Visualizza la versione completa : acrilico...perchè NO??
mi direste dei motivi per cui non comprereste una vasca fatta in acrilico?!?!...
ho letto un pò di topic...ma volevo avere delle conferme...soprattutto mi intereserebbe sapere quanto facilmente si strisciano...è questo il "problema" che mi fa un po' riflettere sull'acquisto di queste vasche...
in un topic avevo letto che basta una turbo per strisciarlo...se è così lascio perdere a prescindere...confermate??...
per pulirlo come fate??...e quanto si fa uno striscio, con la pasta abrasivaci sarebbe il rischio, a lungo andare, di fare un "buco" letteralmente...o sbaglio??...
insomma, i soliti pregi/difetti di cui si è parlato largamente nel forum ce li ho in mente...volevo solo avere qualche info in più...;-)
io ho una vasca in acrilico da febbraio .... quella delle turbo è una cagata pazzesca ..... #07 ....
certo non puoi sìusare la lametta ma con pazienza la pulisci e non graffi niente ;-)
Sandro S.
11-09-2010, 17:58
è praticamente l'unico punto a sfavore.
oltre quello non credo ci sia altro....se non i tiranti superiori.
per il resto è più trasparente.....non c'è silicone....è più leggero...
ma cmq se ci stai attento non dovresti avere problemi, e se succede puoi rimediare.
se invece ti succede con il vetro il graffio te lo tieni.
vedi tu.
Giordano Lucchetti
11-09-2010, 18:09
azzz... acrilico... uhm... faccio un pensierino per la vasca nuova
immaginavo che quella delle turbo fosse una *******...
cmq in teoria a lungo andare potrei rischiare di fare un buco sull'acrilico in teoria, "grattando" sempre sulla stessa parte...o no??
i graffi sono facili da togliere?..anche quelli subacquei??
per pulirla io vorrei usare la lana di perlon...va bene o rischio...o meglio rischio come con la lametta??..penso di no..
Sandro S.
11-09-2010, 20:18
roby91, stai estremizzando troppo la cosa.
nessuno graffia sempre lo stesso punto e cmq sia per fare un buco grattando con l'apposita spugna ci metteresti una vita.
se vuoi cercare un motivo per non prendere la vasca in acrilico non puntare su questo.
ci son appositi magnete per acrilico ... oppure usi una spugna (io faccio così) ..... non pensare che l'acrilico si riga solo guardandolo ...... tutti quelli che lo dicono non hanno mai visto una vasca in acrilico ;-)
no..avete capito male...io non sto estremizzando niente!!..;-)
è solo che prima di comprare una vasca che mi costerà di più di quella in extrachiaro voglio essere sicuro di quello che faccio...per questo sto facendo domande quasi "assurde"..:-))
grostik ...il magnete per l'acrilico lo posso richiedere dalla ditta da cui me lo farò costruire??...tu che spugna usi?..quella normale da cucina o tutt'al più quella messa nei filtri...
Sandro S.
12-09-2010, 10:53
:-D scusa ma uno che mi dice se pulendo il vetro dai graffi finisce dopo un pò a fare un buco nella vasca per me è estremizzare ;-)
provaci e ti ripago la vasca, poi mi dici quanto ci hai messo, ti garantisco che ti accorgi di aver detto una cavolatina ;-) ( senza offesa nè )
dalla ditta fatti dare delle piccole lastre, ti serviranno per pulire internamente l'acrilico senza utilizzare le classiche lamette.
la spugna la trovi al supermercato.
quoto SCOCIS ..... per il costo dipende molto dalle dimensioni della vasca ... considera che io mi sono fatto fare una vasca 120x50x60 visibile su 3 lati non penso che in extrachiario avrei speso meno ..... più la vasca è grande e + l'acrilico è competitivo con un extrachiaro (che cmq ha le siliconatura a vista ;-) ) ..... :-)
scocis...non mi sono offeso, figurati...solo che, visto che non ce l'ho, non posso sapere quanto acrilico viene tolto per togliere un graffio..eh...;-)
per il resto so praticamente tutto...nel senso che alla fine in ogni topic sull'acrilico vengono sempre fuori le stesse cose...e quindi anche il rapporto costo/grandezza vasca...;-)..scusate se lo dico, ma è così..
posso solo dire che la vasca sarà circa 200l...piccola insomma e posso anche dire (non penso si possano dire i prezzi) che ci sono circa 200€ di differenza tra vetro e acrilico...cmq io sarei tentato dall'acrilico se non altro per provarlo...
e la durata? è eterna x l'acrilico visto che è saldato?
Sandro S.
12-09-2010, 12:08
roby91, vedo che ti è tutto chiaro. ;-)
la differenza di costo c'è, ma anche la qualità si vede subito.
arturo, non ho idea, sicuramente dura molto, e non credo di dire una cavolata se dico che dura molto di più di un acquario in vetro ( per via del silicone ).
arturo per quel che ne so dovrebbe essere eterno, perchè è una sorta di saldatura...cioè un pezzo unico...
Giordano Lucchetti
12-09-2010, 14:18
costa una mazzata pero' eh? #18
una mazzata no..ma quasi!!..:-D
scherzo...dipende da cosa volete dire per mazzata...io mi sono fatto fare un preventivo per una vasca piccolina e la differenza c'è....però si dice che aumentando di litraggio il divario diminuisce...in caso si fa presto, basta chiedere un preventivo via mail..rispondono praticamente subito..;-)
Giordano Lucchetti
12-09-2010, 18:49
roby91 posso chiederti l'indirizzo della ditta? grazie e scusa!
http://www.seaplast.net/
se vuoi c'è anche la schuran...ma conta che lì c'è anche una spesa di spedizione da capogiro...e quando dico da capogiro non scherzo!!..;-)
superpozzy
14-09-2010, 00:59
ragazzi, non per far i conti in tasca a nessuno, ma che esperienze avete voi di prezzi con queste vasche? ammèchemmenefrega se c'avete li sordi? su su, mica vi giudico.. -53-
mi hanno consigliato un 80x50x50 (circa). quanto mi costerebbe in extrachiaro e quanto in acrilico? più o meno..
fatti fare i preventvi ;-) .... tanto almeno quelli sono gratis :-D
Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 09:07
ragazzi, non per far i conti in tasca a nessuno, ma che esperienze avete voi di prezzi con queste vasche? ammèchemmenefrega se c'avete li sordi? su su, mica vi giudico.. -53-
mi hanno consigliato un 80x50x50 (circa). quanto mi costerebbe in extrachiaro e quanto in acrilico? più o meno..
Su una vasca così piccola ti costa molto meno il Vetro........per parlare delle dimensioni 80 cm e difficile da illuminare pensaci se non farla 90cm o 60cm.;-)
superpozzy
14-09-2010, 10:05
hai ragione, 80 ho visto che è difficile da illuminare. praticamente solo con hqi. forse è proprio meglio 90. ma anche 60. costa un po' meno credo..
ho chiesto un preventivo a seaplast e eldorado.. vediamo cosa viene fuori...
per il peso non è che mi frega un granchè tanto quando sono piene non le muovi e basta.. il fatto è che ho 6 bambini VERAMENTE disperati et imbranati..
bah, aspettiamo.. -31
il fatto è che ho 6 bambini VERAMENTE disperati et imbranati..
:-D
cmq come ho detto prima su un cubo da 60cm di lato la differenza è di più di 200€ comprese IVA e spese di spedizione...
superpozzy
14-09-2010, 13:41
ufff.. -d15
ricky mi
14-09-2010, 14:03
io ho fatto da poco una vasca in acrilico.
misure 110 * 80* 60 e vi assicuro che se fatta in extrachiaro il prezzo sarebbe stato praticamente uguale.
la miaè seaplast
misure 110 * 80* 60 e vi assicuro che se fatta in extrachiaro il prezzo sarebbe stato praticamente uguale.
ecco..questo mi interessa perchè la prossima vascona vorrei farmela proprio di queste misure...:-))
andre reef
14-09-2010, 14:52
io non la allestirei nemmeno se me la regalassero una vasca in acrilico!!!!
ho avuto a che fare un taleario in acrilico...e vi assicuro che potete pulirle con tutta la malizia che volete,ma i graffi si fanno comunque!!#07....e poi il costo!!!è ASSURDO!!!se andate a vedere quanto costa il materiale per la realizzazione vi spaventate!!!
------------------------------------------------------------------------
Extrachiaro tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!1
immagino..costerà 10€...il problema è che per quanto mi riguarda volevo spendere un po' di più per farmi una vasca in acrilico piccola, così da provarlo di persona e vedere se utilizzarlo anche quando sarà ora di fare quella più grande....
se mi dici che veramente si riga appena lo pulisci però, non lo provo neanche...però quello che voglio capire è perchè certi dico che si riga con un niente e certi no...cosa c'è sotto scusate?!?!..
andre reef
14-09-2010, 16:12
io ti riporto quello che ho constatato di persona...pulivo tutti i giorni un taleario 120x70x30,prima mi avevano detto di pulirlo con una specie di panno specifico,ma non puliva una bella cippa!!...poi mi hanno suggerito di utilizzare una scheda di plastica (tipo carta di credito per intenderci) e ti assicuro che potevi stare attento quanto volevi,ma se calcavi un pelo in più oppure sbagliavi l'inclinazione o il modo di tenere la tessera che l'acrilico si graffiava come fosse burro!!!!...poi mi hanno dato dei pezzetti quadrati di acrilico per pulire la vasca...e lasciamo perdere!!!#07#07#07
ho un amico qui sul forum che ha da poco smantellato la vasca in acrilico (dopo pochi mesi che l'aveva fatta) per la disperazione!!!e l'ha rifatta in extrachiaro!!!!
la differenza tra extrachiaro ed acrilico c'è,ma non è che sia poi così tanta!!e ti parlo sempre per esperienza!!avevo la vasca in acrilico attaccata alla vasca principale in extrachiaro;-)
se vuoi rendere la tua vasca più ''luminosa'' anzichè utilizzare il silicone nero classico usa quello trasparente(la vecchia vasca l'avevo fatta fare così,in extrachiaro con siliconature trasparenti) e ti assicuro che era molto molto bella!!!!
Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 16:17
Parlo anche io per esperienza personale o la vasca in Acrilico l'unico difetto e la pulizia ma se trovi il materiale giusto (Raschietto in Plastica) la pulisci tranquillamente, che si riga come il burro e una stronzata bella e buona....e poi ricordiamo una cosa importante se si riga con della carta abrasiva senza svuotare si leviga il graffio con il vetro te lo tieni a vita.:-))
anch'io parlo per esperienza diretta ho una vasca di acrilico 120x50x60 da febbraio + un refugium 30x35x70 sempre in acrilico ..... e non ho fatto nemmeno un graffio ...... bisogna stare attenti ma non è vero che si riga subito .... :-)
andre reef
14-09-2010, 16:23
sì,ma il vetro è più semplice da pulire e molto più difficile da graffiare;-)
indubbiamente il vetro è + duro come materiale .... ma l'acrilico con un pò di attenzione si può gestire .... ;-) ... poi non metto in dubbio che la pulizia è + laboriosa ma alla fine il risultato è mooolto piacevole (dipende pure da quello che hai in vasca :-) )
ma mi mandate una foto o un link della spatola che usate per pulire le alghe...
poi chiedo: se uso la lana di perlon faccio danni o no??
Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 20:35
ma mi mandate una foto o un link della spatola che usate per pulire le alghe...
poi chiedo: se uso la lana di perlon faccio danni o no??
Ciao io uso questo per le Alghe dure a palline marroni interne e va benissimo, uso il raschietto Arancione in plastica quello che si vede in Foto......mi raccomando non usare la lametta Gialla.;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-raschietto-master-cleaner-lametta-orientabile-55cm-lunghezza-p-7302.html
ok...
nessuno però mi ha risposto per la lana di perlon...
cmq mi assicurate che le alghe, comprese le coralline, vengono via con questo raschietto senza che faccia dei bassorilievi sull'acrilico??:-)..ovviamente con un po' di delicatezza...
ricky mi
15-09-2010, 11:37
secondo me l'unico contro dell'acrilico è la manutenzione, devi starci più attendo e magari farlo con piu regolarità, in modo che coralline o alghe simili non si formino tanto facilmente!
a me per la pulizia quotidiana è stata consigliata una spugna da cucina che si chiama, se non sbaglio, "Gomma magica"! invece che la lana perlon.
tutto gli altri aspetti sono pro!
il peso, la luminosità/trasparenza della vasca(e tra acrilico e extra a mio parere di differenza ce ne!), la robustezza(il vetro è resistenze ma si può creapare sgheggiare, con l'acrilico è molto piu difficile)non c'è il silicone e quindi molto più durevole nel tempo.
cmq come tutti gli hobby, non troverai mai una risposta univoca alla tua domanda, ci sono troppo variabili in mezzo.
infatti...cmq se anche si dovesse pulire 1 volta ogni due giorni, io lo faccio senza problemi...non è che mi cambia la vita perdere quei 10 minuti...
cmq chiederò anche alla seaplast, in caso...
io lamia la pulisco 1 volta a settimana ...... e non è che dopo 2 gg è ci cesso ;-)
sì..ok..
era solo per esagerare...però un po' di tempo fa avevo parlato con illo, un utente di AP che aveva la vasca in acrilico...e mi diceva che l'acrilico va pulito più spesso del vetro onde evitare di tirare giù i santi quando è ora di pulirlo...:-)..quindi da quello penso che più frequentemente lo si pulisca e meno bestemmi tiro con graffi e robe varie...ponendo che lo pulisca col materiale giusto..
superpozzy
17-09-2010, 00:13
ho richiesto un preventivo: vasca 80x50x50.
questa è stata la loro risposta:
"Gentile Sig.Simone,
il costo dell'acquario in sp.mm.8 è di euro 460,00 + iva
e spese di spedizione.
Il salino del mare non gli fa bene, rischia di fessurarsi nel tempo
come succede con i parabrezza, che sembrano rigati ma in realtà sono microfessurazioni
interne"
ora, non voglio fare nomi, anche perchè alla fine sono stati onesti, ma è possibile che ci siano diversi tipi di acrilici?
comunque ho letto dopo che i loro "acquari" sono fatti per rimanere senza acqua.. artistici sono..
AGGIUNGO UNA FOTO PERCHE' SE NO NON RENDO L'IDEA! è troppo forte 'sta roba, quanto inutile...
http://s3.postimage.org/txF_9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqtxF_9)
Sandro S.
17-09-2010, 07:45
si ci sono diverse qualità di acrilico così come del vetro.
bella stà cosa dell'acquario artistico....praticamente come il mio 400 litri in sala vuoto :-D
piano...mi dici in MP che ditta era??..anche se io lo ordinerò dalla seaplast e non penso che qell'acrilico abbia problemi con l'acqua salata...sai bestemmie sul forum altrimenti...:-D
superpozzy
17-09-2010, 23:13
posso anche scriverlo, perchè comunque loro non fanno vasche PER L'ACQUA.. sono io che ho sbagliato.. comunque i costi sono ESATTAMENTE uguali a seaplast!
si chiama eldorado sas. dai sono stati gentili, date un'occhiata al loro sito.. ci sono cose.. come dire.. interessanti.. e veramente artistiche!
dony3000
17-09-2010, 23:27
date un'occhiata al loro sito.. ci sono cose.. come dire.. interessanti.. e veramente artistiche!
bè sì..veramente notevole una vasca fatta in acrilico x la polvere in sala ^__________^
:-D
ok..come non detto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |