Entra

Visualizza la versione completa : HQI su cubo 30

dale
12-09-2010, 03:48
Avrei intenzione di cambiare illuminazione al mio nano..
vasca artigianale 30*30*35h.
Attualmente illuminata con PL 2x18w bianche 10'000K + 3 led bianchi 10'000K+2 led bianchi 6'500K+ 3 royalblu.

Vorrei prendere un HQI 150w a braccio, tipo "JKS Marine Star". Che ne dite??
l'intenzione è di allevare sps..oltre gli attuali LPS e pochi molli già in possesso.

ALGRANATI
12-09-2010, 09:56
sicuramente forniresti alla vasca una marcia notevole ma dovrai fare VERAMENTE attenzione all'evaporazione e sopratutto alle temperature.

Sandro S.
12-09-2010, 09:58
prendila un pò più grande....tipo 40x40.... e ci metti un mini-lumenarc ;-)

dale
12-09-2010, 12:18
sicuramente forniresti alla vasca una marcia notevole ma dovrai fare VERAMENTE attenzione all'evaporazione e sopratutto alle temperature.

si purtroppo sò a cosa vado incontro...infatti ho già provveduto al rabbocco automatico con galleggiante, la stanza è stata climatizzata propio quest'estate, e poi insieme all'acquisto della lampada prenderò anche una ventola da bordo vasca in modo che tangenzialmente mi porterà via il calore che darà la lampada.
Detto ciò ho letto in giro che sconsigliano di mettere una HQI su 24litri netti in quanto brucerei i coralli! passiamo all'argomente animali in vasca:
-avrei limitazioni nel voler inserire coralli sps e lps??ad esempio inserendo gorgonie/montipore/pocillopore/acropore/foliose etc.
-Rischio di "bruciare" i coralli dato il rapporto fra l'intensità della luce e i litri d'acqua?
grazie amici

daddycayman
12-09-2010, 14:07
I coralli SPS ringraziano,mentre gli LPS potrebbero anche essere infastiditi,quelli che non hanno bisogno di troppa luce.
Ovviamente l'illuminazione non è tutto,acqua perfetta e valori ottimi per ottenere riscontri positivi nell'allevamento.
Rabbocco automatico obbligatorio perchè il calore farà evaporare una bella quantità di H20.