Visualizza la versione completa : scelta della fauna per 60lt
Ciao a tutti!
ho un acquario 60lt lordi, piantumato, avviato da tre mesi, i valori dell'acqua sono costanti a Ph 6.8 kh intorno a 5 gh 10.
Vorrei inserire dei guppy e dei cory...i miei dubbi sono:
1- sono compatibili come specie??
2- quanti guppy e quanti cory??
3- c'è un ordine con cui devo inserirli??
l'ultimo dubbio...una volta acquistati cosa devo fare per farlo passare dal sacchettino alla vasca senza eccessivi traumi?
scusate la banalità delle domande ma sono alle prime armi...:-))
grazie ciaoooooo
gigi1979
12-09-2010, 12:50
1- sono compatibili come specie??
dipende dai cory, ce ne sono di compatibili es: aeneus, però aumenterei un pò il ph e anche gli altri valori
2- quanti guppy e quanti cory??
potresti iniziare con 6 guppy 2m+4f e un gruppetto di 5 cory, ci penseranno i guppy a riempirti la vasca
3- c'è un ordine con cui devo inserirli??
no, solo non inserirli tutti assieme, magari prima i guppy e dopo una settimana i cory
una volta acquistati cosa devo fare per farlo passare dal sacchettino alla vasca senza eccessivi traumi?
immergi il saccetto in vasca come stà e aggiungi ogni 5/10 min un mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario ripeti questa operazione per circa 30/40 min poi predni i pesci con il retino e accomodali in vasca
lorenzof
13-09-2010, 13:09
Ciao a tutti!
i valori dell'acqua sono costanti a Ph 6.8 kh intorno a 5 gh 10.
Ma questi sono i valori della tua acqua di rubinetto? Sono bassini per i guppy!
purtroppo sono i valori del rubinetto!!c'è qualcosa che potrei fare per aumentarli??
eltiburon
15-09-2010, 01:23
Sì, un pizzico di bicarbonato ti aumenterebbe il pH e il KH. Con pH 6,8 i guppy soffrirebbero...
Sebright
15-09-2010, 13:28
Più che il pH basso,che ai Guppy non interessa granchè,risultano basse la carbonatica e la totale.