dalla barca, uso la lenza madre del 0.35...piombo che varia dai 75g ai 100g in base alla correnteche c'è...di solito non aumento più la piombatura perchè al 99% quando c'è troppa corrente inizia a girare sporco che impedisce di pescare. poi girella e terminale del 25 lungo 1 metro....gli ami li cambio a seconda del tipo di pesce che mangia....se vedo che mangia roba piccola aumento la grandezza dell'amo....
veniamo alle esche....di solito in laguna uso il verme duro, la corbola,lo spiantano quando ne trovo e comunque mai di giorno perchè sparisce nel giro di 20 secondi, la seppiolina (al ponente e di notte), il paguro quando non ho le corbole vive, raramente il coreano e il bibi....

mentre quando pesco in bocca di porto uso frequentemente il bibi, verme duro, seppiolina,spiantano sempre di notte e corbola....

mi sembra di non dimenticare nulla...se ho diemnnticato qualcosa chiedi :)