Entra

Visualizza la versione completa : Problema scalare

Sca
11-09-2010, 13:08
Salve a tutti, sono una nuova entry di questa comunità...vi metterò subito alla prova con un quesito...allora: nella mia vasca da 120L si trovavano 3 scalari che fino a 4gg fa erano in perfette condizioni(1 varietà nera,1 varietà koi e 1 varietà maculata)..3gg fà ho inserito un nuovo scalare sempre varietà nera con le pinne allungate..e fino a qui nessun problema...da quel giorno lo scalare maculato che già avevo(ormai da un paio di mesi) ha iniziato a non mangiare...fino a oggi non ha toccato cibo e la situazione è sempre peggiore: i sintomi sono disorientamento e non appetito..si lascia trasportare praticamente dalla corrente e boccheggia a galla..esternamente il pesce non ha segni, quindi credo qualche problema intestinale, ma non sn riuscito a vedergli le feci(dato che non mangia) e ho provato anche con il succo di aglio mischiato al mangime...gli altri lo mangiano ma lui nnt...non credo sia per la presenza del nuovo scalare..voi che dite?grz in anticipo

valori della vasca: PH 7 GH 6 no2 0 no3 0.1 all'incirca(uso il test 6 in 1 della tetra..non è molto preciso):-(
------------------------------------------------------------------------
Questa è la foto dell'esemplare
http://s4.postimage.org/GRrzA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVGRrzA)

Axa_io
11-09-2010, 13:29
Sca ciao

Sei sicuro che non si tratta di occlusione intestinale o magari un'infiamazione alla vescica natatoria? Quanti gradi hai in vasca ora? Hai la CO2?

polimarzio
11-09-2010, 14:37
Il fatto che possa essere intimorito dal nuovo scalare non è da escludere, pertanto ti consiglio di isolarlo in una vaschetta accessoriata offrendo mangimi vari e di qualità.
Sposto in psc

Sca
11-09-2010, 17:18
Sca ciao

Sei sicuro che non si tratta di occlusione intestinale o magari un'infiamazione alla vescica natatoria? Quanti gradi hai in vasca ora? Hai la CO2?

ho 27° cmq non credo sia un'infezione di vescica natatoria..mmmm...e non posso neanche spostarlo in un'altra vasca dato che nn ne ho di disponibili..se volete sapere qualsiasi cosa chiedete...vi prego datemi una mano..grazie ancora

Sca
11-09-2010, 20:31
Ragazzi gli sta gonfiando un pò il ventre, quindi sono quasi sicuro che sia un'infezione intestinale, ma come faccio a curarlo se non mangia nnt????come gli do le medicine?help me

crilù
11-09-2010, 20:44
Devi separarlo per forza così puoi osservare meglio il comportamento. Anche una semplice vaschettina di plastica con stessa acqua dell'acquario e aeratore (sono tutte cose che bisogna mettere in conto al momento dell'acquisto).
Prova a guardare in schede malattie alla voce flagellati e vedi se ti corrisponde qualcosa.

Sca
12-09-2010, 12:25
I sintomi dovrebbero essere quelli dei flagellati e secondo me al 90% sn quelli...lunedì andrò in farmacia a prendere il FLAGYL...per ora somministro, insieme al mangime, il succo di aglio...il problema è che lui non tocca nnt...speriamo arrivi fino a domani...:-(

Sca
13-09-2010, 12:09
Ragazzi ho fatto come mi avete suggerito..ho separato lo scalare e l'ho messo in una vaschetta da una decina di litri, con riscaldatore a 28° e una pompetta di movimento regolata al minimo per ossigenare l'acqua...ho diluito nell'acqua il FLAGYL (70mlg) e lo lascerò là fino a domani x vedere se migliora...una domanda..devo provare ad alimentarlo?se si quando?..spero solo che non siano flagellati che causano morte certa...-20

crilù
13-09-2010, 14:39
Non causano morte certa...tranquilla, se deve guarire guarirà :-)
Hai calcolato la dose giusta? comunque sì, se mangia qualcosa lo darei però visto che non c'è filtro prova e caso mai togli così non inquini l'acqua.

Sca
14-09-2010, 12:29
si la dose è giusta ho fatto la proporzione...per il mangiare ok..ma vedo che non mangia e ha ancora il ventre gonfio...nella solita vaschetta ho inserito anche un altro scalare che non ha gli stessi sintomi quali isolamento, ventre gonfio e intontimento, ma anche lui non mangia e in più ha espulso feci bianchicce, quindi ,per prevenzione, ho messo nella vaschetta anche lui...fortunatamente gli altri due sn in ottima forma..una domanda..ma quanto possono resistere senza cibo?

crilù
14-09-2010, 14:30
Un po', non ti preoccupare, ora non ricordo la durata della cura in acqua ma a volte anche se la cura è finita i benefici si vedono dopo un po', non subito, dipende dal pesce.
Hai provato con qualche cibo appetitoso per loro?

Sca
14-09-2010, 18:30
Un po', non ti preoccupare, ora non ricordo la durata della cura in acqua ma a volte anche se la cura è finita i benefici si vedono dopo un po', non subito, dipende dal pesce.
Hai provato con qualche cibo appetitoso per loro?

mmm a mia disposizione ho:mangime a scaglie al gusto tropical(friskies), mangime a scaglie della vitakraft con ingredienti diversi dal precedente, mangime in granuli, artemie surgelate e inoltre 2/3 volte a sett gli mescolo quello a scaglie e quello in granuli con aglio e carote...i due che stanno bene divorano tt, ma i malati nnt...che potrei dargli secondo te?cibo vivo? se prendo un paio di guppy appena nati e li metto in vasca?XD scherzo..cmq vi ringrazio per l'aiuto;-)

crilù
14-09-2010, 18:50
Ma poveri guppetti....nemmeno le artemie mangiano?
Certo che somministrato per bocca il flagyl agirebbe meglio ed in fretta :-(

Sca
14-09-2010, 19:58
ormai siamo al secondo giorno che sn in cura...il ventre di quello maculato è sempre gonfiotto, però mi sembra un pò meno agonizzante di come era prima...quello nero è in apparenza normale ,ma ancora non ha toccato cibo..speriamo...

sofficina82
14-09-2010, 20:24
Ciao ragazzi anche io sono nuova ed ho lo stesso problema con i miei 4 scalari..però uno mi è morto oggi ...purtroppo non ho visto in tempo la malattia perchè la prima a manifestare i sintomi era la femminuccia aveva il ventre gonfio e pensavo che fosse incinta...e pensare che ieri stavano tutti bene oggi me li ritrovo a boccheggiare sulla superfice e non vogliono mangiare...cosa devo fare??? credo che la malattia sia nata dall'introduzione di un nuovo scalare circa due settimane fa....gli scalari hanno 7 anni...cosa devo fare???? grazie -43

crilù
14-09-2010, 20:45
Sofficina è necessario conoscere i valori dell'acqua prima di intraprendere qualche cura, a volte
manca ossigeno o i nitriti/nitrati sono alti da qui il boccheggiamento. Fai i test e poi procedi ad un cambio acqua per ora, ciao
------------------------------------------------------------------------
ormai siamo al secondo giorno che sn in cura...il ventre di quello maculato è sempre gonfiotto, però mi sembra un pò meno agonizzante di come era prima...quello nero è in apparenza normale ,ma ancora non ha toccato cibo..speriamo...

Mi pare che la cura duri tre giorni no? aspetta....

Sca
15-09-2010, 10:19
Ciao sofficina, come hanno già detto, servono maggiori info...cerca di dare più notizie possibili e vedrai che questi ragazzi ti daranno una mano..sn in gamba!..cmq il mio scalare, stamattina, sembrava avere il ventre un pò meno gonfio..speriamo..

sofficina82
15-09-2010, 13:34
Scusate se vi rispondo adesso...ho un acquario di 100l i valori sono ph 7.5 nitriti assenti gh 10 temp.28 stamattina la situazione è peggiorata non mangiano e sono rivolti al contrario in superficie...ventre leggermente gonfio...feci zero...cosa posso fare...segni particolari sul corpo zero....ho il flagyl ma ho paura di peggiorare la situazione mettendolo in acquario...cosa mi consigliate...ho fatto un cambio parziale circa tre settimane fa...non ce la faccio a vederli cosi...-43

crilù
15-09-2010, 18:38
Scusate se vi rispondo adesso...ho un acquario di 100l i valori sono ph 7.5 nitriti assenti gh 10 temp.28 stamattina la situazione è peggiorata non mangiano e sono rivolti al contrario in superficie...ventre leggermente gonfio...feci zero...cosa posso fare...segni particolari sul corpo zero....ho il flagyl ma ho paura di peggiorare la situazione mettendolo in acquario...cosa mi consigliate...ho fatto un cambio parziale circa tre settimane fa...non ce la faccio a vederli cosi...-43