PDA

Visualizza la versione completa : Problemi coi carassi

Goldfish90
12-09-2010, 15:33
Scusatemi ma ho una domanda.
Dal 2005 allevo pesci rossi nel mio 120L...tengo sia carassi normali e cometa sia doppia coda...
Sono dispiaciuto, perchè negli ultimi due mesi mi sono morti prima un doppia coda velo bellissimo bianco e rosso (una femmina più volte riprodotta) che aveva circa 5 anni...e ieri un cometa che pure avevo da 5 anni, un'altra femmina.
Il brutto è che il doppia coda è morto di punto in bianco (infarto?), la cometa si è piegata per settimane e poi è deceduta.
Il fatto è che io tengo troppi pesci...Fino al 2008 erano 7, che già sono tantini, ma non moriva mai nessuno...poi ho iniziato a tenerne fino a 15#17, ma perchè hanno iniziato a riprodursi ogni anno e qualche esemplare volevo tenerlo!
L'acqa la cambio ogni due settimane...secondo voi sono morti, perchè ce ne erano troppi?
Altra cosa che ho notato è che quasi tutti gli esemplari più "anziani" sono diventati ciechi...hanno gli occhi bianchi...ma magari sono ciechi da anni eh!
che devo fare? Ora ne ho 12 (uno è morto e quattro piccolini li ho liberati nel lago-fontana della mia città) e stanno bene...ma voglio che vivano di più! Un 400L garantirebbe una lunga vita?
Grazie

PS Circa i pesci che ho liberato nel lago-fontana (enorme)...Uno era lungo 3,5 cm, gli altri 1,5 cm...tre doppia coda...Secondo voi le anatre se li mangeranno di sicuro o sono già grandi?
C'è da dire che il lago è enorme anche se ci sono varie anatre e la profoindità dell'acqua e inascondigli non mancano :)

crilù
12-09-2010, 20:26
Ciao, in 120 lt. puoi tenere due pesci comuni o tre ornamentali.
Il tuo è decisamente sovrappopolato. Controlla i valori di nitriti e nitrati e vediamo i valori, ti anticipo comunque che con un tale numero i cambi vanno fatti minimo settimanalmente, però vediamo che acqua ti ritrovi :-))

Goldfish90
12-09-2010, 21:30
E in un 400L? E le anatre se li sono magnati secondo te i miei pesci? cai

Carn
12-09-2010, 21:32
In 400 litri ci stanno bene...ma 15 sono comunque troppi
Sul fatto delle anatre...chi può saperlo, importante da sapere ma i rossi erano già presenti o li hai introdotti tu?

Goldfish90
12-09-2010, 21:48
Credo che ce ne fossero già alcuni esemplari adulti....10 anni fà c'erano almeno...
Cmq in 400L forse ne terrò 8, perchè qualcuno lo vendo.

crilù
12-09-2010, 23:40
I valori proprio non li vuoi dire eh?...hanno gli occhi bianchi o meglio come una specie di cataratta perchè sono stati soggetti a batteriosi non curate.

I piccolini liberati come erano? comuni?

Comunque a dirla tutta quella popolazione in 120 lt. non ci sta, se per caso hanno di nuovo le uova lasciale stare.

avevo litigato col verbo avere :-))

Goldfish90
13-09-2010, 00:13
Ma non voglio far morire gli avannotti! Semmai li allevo a parte nella tinozza e poi li vendo o li libero nel lago :D
I valori non li ho misurati, perchè sono quelli dell'acqua del rubinetto che il mio negoziante testò e vide che erano molto buoni.
Cmq gli occhi sono strani...sono opalescenti, cioè sono opachi e come se si fosse sbiancata la pupilla...sembrano sbiaditi. Ma non sono tutti ciechi: solo due esemplari di 5 anni...le batteriosi com le curo? col bagno nel sale? ormai i medicinali on sono più in commercio e il bagno nel sale ha funzionato ben due volte per durare le squame estroflesse.
I piccoli liberati erano due doppia coda e due con la coda ibrida: singola, ma con qualche pezzo in più. Io non so cosa mangiano le anatre...spero non i miei pesci :D

crilù
13-09-2010, 10:06
L'acqua di rubinetto va bene, ma un acquario "matura"...è necessario conoscere i valori dei nitriti e dei nitrati, caso mai dai una leggiucchiata al ciclo dell'azoto.
Il sale fa poco e nulla, soprattutto in caso di idropisia, probabilmente le squame estroflesse erano qualcos'altro.
Allevarlo per metterli in un laghetto o fontana non ha senso. D'inverno patiscono il gelo e hanno bisogno di almeno un metro di profondità.

Per i medicinali, ok non si vendono più i tradizionali (a parte che li trovi on line) ma nei negozi dovresti trovare regolarmente i due prodotti dell'Aquarium Munster: Dessamor e Faunamor e per gli occhi dei tuoi pesci (se non sono anni che li hanno così puoi provare il Dessamor), ciao

Goldfish90
13-09-2010, 10:18
Grazie Crilù per i consigli.
Cmq i due pesci più grandi sono ciechi da 2-3 anni ormai quindi credo ci sia poco da fare :(
Per quanto riguarda gli avannotti: non li ho allevati per metterli nei laghetti: nl lago-fontana ne ho liberati solo una quarantina, ma la profondità non manca (un metro e passa)...La maggior parte li ho venduti al negozio in cabio di mangimi e prodotti vari :)

crilù
13-09-2010, 14:42
Ahhhhhhhhhh...nuovo modo di fare dindini? e bravo!! :-))

Goldfish90
13-09-2010, 14:46
soldi purtroppo no, ma un baratto conveniente sì :D

crilù
13-09-2010, 14:56
Io forse ne darò via UNO...a me lo prendono per misericordia :-(
Buona fortuna