Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su avvio

marco73x
12-09-2010, 10:09
buongiorno ragazzi.. dopo una lunga esperienza con il dolce, sto per cimentarmi con il mio primo marino.. ho fatto una piccola vasca di 120 litri, con una piccola sump.. e dovrei ritirala in settimana...
ringrazio tutti i consigli letti che mi hanno permesso di provvedere ai dettagli che da solo non avrei immaginato, tipo isolamento mobile, resine anti fosfati, avvio schiumatoio e varie... per esperienza del dolce so che spesso i negozianti sbagliano consigli, anche se ce ne sono di preparatissimi...
mi sono rimasti solo un paio di dubbi, su maturazione e spurgo delle rocce, se le prendo già spurgate il mese di buio è consigliabile lo stesso? non uccido organismi buoni? o lo devo fare solo con rocce da spurgare? premetto che non ho fretta... ho capito dai post che sul marino la pazienza è il miglior alleato!
so che devo avviare tutto all'inizio, anche lo schiumatoio, al contrario di quanto dettomi da qualche negoziante... ma le pompe di movimento? le avvio normalmente gestendone e alternandone le correnti o tutto il giorno attive? sono sempre messe nell'alto dell'acquario per comodità o vi è una ragione tecnica per nn metterle vicino al fondo?
scusate la lunghezza e grazie a chiunque vorra darmi un parere!!

Sandro S.
12-09-2010, 10:18
se le prendi da un'altra vasca attiva puoi partire subito con il fotoperiodo, se riesci a farti dare anche un pò di acqua magari è meglio.

se invece ti arrivano dal negoziate è meglio fare il mese di buio.

subito acceso lo skimmer e anche le pompe di movimento, puntale sulle rocce e magari anche sul fondo così il sedimento non si deposita , finito il mese le rialzi.

marco73x
12-09-2010, 10:24
grazie cocis... :-) non ne hai idee delle voci in giro... se non fosse per questo forum non ti dico degli errori che avrei fatto... a partire dello schiumatoio che mi dicevano di tenere spento..
ok allora.. vedrò dove procurarle.. ci perderò un pò di tempo... qualcuno cerca di venderti come rocce vive dei pezzi di "cemento" :-) farò cosi anche per le pompe, anche se ho comprato griglie per tenerle sollevate!!

Sandro S.
12-09-2010, 10:25
le rocce le trovi sul mercatino a buon prezzo.

prova a contattare ALGRANATI

marco73x
12-09-2010, 10:32
si, avevo già notato algranati... appena la ritiro mi cimento con la preparazione dell'acqua e il test della vasca... poi farò attenzione al mercatino che mi sembra pieno di buone occasioni!!
grazie ancora!

Sandro S.
12-09-2010, 10:34
siamo qui quando vuoi.

tieni conto che siamo anche noi di milano, quindi se ti serve una mano chiedi pure.

marco73x
12-09-2010, 10:44
sempre molto disponibili.. ci risentiremo senz'altro se avrò dubbi... e anche sul mercatino..
grazie e a presto!