PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su rapporto risalita e schiumazione

marco torino
12-09-2010, 12:43
Salve a tutti volevo chiedervi se ce un rapporto preciso di quanto deve esser la portata della pompa di risalita per un acquario se in base a quello della pompa dello schiumatoio o se e indifferente per esempio io possiedo uno schiumatoio h&s 110f2000 con pompa acquabee 2000 lt l'ora e una pompa di risalita hydor seltz L30 da 1200 lt l'ora in questo caso il rapporto e un po sballato visto che la pompa della schiumazione e piu potente e si rischia di schiumare di piu la stessa acqua in sump di quella che scende dallo scarico oppure non fa differenza? dovrei cambiare risalita?

cicala
12-09-2010, 14:29
Il rapporto ci deve essere , anche se in questo caso come in molti aspetti di questo hobby , ognuno dice la sua c'è chi preferisce che la risalita sia uguale alla schiumazione e chi invece dice che deve essere minore o maggiore......
Io per mio conto preferisco sempre avere un ricircolo sump vasca almeno del 50% superiore dell'acqua trattata dallo skimmer ....

Ma devi fare attenzione ........primo la hydror selz sarà anche 1200 litri ma il ricircolo effettivo sarà di 400/500 per saperlo devi mettere un contenitore graduato sotto lo scarico e vedere quanta acqua scende in un minuto e poi fare x 60.....
Per lo skimmer è la stessa cosa il tuo credo che sia monopompa ( del 110 facevano sia il mono che il bipompa) con il mono è un pò più difficile clacolarla ma sicuramente non sono 2000.....

marco torino
12-09-2010, 14:52
Il rapporto ci deve essere , anche se in questo caso come in molti aspetti di questo hobby , ognuno dice la sua c'è chi preferisce che la risalita sia uguale alla schiumazione e chi invece dice che deve essere minore o maggiore......
Io per mio conto preferisco sempre avere un ricircolo sump vasca almeno del 50% superiore dell'acqua trattata dallo skimmer .........

Allora se prendo la eheim 1250 e la stessa cosa come portata della mia seltz L30 migliora solo la qualità giusto??

Ma devi fare attenzione ........primo la hydror selz sarà anche 1200 litri ma il ricircolo effettivo sarà di 400/500 per saperlo devi mettere un contenitore graduato sotto lo scarico e vedere quanta acqua scende in un minuto e poi fare x 60.....
Per lo skimmer è la stessa cosa il tuo credo che sia monopompa ( del 110 facevano sia il mono che il bipompa) con il mono è un pò più difficile clacolarla ma sicuramente non sono 2000.....

E il monopompa si e sembra lavori perfettamente per il mio 250 lt lordi...allora che consigli?di tenere cosi o di cambiare qualcosa?se si cosa? grazie cicala della risposta

cicala
12-09-2010, 16:20
non conosco la seltz ma non si può paragonare due pompe solo per la portata in litri dichiarata dalle case ......è molto più importante la prevalenza delle pompe ci può essere una pompa che porta 2000 litri e abbia una prevalenza di 1m,60 e una da 1200 litri con una prevalenza di 2 metri come puoi notare se ti serve l'acqua a 1,80 metri la prima non ci arriva neanche..........

Io avevo prima un 200 litri con su una heiem 1250 e tutti dicevano che era l'accoppiata giusta ma io non sono mai stato contento.....per me un ottima pompa per quelle vasche è la new jet 1700 costa pochissimo e consuma meno di tutte.........ma è molto importante capire quanto la tua seltz porta fino in vasca prova a calcolarlo come ti ho detto ......per me dovresti avere almeno 600 litridi ricircolo l'ora.....ma 800 sarebbe meglio....

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2010, 16:54
Conosco bene la Selt30 e su una prevalenza di 1,40cm ti porta in vasca 200/250l/h quindi cambia Pompa con una Aquabee 2000/1.;-)

marco torino
12-09-2010, 20:38
Conosco bene la Selt30 e su una prevalenza di 1,40cm ti porta in vasca 200/250l/h quindi cambia Pompa con una Aquabee 2000/1.;-)

quindi dovrei cambiare la seltz con una acquabee uguale a quella dello schiumatoio??ma non ha la girante a spazzola quella pompa??oppure quando la vendono per risalita non gli mettono la girante?scusa la domanda stupida ma essendo un neofita devo fartela ahah:-D

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2010, 20:42

quindi dovrei cambiare la seltz con una acquabee uguale a quella dello schiumatoio??ma non ha la girante a spazzola quella pompa??oppure quando la vendono per risalita non gli mettono la girante?scusa la domanda stupida ma essendo un neofita devo fartela ahah:-D

Se la prendi per la risalita Viene venduta con girante a pale......devi prendere la Aquabee 2000/1 33w ne esistono vari modelli.;-)

marco torino
12-09-2010, 20:45
ce un tizio sul mercatino che vende la aquabee 2000 modello nuovo consumo 15 w e boccole in ceramica a 35 € e da prendere al volo?

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2010, 20:48
ce un tizio sul mercatino che vende la aquabee 2000 modello nuovo consumo 15 w e boccole in ceramica a 35 € e da prendere al volo?

Non va bene per la risalita devi prendere la 2000/1 consumo 33w.

cicala
12-09-2010, 21:02
mi sembra che in sigla sia UP....