Visualizza la versione completa : plantacquario con pl..
...mi sapreste dire se si può fare??..
vorrei riallestire la mia vasca dedicandola per la maggior parte alle piante...ora, però, so che con due faretti hqi i problemi di illuminazione non ci sarebbero, ma volevo sapere se con delle lampade pl riesco ad ottenere buoni risultati di crescita e colorazione con piante anche "avare" di luce....è per una questione di bolletta principalmente...anche se in caso potrei illuminare con un 2x70 hqi...però vorrei approfondire l'argomento pl..
che ne dite??
ah, dimenticavo, la vasca è alta 40cm quindi problemi di "profondità" da raggiungere con la luce non ce ne sono...
Federico Sibona
11-09-2010, 18:07
Perchè proprio PL e non normali T5?
Cosa intendi per "piante avare di luce"? Che si accontentano di poca luce?
Che dimensioni ha la vasca? Ho guardato il profilo, ma, se la vasca è quella, c'è scritto che illumini con T5.
fede, con avare di luce intendo che "richiedono molta luce"...mi sembra chiaro..
adesso illumino malissimo...ma allevo discus...piante 0, quindi non mi pongo nemmeno il problema dell'illuminazione...cmq oggi ho fatto un salto un negozio della zona e ho visto un po' di plafo...io volevo evitare i T5 per l'effetto piatto, ma alla fine penso che opterò proprio per loro...penso un 4x39...
se prendo due plafo hqi da 70W il budget mi va fuori di quello che mi ero prefissato....conta che devo allestire una vasca marina e lì di soldini me ne servono un po' in più..
Federico Sibona
11-09-2010, 20:37
fede, con avare di luce intendo che "richiedono molta luce"...mi sembra chiaro.
Beh, forse è chiaro dalle tue parti, ma da me "avaro" ha altro significato ;-)
Ma non mi hai detto se la vasca è quella in profilo o comunque che dimensioni ha.
eeeee....che rompi che sei...capiscimi!!!...:-D:-D
scherzi a parte, la vasca è 120x50x40h....
Darklight
30-09-2010, 12:27
Parliamo anche di prezzi ? Io fossi in te prenderei una 120cm con montati 6x 54W T5 ... poco più di 350,00 euro . (la sto comprando anche io per una vasca di dimensioni simili alla tua .
troppa luce...
io l'ho presa 4x39 T5...ma adesso la andrò molto probabilmente a cambiare con una 4x54...
Darklight
30-09-2010, 13:42
troppa luce...
io l'ho presa 4x39 T5...ma adesso la andrò molto probabilmente a cambiare con una 4x54...
Alla fine userò anceh io 4x54 probabilmente ma vedo che la differenza di prezzo non è cosi rilevante e , piuttosto che avere piante rosse che non crescono rosse per carenza luce , preferisco avere 2 neon che non uso .
Poi io sono amante della fotografia quindi , quando devo scattare , la luce non basta mai .
Su quale plafoniera sei indirizzato attualmente ?
io ho preso una blau...secondo me come rapporto qualità prezzo sono le migliori...volevo mettere una plafo ad HQI, però il prezzo lievitava...visto che fra un po' dovrei allestire un marino, i 500€ di dfferenza preferisco spenderli lì....;-)
..non che per questa vasca ne abbia spesi pochi, anzi...#06
Darklight
30-09-2010, 15:12
Si, starò pure io sulle Blau . Rimane da scegliere se 4x54W o 6x54W ... per il resto ho scelto quasi tutto ... mancano i quattrini ahah
io ho già comprato invece...e adesso mi mancano i dindini...:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |