Visualizza la versione completa : nuovo acquario
albatros70
27-12-2005, 10:14
buongiorno a tutti!
per natale mi hanno regalato un Cayman professional da 40 l!
io possiedo già una vasca a circa 90 litri avviata già da circa un anno !
Chiedo consiglio per avviare la nuova vasca velocemente!
ho letto che è utile usare magari acqua di un acquario già avviato in modo tale da accelerare tutti i processi dei vari batteri!
Come mi consigliate di procedere?
Grazie amici siete una fonte inesauribile di info!
Poison Heart
27-12-2005, 10:50
allora.
devi mettere un fondo fertilizzato x piante poi ghiaia o sabbia,
dopo di che aggiungi piante(Vere) e se vuoi legni(bolliti x 4 ore),
dopo di ke lascia maturare il tutto x 3 settimane e aggiungi i pesci ;-)
P.S.:che intensione di acqaurio vuoi fare?Asiatico?Africano?Malawi?perchè spero che non farai un fritto misto tra varie speci che non possono satre assieme :-) :-))
Buona GIornata
se vuoi diminuire la maturazione del filtro a 2 settimane, puoi prelevare un campione di batteri dal filtro del tuo acquario già avviato e inserirlo nel filtro di quello da 40 lt ;-)
albatros70
27-12-2005, 11:49
bhe le modalità per avviare l'acquario le ho già in mente visto che ne ho allestito uno prima come scritto nella mia prima mail!
i miei dubbi erano su come avviarli più rapidamente usando acqua del acquario che ho già!
Per Prelevaree batteri dal filtro che ho già basta che prenda acque dal mio acquario????
Credo che nell'acquerio mettero' pecilidi che mi sembra la specie più resistente! cosa mi consigliate come composizione........
grazie
per diminuire il tempo di maturazione basta che apri il filtro già in maturato e prendi un po' di quella specie di poltiglia o "fango" che si forma sulla spugna o sui cannolicchi e lo metti sulla spugna del filtro nuovo (quella poltiglia è una colonia di batteri)
in 40 lt come pecilidi non ti consiglio i portaspada, che diventano grandicelli, ma piuttosto guppy o platy, poi dipende dai tuoi gusti, insieme a un gruppetto di cory e qualche caridina (se mettessi gli oto credo che poi l'acqaurio sarebbe un po' troppo affollato #24 )
io x ridurre i tempi di maturazione inserirei alcuni litri dell'acquario già avviato in quello nuovo..... e quoto Startan!!!
albatros70
27-12-2005, 12:15
come acqua mi consigliate quella di rubinetto con biocondizionatore
io ho sempre usato acqua di rubinetto con biocondizionatore, ma perchè qui in svizzera l'acqua ha già i valori quasi ottimali, poi non saprei se è meglio rubinetto o osmotica #24
albatros70
27-12-2005, 13:36
qualcun altro mi sa consigliare per l'acqua se meglio rubinetto con biocondizionatore o acqua osmotica???
Nightsky
27-12-2005, 15:29
qualcun altro mi sa consigliare per l'acqua se meglio rubinetto con biocondizionatore o acqua osmotica???
dipende dai valori che vogliono i pesci che vorresti inserire.
albatros70
27-12-2005, 15:41
ma penso che mi orienterò su pecilidi!
sono indeciso se inserire anche aeratore oppure nO!
Nightsky
27-12-2005, 15:46
allora credo che acqua del rubinetto è ok
no niente areatore, solo se fa caldo o usi medicine va messo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |