Entra

Visualizza la versione completa : acidificazione con torba granulare

Atlantics79
12-09-2010, 10:08
Salve, sto facendo acidificare l'acqua con la torba granulare della SERA.
nella confezione non è scritto il quantitativo che consigliano... un negoziante mi ha detto che acidificare l'acqua con la torba è assurdo perché ce ne vorrebebro chili e chili di torba e mi ha consigliato un prodotto chimico che non ho preso -.-

l'acqua si sta acididicando lentamente solo che volevo sapere dagli esperti quanta torba mettere... ne è entrata a mala pena un sacchetto da 10#30 grammi O_O quindi l'ho inserita in un altro sacchetto che faccio galleggiare vicino il flusso della pompa (acqua in uscita) e in tutto ce ne staranno 400-500 grammi... è sufficiente ? o devo aumentare la dose? e dopo quanto devo sostituirla e reinserirla? e per ultimo, volevo sapere se c'è il rischio che con la torba il kh si abbassi oltre il 4....

FalKo
12-09-2010, 12:53
tutto dipende da che kh pati , cmq comincia con 50gr ogni 100 litri (da sostituire 1 volta al mese)e vedi a che ph arrivi , poi correggi aumentando o diminuendo la torba x arrivare al ph che + ti aggrada
la torba ti fa abbassare sicuramente il kh e , anche se x caso te lo porta sotto il 4, fintanto che adoperi la torba non avrai sbalzi di ph , io ad esempio ho un kh non rilevabile e non ho problemi

p.s. io preferisco utilizzare la torba JBL a pellet grossi , abbassa il ph molto lentamente ma e' piu' duratura rispetto alle altre a pellet piccoli , dopo 3 mesi svolge ancora il suo effetto acidificante

Atlantics79
12-09-2010, 13:10
kh non rivelabile?????
scusa ma con un kh inferiore a 4 il pH è a rischio sbalzi continui!!!!

mmm cmq ho un 60 litri e di torba ce ne starà 400 grammi in tutto!!

aspetterò i test a reagenti per capire a che valore è il KH e il pH perché con i test a strisce non si capisce niente!!

Federico Sibona
12-09-2010, 13:29
kh non rivelabile?????
Non con la torba, essa tiene stabilizzato il pH anche con KH molto basso. Però se usi anche CO2 oltre alla torba, stai attento che allora potrebbero verificarsi gli sbalzi dannosi di cui parli.

aspetterò i test a reagenti per capire a che valore è il KH e il pH perché con i test a strisce non si capisce niente!!
Molto meglio! ;-)

FalKo
12-09-2010, 13:39
kh non rivelabile?????

mmm cmq ho un 60 litri e di torba ce ne starà 400 grammi in tutto!!

se devi raggiungere ph molto bassi il kh lo devi proprio eliminare ,
come gia' detto da Federico Sibona gli acidi umici presenti nella torba vanno a sostituirsi all'effetto tampone dei carbonati , in approfondimenti dolce c'e' un topic molto interessante che tratta l'argomento