Visualizza la versione completa : Dubbio atroce sul biocondizionatore
Salve ragazzi, ho da poco riallestito il mio 140 litri sostituendo fondale e legni, NON toccando però il filtro che è rimasto fermo per circa 5 giorni.
Una volta finito di allestire ho riempito tutto l'acquario con acqua di rubinetto senza trattarla però col biocondizionatore.
1) Ora, siccome in settimana volevo acquistare qualche neon ->(Paracheirodon innesi), è necessario che aspetti la maturazione del filtro anche se non è stato pulito?.
2) Siccome non ho messo biocondizionatore al riempimento della vasca come mi devo comportare prima di inserire i pinnuti nell'acquario?.
Grazie a tutti
Secondo me ti conviene aspettare una nuova maturazione, che non è detto che debba avvenire, ma nel dubbio...........
Swan ganz
11-09-2010, 22:28
Sono daccordo con Giudima
berto1886
12-09-2010, 00:05
se il filtro è stato fermo 5 giorni sono troppi! anche se aveva l'acqua dentro
giangi99
12-09-2010, 01:11
E anche aver inserito acqua ricca di cloro non ha di certo aiutato i batteri, anzi, gli avrà dato un altro duro colpo. Io quoto Giudima.
scriptors
12-09-2010, 11:37
La prossima volta starai più attento ... vedi anche il lato positivo ;-)
Secondo me ti conviene aspettare una nuova maturazione, che non è detto che debba avvenire, ma nel dubbio...........
Come sarebbe a dire "non è detto che debba avvenire"? :#O ...Cioè rischio di aspettare 3 settimane per far maturare il filtro e poi inserire i pesci e rischio che mi muoiano?
Per non rischiare mi conviene allora risvuotare la vasca e ripulire i filtri....
giangi99
12-09-2010, 16:02
No, non è detto nel senso che magari il filtro non è "morto". Comunque prima di inserire i oesci dovresti sincerartene facendo i test.
Come sarebbe a dire "non è detto che debba avvenire"? :#O ...Cioè rischio di aspettare 3 settimane per far maturare il filtro e poi inserire i pesci e rischio che mi muoiano?
Per non rischiare mi conviene allora risvuotare la vasca e ripulire i filtri....
Allora, tanto per essere più precisi, devi aspettare almeno 4 settimane, aspettarne 3 non ha senso perchè faresti le cose a metà......
Se aspetti le 4 settimane il filtro anche se è morto si rimatura.
berto1886
12-09-2010, 18:56
lascialo maturare un mesetto e sei apposto
Ho fatto i test dell'acqua:
Kh=10
Ph=8
No2=0
Che dite??
------------------------------------------------------------------------
Scusa l'ignoranza.. per "lasciarlo maturare" intendi non cambiare mai l'acqua ai cambi parziali, oppure cambiarla normalmente aggiungendo il biocondizionatore?
Grazie
scriptors
13-09-2010, 10:08
Rifare la maturazione della vasca ex novo, il picco in genere arriva dopo 15gg
Ho fatto i test dell'acqua:
Kh=10
Ph=8
No2=0
Che dite??
------------------------------------------------------------------------
Scusa l'ignoranza.. per "lasciarlo maturare" intendi non cambiare mai l'acqua ai cambi parziali, oppure cambiarla normalmente aggiungendo il biocondizionatore?
Grazie
Vuol dire lasciare andare la vasca senza fare cambi d'acqua che ne rallenterebbero la maturazione
okok allora aspetto un mese e poi ricomincio a fare cambi d'acqua col biocondizionatore, successivamente inserisco i pinnuti.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |