Visualizza la versione completa : urgente! consiglio mangime
missflower07
27-12-2005, 01:47
per il mio pesce rosso :-( (che poi è nero a 3code, quelli con gli occhi grandi)appena gli do una piccolissima scaglietta inizia a diventare passivo, la vescica natatoria si gonfia e quindi rimane solo ad un lato.,.. è molto fiacco e quindi per non stancarsi rimane dietro alla pompa, dove c'è meno corrente... non riesce nemmeno a toccare il fondo perchè risale a galla.. grazie mille a chi cercherà di aiutarmi! come vedete sono nuova #36# ;-)
un abbraccio e buon natale in ritardo
Usa dei grnulati che vanno a fondo. Io mi trovavo benissimo con il LionHead della Hycari #36# #36#
Dviniost
27-12-2005, 01:56
Innanzitutto benvenuta e auguri :-)) :-))
E' un problema strano sinceramente...cioè sta bene finché non mangia #24 #24
Potrebbe avere dei problemi intestinali...io avevo un problema con un mangime TETRA che faceva stare così e così alcuNi pesci, ho risolto cambiandolo ed abbinando alla dieta un mangime ricco di fibre (Daphnien) per aiutare l'apparato digerente dei pesci...
Aspetta cmq altri consigli anche perché di pesci rossi non ne capisco molto :-)
CIAO :-))
missflower07
27-12-2005, 01:57
grazie.. ma il problema puo essere solo del mangime? perche qnd nn mangia sta bene.. per granulati intendi pastiglie ? ...avevo gia provato ma sporcano tantissimo l'acqua.. i miei era della tetra..
I black moore come gli altri oranda "pregiati" hanno spesso problemi di galleggiamento dovuti all'ingestione di aria insieme a mangime galleggiante per questo ti consiglio quello affondante. Necessitano inoltre di una dieta non troppo ricca di proteine, da quì la scelta di mangimi adatti a carassi.
innanzi tutto ciao!
per un paio di giorni ti consiglio di tenere il pesce a stecchetto, e di nutrirlo solo con verdure cotte (i rossi apprezzano molto i piselli a cui toglierai la buccia dopo averli cotti un pò).
poi ti do un consiglio: i pesci rossi hanno il "vizio" di ingerire aria durante i pranzetti e questo causa loro questo genere di disturbi, quindi la cosa migliore da fare sarebbe far affondare prima il cibo in un bicchiere con acqua dell'acquario, e una volta affondato lo dai ai pesci.
è molto fiacco e quindi per non stancarsi rimane dietro alla pompa, dove c'è meno corrente...
le specie teromorfe di rossi sono molto goffe nel nuoto, è normale che cerca di stare dove c'è meno corrente, ma sarebbe più idoneo se riuscissi a eliminare completamente la corrente (cosa non facile lo so!) :-)
Il mangime che ti consigliavo è questo:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbnpf&idc=gejmjh
mi ci sono trovato veramente bene! ;-)
per un paio di giorni ti consiglio di tenere il pesce a stecchetto, e di nutrirlo solo con verdure cotte (i rossi apprezzano molto i piselli a cui toglierai la buccia dopo averli cotti un pò).
Quoto il consiglio di H2.O i miei apprezzavano molto anche il broccolo bollito e le zucchine :-))
missflower07
27-12-2005, 02:06
grazie mille a tutti.. domani andro al negozio a chiedere se hanno i quei mangimi.. purtroppo mi sembra che certi commessi siano decisamente incompetenti in materia e solamente interessati a vendere il mangime che vogliono loro.. il mangime che uso ora è NovoRed JBL... bah-- dice che contiene cereali, granchi, alghe.. #24 #24 #24 . grazie mille per il vostro aiuto.
p.s. mi consigliate di spegnere la pompa di notte? ..il mio acquarietto è piccolo.. ha solo 2pesci sarà 15lt..
le specie teromorfe di rossi sono molto goffe nel nuoto, è normale che cerca di stare dove c'è meno corrente, ma sarebbe più idoneo se riuscissi a eliminare completamente la corrente (cosa non facile lo so!)
E' vero però bisogna mantenere anche un buon movimento dell'acqua per permettere un efficente scmbio gassoso. Un buon compromesso è attaccare un tubo di gomma da giardino all'uscita della pompa e fare tanti forellini su di esso. L'acqua ricadrà in acquario facendo un effetto pioggia, smuovendo l'acqua e favorendo lo scambio gassoso senza provocare troppe turbolenze! ;-)
p.s. mi consigliate di spegnere la pompa di notte?
No, uccideresti i batteri del filtro che ti servono per pulire trasformare i nitriti in nitrati.
il mio acquarietto è piccolo.. ha solo 2pesci sarà 15lt..
Viste le dimensioni dell'acquario ti consiglio di riportare indietro il black moore, ogni carassio pregiato necessita tra i 30 e i 40 litri a pesce, e se pensi che sono pesci che non vanno allevati da soli, avresti bisogno di un acquario di un cntinaio di litri per allevarne 3. Se invece per esigenze di spazio non puoi prendere un acquario più grande ti consiglio di orientarti su altri tipi di pesci.
Ciao :-))
missflower07
27-12-2005, 02:26
grazie mille!!! cavolo ormai ce l'ho e me lo tengo.. ora lo sto guardando: cerca di andare sul fondo ma non ci riesce proprio ..pare molto stanco e quindi si piega anche a pancia in su qnd deve risalire... uff.. sono un po' preoccupata... grazie mille intanto! #24 #23
cerca di andare sul fondo ma non ci riesce proprio ..pare molto stanco e quindi si piega anche a pancia in su qnd deve risalire...
Potrebbe essere dovuto ad un occlusione intestinale o dovuto all'ingestione di bolle d'aria (risolvi somministrando verdure bollite), oppure un'infiammazione della vescica natatoria (potresti risolvere con una terapia termica).
Per curiosità, quanto hai aspettato,dall'allestimento dell'acquario, prima di inserire i pesci?
Con che altri pesci lo tieni?
Sai i valori dell'acqua (Ph, NO2, NO3,gH e kh)?
Scusami se ti faccio tante domande ma è per capire le cause dei problemi del black-moore.
Comunque, se lo vuoi tenere inizia a pensare ad attrezzarti con una vasca più grande.
Spero diesserti stato di aiuto, ciao :-))
missflower07
27-12-2005, 02:42
vive con un pesce rosso normalissimo i valori non li so perche nn sono ben attrezzata.. verdure bollite in che quantita? oggi ho cambiato l'acqua dell'acquario (già decantata in precedenza) e ho aspettato 1h c.a a rimetterli nella vasca.. dici di optare x piselli bolliti senza bucce? qnti posso dargliene? grazie mille ancora #22
vive con un pesce rosso normalissimo
Allora ti conviene pensare seriamente ad un acquario più grande #36#, non puoi capire quanto crescono e sporcano 2 carassi (io ne avevo 6 in 400 litri)e un acquario così piccolo è difficilissimo da gestire con la tua popolazione, ma soprattutto soffrono in così tanto spazio (rischi che vengano colpiti da nanismo)
i valori non li so perche nn sono ben attrezzata
Chiedi al tuo negoziante se te li uò misurare e poi quando prenderai dimestichezza potrai prendere i test
dici di optare x piselli bolliti senza bucce?
Vanno benissimo calcola1/2 piselli a pesce, poi cerca di togliere gli avanzi dall'acqaurio.
Qualsiasi altra cosa chiedi pure, ciao :-))
missflower07
28-12-2005, 22:37
commesso un grave errore: ho comprato un testa di leone... ho parlato con la negoziante e mi ha detto che nel mio acquarietto ci starebbero bene anche 4pesci :-) ... i miei sono molto piccoli e ha detto che in cosi poca acqua non si ingrandiscono piu di tanto. per quanto riguarda il problema del Black moore ora pare che stia meglio: gli ho dato gli spinaci e qualche goccia di vitamina in acqua.. devo togliere i residui? #13 grazie mille per l'assistenza (molto valida #36# )
Nightsky
28-12-2005, 23:04
commesso un grave errore: ho comprato un testa di leone... ho parlato con la negoziante e mi ha detto che nel mio acquarietto ci starebbero bene anche 4pesci :-) ... i miei sono molto piccoli e ha detto che in cosi poca acqua non si ingrandiscono piu di tanto. per quanto riguarda il problema del Black moore ora pare che stia meglio: gli ho dato gli spinaci e qualche goccia di vitamina in acqua.. devo togliere i residui? #13 grazie mille per l'assistenza (molto valida #36# )
cosaa?
in 15lt 4 pesci? pesci rossi?
io in 15lt nn ci farei entrare 1 solo betta!!!!!!!!!!!!! ci stanno forse 4 neocaridine (gamberetti che adulti sono 2cm!) #06
ma cosa vuol dire sono piccoli! crescono anche loro! e con poco spazio rischiano solo malformazioni e nanismo ! poverini!!! :-(
cambia negozio! o almeno nn ascoltare quella tizia! assassina! ci spera solo che torni a comprarne altri, xke' questi muoiono! #07
-28d# -28d# -28d# mmh
missflower07
28-12-2005, 23:09
non posso fare piu niente?sono cosi affezionata!!!!.... cavolo mi sta venendo una sincope... :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
scusa ma perche loro li lasciano in vasche cosi piccole qnd li vendono?
..p.s. era un negozio specializzato...
Nightsky
28-12-2005, 23:14
x venderli!
missflower07
28-12-2005, 23:22
che tristezza!... ma teoricamente dovrebbero aumentare di dimensione? grazie mille e scusa il disturbo
Nightsky
28-12-2005, 23:32
certo, x 1 pesce rosso ci vogliono circa 50lt
gia' da piccoli scacazzano abbastanza....
e fortuna che nn hai messo una carpa koi (50-60cm) :-))
x venderli!
quoto Blu...specializzati nel venderli!!! -28d#
... ma teoricamente dovrebbero aumentare di dimensione?
non teoricamente......ma certamente aumentano di dimensioni, ma se li costringi in spazi piccoli come ti è stato detto vanno incontro al nanismo.....
se ti avessero messa da piccola in uno stanzino alto 50 cm. saresti cresciuta?, sicuramente si, ma minimo con la gobba.....regolati di conseguenza..... -20
Nightsky
29-12-2005, 01:04
questa si, che è una vasca x pesci rossi (ce ne stanno anche 3-4 bom)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |