PDA

Visualizza la versione completa : Come porto l'acqua del rubinetto a valori-vasca..?

Ancillo
27-12-2005, 10:31
CiaoCiao..

in vasca ho ph7,5 ca. e kh7, gh8

l'acqua del mio rubinetto e' diversa:
ph8 kh5 gh8

come posso fare per portare l'acqua ai valori in vasca per non creare problemi durante il cambio?

grazie
AT

DjPuma
27-12-2005, 12:27
nn è una cosa semplice portare i valori dell'acqua di rubinetto uguali ai valori in vasca!!! dovresti usare acqua osmotica reintegrata con sali!!!

Ancillo
27-12-2005, 12:40
grazie Dj,

Perche' il mio 'dilemma' e' che con un cambio acqua non vorrei alterare troppo i valori... penso che in 1gg. si dovrebbero ristabilizzare ai 'valori-vasca' grazie a piante-co2-etc.etc...

Al momento non ho pesciolini, e' attivo da 3 sett. ca.. ma con i nuovi ospiti penso che il cambio potrebbe creare degli shock..

Vorrei avvicinarmi ancora un po' ad un valore neutrale di ph(7)..xche' mi sembra una buona condizione x barbus/cory/botia...

Ma vorrei sapere se c'e' qche metodo per trattare un pochino l'acqua di ricambio prima dell'inserimento..
pensavo magari di prendere un prodotto ph-minus da aggiungere a un biocondizionatore.

Acqua RO... dove si trova?
puo' aiutare?

Che Dite?

grazie

Pleco4ever
27-12-2005, 12:55
il ph lo abbassi con la torba o con l' estratto di quercia e il kh con i prodotti appositi tipo Top kh della amtra

DjPuma
27-12-2005, 12:56
nn usare un prodotto ph-minus...quel prodotto ti porta ad un ph più basso x circa 8 ore...poi torna tutto come era prima!!! ti consiglio di usare acqua di ro ke dovresti trovare dal tuo negoziante....i valori dell'acqua di ro sono più o meno i seguenti: ph 6 kh 0 gh 0!!! x ottenere un ph di 7 dovresti fare dei cambi utilizzando 2/3 di acqua osmotica e 1/3 di acqua del rubinetto!!!

Ancillo
27-12-2005, 14:41
Che ne dite se aggiungo un po' di TR7 all'acqua di ricambio?
Mi potrebbe abbassare leggermente ph?

O devo prendere direttamente la torba? (qui trovo JBL Tormac, che xo' e' per il filtro..)

Ho visto anche un prodotto Tetra Acqua x aggiungere torba..Torumin.

Che dite?

Ciao...

risin
28-12-2005, 00:10
Se cambi il 20#25% di acqua non avrai prblemi di shock osmotici o dovuti a sbalzi di pH poiché i valori dell'acqua immessa sono molto vicini a quelli della vasca e in un rapporto che al massimo è 3/4:1/4 lo sbalzo è minimo e tollerabile specie se introduci la nuova acqua lentamente.

Parlando in generale, il pH dell'acqua usata per il cambio non è controllabile e non conviene tentarne il controllo.
Se regoli correttamente il KH e il GH non dovresti mai avere problemi poiché il pH della soluzione finale dipende dagli equilibri fisico chimici della vasca. La reazione di equilibrio più significativa è quella tra CO2, Acqua, acido carbonico, carbonati e bicarbonati che dipende appunto dal KH.
Se questo non subisce sbalzi e l'acqua non viene immessa a scroscio disperdendo CO2 il pH finale resta nei limiti della tolleranza.

Per ottenere valori specifici di KH e GH devi usare acqua di osmosi da tagliare in proporzioni opportune con le soluzioni di sali o con l'acqua di rubinetto.

Woodoo
28-12-2005, 02:18
nn usare un prodotto ph-minus...quel prodotto ti porta ad un ph più basso x circa 8 ore...poi torna tutto come era prima!!! ti consiglio di usare acqua di ro ke dovresti trovare dal tuo negoziante....i valori dell'acqua di ro sono più o meno i seguenti: ph 6 kh 0 gh 0!!! x ottenere un ph di 7 dovresti fare dei cambi utilizzando 2/3 di acqua osmotica e 1/3 di acqua del rubinetto!!!

La vogliamo smettere di attribuire un PH all'acqua di osmosi ?????

Lìacqua di RO non avendo nessun tampone (il KH) ...se la agiti viene con un PH a 8, mentre se soffi con una cannuccia ..avrai un bel PH a 4 ...tu per averlo a 6 ...come hai fatto ??? :-D :-D :-D

Il PH nell'acqua di RO ...non ha nessun senso #36#

Ancillo
28-12-2005, 10:09
okioki.

Grazie mille.

Va bene, allora procedo a lasciarla ferma per 1gg. o aggiungo bio e faccio in modo che abbia una temperatura giusta..

Non mi preoccupo di agire sul PH.

Penso che in qualche ora si ristabilira' sui valori-vasca (che sono solo un po' diversi).

Ciao

MG
28-12-2005, 13:49
x ottenere un ph di 7 dovresti fare dei cambi utilizzando 2/3 di acqua osmotica e 1/3 di acqua del rubinetto!!!
#07 #07 #07
il pH non si presta a calcoli del genere...
Ciao

risin
28-12-2005, 14:00
il pH non si presta a calcoli del genere...

Verissimo!

crisalide
28-12-2005, 14:05
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa:
oggi ho utilizzato per la prima volta il mio impianto d'osmosi, ma l'acqua che usciva (quella osmotica) non aveva ne gh ne kh a zero perchè?

Woodoo
28-12-2005, 16:24
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa:
oggi ho utilizzato per la prima volta il mio impianto d'osmosi, ma l'acqua che usciva (quella osmotica) non aveva ne gh ne kh a zero perchè?

cosa intendi dire ..che il KH e il GH non sono a 0 ???

Devono essere a 0 , altrimenti la menbrana ha qualche problemino ....ocio che devi testarla dopo qualche litro di utilizzo ..che in ogni caso va buttata !!!

Fai cos'i i primi 10 litri la butti ...poi testi la successiva acqua che ottieni #36#