Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

barbi_arcobaleno
11-09-2010, 20:27
Salve a tutti, mi chiamo Manuela.
Oggi ho acquistato il mio primo acquario esattamente mi riferisco all'acquario antille da 40lt della Pet Company Vitakraft:

http://www.petcompany.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=26&idNav=236

- con dimensioni 43x24x35h.,
- impianto di illuminazione con interruttore su filo,
- vano filtri,
- pompa (250Lt/h),
- tubo di mandata.

- Avevo pensato di inserire dei cannolicchi e spugna nel vano filtri,
- piante finte,
- ghiaietta colorata,
- qualche oggetto decorativo,
- e per concludere i pesci: guappi o neon.

Manca qualcosa? cosa mi consigliate?

lorenzof
11-09-2010, 20:42
Ciao, questo topic dovevi metterlo in "il mio primo acquario d'acqua dolce", un moderatore lo sposterà.
In quell'acquario ci starebbero meglio i guppy, visto che i neon vorrebbero vasche più grandi. Se metti anche le femmine, fai che le femmine siano di più dei maschi. E se ti posso consigliare, evita le piante finte... Ci sono piante che non necessitano di molte cure e nemmeno di molta luce, tipo la ceratophyllum demersum, e avrai molta più soddisfazione a guardare l'acquario.
Tanto ne avrai da pensare e riflettere, lo sai che i pesci non si inseriscono subito, ma si inseriscono solo dopo che il ciclo dell'azoto s'è completato?

barbi_arcobaleno
11-09-2010, 20:46
guarda a prescindere dall'azoto o meno ne ho veramente tanto di tempo xkè l'ho acquistato ma lo mettero in mezzo verso novembre, quindi avoglia di tempo per riflettere e per imparare.
Io avevo pensato alle piante finte xkè sarebbe la cosa più semplice per me.

Ale Corba
11-09-2010, 20:50
- Avevo pensato di inserire dei cannolicchi e spugna nel vano filtri,
- piante finte,
- ghiaietta colorata,
- qualche oggetto decorativo,
- e per concludere i pesci: guappi o neon.

Oltre ai cannolicchi e alle spugne,metti della lana di perlon...
Niente piante finte,alcune potrebbero essere mangiate dai pesci...
Metti quelle vere che servono in molte cose(assorbire CO2 rilasciando ossigeno,assorbire nitrati,dare naturalezza all'acquario,offrire un nascondiglio ai pesci...),stessa cosa x gli oggetti di arredamento,è meglio se prendi quelli naturali,se li prendi,li dovrai far bollire in un pentolone x 2 ore...
X i pesci o prendi i neon o i guppy,non tutti e 2...I neon vivono in acque acide e tenere e vogliono 1 bel po' di spazio x nuotare...I guppy vivono in acque basiche e dure,però devi mettere 1 maschio ogni 2-3 femmine...;-)

Ale87tv
11-09-2010, 20:50
allora adesso ti sposteranno il topic in primo acquario d'acqua dolce...
sono 36 litri lordi, quindi 30 netti +o-
una vasca piccola è più difficile da gestire di una grande, ma con un pò di attenzione nell'allestimento ce la farai... leggiti tutte le guide che ho in firma
manca solo un timer da 4 euro per il brico per mantenere regolare l'accensione e lo spegnimento delle luci.... e i test a reagente, o se te li fà il negoziante fatti dire i valori dell'acqua...
... che ti serviranno per le piante, assolutamente VERE... senza di loro il sistema collassa...
... che pianterai su ghiaino NATURALE... va bene il quarzo granulometria fine 2 mm....
... su cui appoggerai LEGNI o PIETRE, non velieri, teschi, ecc... sono innnaturali e poi dopo ti stufano...
...un mese di maturazione ASSOLUTAMENTE SENZA ANIMALI...
...per poi inserire i pesci...
...neon: assolutamente no vogliono almeno 60 litri...
...guppy: starebbero stretti, piuttosto un trio 1m +2 f di endler (poecilia wingei) accordandoti con il negoziante se ti ritira i nuovi nati.
...Aplocheilichthys normani - Norman's Lampeye
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Aplocheilichthys&species=normani&id=110
un gruppetto di 4
..in alternativa dei gamberetti le red cherry-

lorenzof
11-09-2010, 20:51
Alla fine decidi te eh... Comunque non bocciare a priori l'ipotesi piante vere!
Scusa ale ma perché il sistema collassa senza piante vere?

barbi_arcobaleno
11-09-2010, 21:36
si, mi avete convinto...piante vere!!!
Adesso passiamo ai pesci..

Ale87tv
12-09-2010, 00:54
perchè le piante sottraggono i nitrati dall'acqua, senza piante vere, in 30 litri i nitrati aumenterebbero rapidamente fino a fare esplodere le alghe o intossicare i pesci...

lyrthanas
12-09-2010, 11:50
perchè le piante sottraggono i nitrati dall'acqua, senza piante vere, in 30 litri i nitrati aumenterebbero rapidamente fino a fare esplodere le alghe o intossicare i pesci...

...inoltre le piante sono responsabili della gestione delle concentrazioni di ossigeno ed anidride carbonica disciolti nell'acqua.....(ovviamente non contando l'eventuale aggiunta di questi due gas mediante artifizi come bombole ed areatori)......

barbi_arcobaleno
12-09-2010, 13:57
Allora ricominciamo:
- substrato fertilizante grani fini;
- ghiaia grani fini;
- piante vere;
- Qualche piccola decorazione visto le ridotte dimensioni;
- pesci.

- cannolicchi;
- spugna;
- termoregolatore;
- termometro;

In altri forum ho letto che 5, 6 neon li posso anche mettere in 40 lt d'acqua, voi che mi dite?
Cmq consigliatemi voi.

Ale87tv
12-09-2010, 14:00
assolutamente no, hanno bisogno di ampi spazi di nuoto...

barbi_arcobaleno
13-09-2010, 13:13
Mi consigliate voi sui pesci da inserire?

lyrthanas
13-09-2010, 13:38
Purtroppo hai un'area di base davvero piccola, fossi in te mi orienterei su piccoli pesci: boraras maculatus (gruppetto da 8) e 5 - 6 Corydoras pygmaeus/hastatus/habrosus che sono un po' piu' difficili da trovare ma rimangono davvero piccolini. Oppure puoi unire delle simpatiche neocaridine red cherry a un gruppo di Celestichthys margaritatus (microrasbora galaxy) (6-8 esemplari) o pseudomugil gertrudae (6 esemplari).....per tutti questi pesci ti serve acqua con pH non troppo spinto (intorno a 7) e una durezza facilmente raggiungibile con una buona miscela di acqua del rubinetto + osmosi (kh 4 circa e gh 4-5)....

Nunzio Catania
13-09-2010, 14:13
ti posso consigliare la lettura di questo splendido articolo, a me sembra la tipologia di ambiente (pesce e piante) adatta alla tua vasca.
Saluti
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_10-5/Rasbora/default.asp

barbi_arcobaleno
13-09-2010, 15:05
devo rettificare uno sbaglio...l'acquario è di 25 lt ancora peggio per adattare dei pesciolini

lyrthanas
13-09-2010, 15:07
25 litri hai spazio solo per un Betta splendens se proprio vuoi metterci dei pesci....altrimenti fai un bel caridinaio con 1 bella palla di cladophora e del muschio :-)

barbi_arcobaleno
13-09-2010, 19:11
Diciamo anche che mi avete fatto scoraggiare un pò

Ale87tv
13-09-2010, 19:21
beh meglio partire con il piede giusto... che avere tanti pesciolini colorati che muoiono senza sapere il perchè!

lyrthanas
13-09-2010, 20:50
mi spiace per lo scoramento...guarda che le red cherry sono simpaticissime! anche se non sono pesci sono animali stupendi

TuKo
14-09-2010, 17:09
sposto la discussione.