PDA

Visualizza la versione completa : nebbiolina ma non da esplosione batterica

fabri22
11-09-2010, 18:53
Ciao ragazzi,volevo sapere cosa accade nel mio acquario ogni tanto.
Si viene a formare una,prima poco evidente,successivamente più intensa foschia...ma non una nube bianca da esplosione batterica,quella mi è capitata in passato.Bensi più o meno come l'acqua effervescente vista dal bicchiere appena versata:),ecco questo è lo stadio finale...all'inizio è molto meno evidente.Cos'è?Mi ha portato alla perdita di tutti i pesci già una volta,e vorrei capire da dove proviene e cosa fare per eliminarla se dovesse ricapitare.
Grazie.Fabrizio

fish97
11-09-2010, 23:10
dimmi i valori ammoniaca , nitriti e nitrati,che litraggio è la vasca?,che pesci hai?,quando hai allestito hai lavato il ghiaietto? sifoni mai il fondo? non dimenticare i valori

fabri22
12-09-2010, 01:07
I valori dell'ammoniaca nn li so.I nitrati e nitriti sono tutti a volori ottimali secondo i test della Tetra.La vasca è 100litri e ci stanno tre red parrot e un ancistrus.I parrot da una settimana,sono in fase ambientamento,l'ancistrus da una vita.Precedentemente avevo un acquario di carassi;a giugno si ammalorono di ictio,dopo la cura con dressamor riuscita alla perfezione,e la conseguente reintroduzione del materiale filtrante,si è verificato questo problema e nel giro di poco mi sn morti quasi tutti i pesci.E' riuscito a sopravvivere l'ancistrus e due carassi.
Poi il problema con il tempo e un paio di cambi d'acqua è scomparsp.Ora si sta ripresentando ma è mooooolto lieve,e forse è anche un po impressione mia.
Il fondo nn l'ho mai sifonato.Cos'è?

giangi99
12-09-2010, 01:33
Che vuol dire "reintroduzione dei materiali filtranti"? Non è che hai avuto un nuovo picco dei nitriti perchè avevi debellato le colonie di batteri?

fabri22
12-09-2010, 02:27
Col dressamor ti dicono di togliere il filtro.Probabile quello che dici.Ma ora i nitriti sono ok..e il problema sembra riproporsi,quindi continua a non spiegarsi.

fish97
12-09-2010, 14:01
il fondo l'hai lavato?
------------------------------------------------------------------------
Che vuol dire "reintroduzione dei materiali filtranti"? Non è che hai avuto un nuovo picco dei nitriti perchè avevi debellato le colonie di batteri?

quoto

fabri22
12-09-2010, 15:04
No.Dovrei provvedere a sifonarlo a quanto ho capito.ma devo compare il sifone...giusto?

fish97
12-09-2010, 15:10
forse per questo si puoi provare a sifonarlo