Visualizza la versione completa : Come gestisco il mio black moor??
PREMESSA: è da poco che sono entrato nel mondo dell'acquariofilo, da luglio.
Un anno fa presi i classici due pesci che ti consigliano da vaschette, mi diedero un rosso e un blac moor.
All'incirca 6 mesi fa il rosso morì e verso giugno per caso scoprii che tenere un acquario non era impossibile e soprattutto quanto i pesci soffrono nelle vaschette.
ACQUARIO:
60 litri
ph 6-6.5 (se ho letto giusto i test)
piante: cryptocoryne, anubias, vallisneria, higrophila, ludwiga
pesci: black moor e delle chiocciole che credo siano delle phisa (se ricordo bene il nome)
PROBLEMA ATTUALE:
Presi un altro pesce rosso, piccolino ancora, ma pultroppo quando ero in vacanza fece una brutta fine per colpa dei mie.
Adesso ho solo il black moore, che secondo me non è mai cresciuto da qui a un anno, so che è piccolo per 1 rosso il 60 litri, ma cosa faccio metto un altro rosso? Se sta da solo nè soffre?
Da solo con pesci piccoli come neo o cardinale è possibile? I crostacei come quelli bianchi possono coesistere?
In sostanza cosa metto con un black moor in un 60 litri lordi?
grazie per le risposte
Ciao, con i Carassi solo Carassi, mettine pure un'altro anche perchè da soli soffrono :-( non uno a "coda singola", crescono troppo e sono più veloci del tuo nell'alimentarsi.
Spero che il Ph sia sbagliato, è un valore troppo basso per i Carassi, sarebbe perfetto per Neon e Cardinali quindi capisci perchè non possono convivere, inoltre potrebbero diventare un buon pasto per i Carassi.............stesso discorso per i crostacei (credo tu intenda Caridine).
Neon e cardinali sono tropicali non li puoi abbinare;)..mettici un altro pesciotto di quelli ornamentali..black moore..chicchi di riso..oranda..in due 60 litri dovrebbero essere sufficienti non metterne di più però!probabilmente non è cresciuto perchè viveva nella vaschetta..ogni tanto dagli da mangiare un pò di zucchine o piselli sbollentati..gli fa benissimo
Ma scusa se non sbaglio i Carassi appertengono alla famiglia dei ciprinidi, la famiglia con maggior numero di specie, è possibile che nemmeno una sia compatibile con i Carassi?
Invece uno di quei piccoli "pulitori" grigi che si attaccano ai vetri?
Si il crostaceo penso sia quello, nè ho visto uno bianco al negozio e mi sebrava sui 4/5 cm, come potrebbe mangiarlo?
Intendiamoci sè male metterli con altre razze allora non li metto, sto solo cercando di capire cosa fare.
P.S. Una curiosità, il mio black moor mangia senza problemi anche la carne e aglio crudo, ma ha dei dentini? Perchè io nn li ho mai visti.
Ma scusa se non sbaglio i Carassi appertengono alla famiglia dei ciprinidi, la famiglia con maggior numero di specie, è possibile che nemmeno una sia compatibile con i Carassi?
Invece uno di quei piccoli "pulitori" grigi che si attaccano ai vetri?
Si il crostaceo penso sia quello, nè ho visto uno bianco al negozio e mi sebrava sui 4/5 cm, come potrebbe mangiarlo?
Intendiamoci sè male metterli con altre razze allora non li metto, sto solo cercando di capire cosa fare.
P.S. Una curiosità, il mio black moor mangia senza problemi anche la carne e aglio crudo, ma ha dei dentini? Perchè io nn li ho mai visti.
I carassi sono pesci d'acqua fredda gli altri "tropicali", in più richiedono valori dell'acqua differenti. Ci sono altre specie di pesci da acqua fredda ma non me la sento di consigliarli con il Black Moor che per la sua particolare conformazione ha bisogno di stare coi consimili, perfino il carassio comune gli sarebbe d'impiccio.
Per quanto riguarda la carne cruda e l'aglio....sì li mangiano, hanno denti faringei e possono masticare. Io non la somministro però...al limite prova se gradisce pezzettini di gamberetto, l'aglio invece settimanalmente è un buon disinfettante intestinale.
Ricordati anche di somministrare verdure, ciao
Goldfish90
12-09-2010, 21:39
Scusa ma il tuo Black moor è quello in foto?? Se sì è bellissimo davvero!
Ma davvero non è cresciuto? io ho un 120L decisamente sovraffollato (12 pesci) eppure crescono molto...ora cmq li metto in un 400L.
Non so se hai nla possibilità di prendere un 100L...cmq un altro pesce è d'obbligo!! Peccato che sei di Torino sennò ti davo uno dei miei pesci rossi...alcuni li devo dare via: me ne sono nati troppi.
No quello l'ho preso su google :-D
Il mio eccolo qua, solo che nella foto si vede malissimo:
http://www.postimage.org/image.php?v=gxlR8i9
Sicuramente prendo un altro rosso, mi piacerebbe l'oranda con le sacche d'acqua sotto gli occhi, è troppo simpatico, ma credo che il mio negoziante non ce l'abbia, qualcuno di voi ce l'ha? E' una varietà rara o lo sitrova facilmente in giro?
Invece se il gamberetto dovrò per forza escuderlo mi sa che puterò alla chiocciola gigante.
Si nn è mai cresciuto, ma è solo da un mese è passato dalla vaschetta all'acquario, adesso sarà sei cm, massimo 7, pinne comprese, da adulto quanto dev'essere?
onlyreds
13-09-2010, 11:33
io lascerei perdere anche la chiocciola (immagino ti riferisca alla lumaca ampullaria) perchè comunque ti fa aumentare il carico organico.
il pesce che dici tu non è raro, si chiama bubble eye e si dovrebbe trovare facilmente in giro, però è molto delicato e le sacche piene d'acqua vanno trattate con molta cautela, bisogna stare attenti che non e le buchi contro l'arredo.
Per il resto concordo su quello che ti hanno già detto
Se qualcuno può aiutarmi ho aperto una discussione nella sezione malattie differite:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3161351#post3161351
Grazie
si chiama bubble eye e si dovrebbe trovare facilmente in giro, però è molto delicato e le sacche piene d'acqua vanno trattate con molta cautela, bisogna stare attenti che non e le buchi contro l'arredo.
Te li sconsiglio........anche quelli con gli occhi "all'insù" (Celestial).
onlyreds
14-09-2010, 09:43
Te li sconsiglio........anche quelli con gli occhi "all'insù" (Celestial).
concordo#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |