Visualizza la versione completa : quanto porta uno scarico del 20
botticella
12-09-2010, 01:34
uno scarico in sump del 20 che portata riesce ad avere??
la stessa portata che la pompa di carico riesce ad avere in base alla prevalenza che deve superare...........quindi se la pompa di risalita arriva a spingere su 800l/h, dallo scarico del 20 scenderanno 800l/h............il problema è che se lo scarico è troppo stretto è anche più rumoroso perchè inevitabilmente si creeranno gorgoglii causati dall'aria che non riesce a fuoriuscire liberamente..............quindi la tua domanda la dobbiamo rielaborare, e io ti chiedo le caratteristiche di tutto il sistema, vasca, sump, pompa di carico ecc.......:-))
botticella
13-09-2010, 02:15
ok
allora la il mio sistema di scarico è da utilizzare da sump come troppo pieno
tipo cambio continuo
in pratica metto 2 litri orari e se ne devono andare 2 litri
purtroppo io utilizzo un tracimatore in pvc che caspita non mi scarica come si deve e non capisco il motivo
quindi il classico scarico per vasche con sump.............ti riporto il mio esempio, vasca da 120 litri, sump da 40 litri lordi, pompa di carico eheim compact 1000l/h con tubo di carico da 20 e tubo di scarico da 32.
descrivi meglio l'intero sistema, vasca, sump, pompa......;-)
botticella
13-09-2010, 15:03
vasca 400 litri
scarico del 20 in pvc tipo questo http://acquariochepassione.blogspot.com/2009_11_01_archive.html e lo usero per il cambio continuo proprio come in questo articolo
il mio dilemma è il seguente entrando l'acqua gocciolando, dovrebbe defluire senza problemi dallo scarico
invece......... nulla per far cominciare la tracimazione deve salire parecchio il livello all'interno della vasca e pensavo fosse un problema di scarico
ma a quanto pare non è cosi
se usi esattamente quel sistema, hai innescato il tubo di scarico prima di cominciare con il gocciolamento?
botticella
13-09-2010, 20:31
certo innescato e funziona ma non porta via più di un filo di acqua tipo 1 litro al minuto più o meno
ma perchè qual è la portata del cambio a goccia?
botticella
14-09-2010, 23:20
a goccia più o meno 1 litro orario
il dilemma
è che quel cavolo di tubo a livello per intenderci la curva esterna quella che tiene il livello non fa uscire la singola goccia ma solo dopo un dislivello ragionevole di 1 2 cm parte
a mio parere direi che è più che normale, non si può pretendere che la goccia in vasca trabocchi immediatamente nello scarico.........
botticella
15-09-2010, 13:31
quindi dici che per cominciare la tracimezione deve aumentare di almeno 1 cm su tutta la vasca l'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |