Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento strano?

Salvo81
11-09-2010, 12:14
buongiorno a tutti
da qualche giorno nel mio acquarioho notato che il mio colisa (aggiunto in acquario da 10 giorni) va tutto il giorno avanti e indietro lungo la vasca, per tutto il giorno, fino a quando spengo la luce..... Oggi, addirittura, ha pure rifiutato il cibo (gvg-mix della sera) fotunatamente reagisce agli altri stimoli (un altro pesce si trova sulla sua traettoria o picchio leggermente sul vetro, e in questo caso accorcia la corsa e torna indietro!) appena spengo la luce, torna normale, ritorna a nuotare in mezzo alle piante e ne punsecchia qualcuna.
ieri ho aggiunto in acquario delle vitamine e qualche grammo (+o- 2 g) di ekto mor di aquarium mùnster per precauzionema non vedo nessun sintomo negli altri pesci che sono :una coppia di betta, un pancio kulii un piccolissimo platy corallo da 1 centimetro e un girinochelius
l'aquarioi è di 50l con molte piante
i valori sono:
ph 6.8
gh 9
kh 10
no2 assenti
no3 10
cosa ne pensate?#24

polimarzio
11-09-2010, 14:58
buongiorno a tutti
da qualche giorno nel mio acquarioho notato che il mio colisa (aggiunto in acquario da 10 giorni) va tutto il giorno avanti e indietro lungo la vasca, per tutto il giorno, fino a quando spengo la luce..... Oggi, addirittura, ha pure rifiutato il cibo (gvg-mix della sera) fotunatamente reagisce agli altri stimoli (un altro pesce si trova sulla sua traettoria o picchio leggermente sul vetro, e in questo caso accorcia la corsa e torna indietro!) appena spengo la luce, torna normale, ritorna a nuotare in mezzo alle piante e ne punsecchia qualcuna.
ieri ho aggiunto in acquario delle vitamine e qualche grammo (+o- 2 g) di ekto mor di aquarium mùnster per precauzionema non vedo nessun sintomo negli altri pesci che sono :una coppia di betta, un pancio kulii un piccolissimo platy corallo da 1 centimetro e un girinochelius
l'aquarioi è di 50l con molte piante
i valori sono:
ph 6.8
gh 9
kh 10
no2 assenti
no3 10
cosa ne pensate?#24
Da quanto hai riportato non è ipotizzabile nessuna malattia in atto sul pesce, la sola anomalia riscontrabile è che il colisa non può vivere in soli 50lt con una coppia di betta, ed infatti potrebbe essere proprio il combattente la causa del comportamento anomalo del colisa.
Visto che non si rileva necessità di urgenza per quanto descritto, sposto questa discussione nella sezione ordinaria.

Salvo81
12-09-2010, 23:34
Anche oggi il mio colisa non ha toccato cibo, mi sa tanto che farei meglio a riportarlo al negozio domani prima che sia troppo tardi! anche se il negoziante mi ha assicurato che non sarebbe successo niente.........
cosa potrei mettere in canbio per non avere altre sgadevoli sorprese?

crilù
12-09-2010, 23:46
Mah...il platy già lo vedo male nel senso che i betta sono territoriali e carnivori, un cm. non vorrei che se lo mangiassero.
Lascerei la coppia di betta ma quando si riprodurranno sorgeranno problemi di "convivenza"

Salvo81
13-09-2010, 11:24
be per il momento non credo che ci siano problemi.... soltanto la femmina si è avvicinata appeno l'ho introdotto nella vasca ma non lo ha attaccato, si è limitata a guardare.... Adesso non lo notano affatto.
Per quanto riguarda la riproduzione del betta ho già una vasca da 10 litri dove eventualmente spostare il nido.
nella vasca da 50 litri vorrei mettere un paio di iriatherina (4 / 5) ma vorrei che qualcuno più esperto di me mi dia qualche consiglio#13

crilù
13-09-2010, 14:26
Bah...non so se riesci o sia fattibile spostare il nido, il pesce non gradirebbe.
Fammi capire tu vuoi qualche pesce da mettere con i betta? gli unici che sono consigliati di solito sono le rasbore, hanno più chance di vita :-))
Il colisa come sta? e il miniplaty lo lasci lì?

Salvo81
13-09-2010, 17:23
il colisa oggi l'ho riportato indietro ..... mi è dispiaciuto moltissimo , a me piacciono veramente
tanto e pensavo di prenderne almeno una coppia.
Ad ogni modo, ormai il platy sta con i beta da più di 1 settimana, all'inizio stavo molto attento a vedere se nascevano eventuali reazioni aggressive ma non ci sono mai state, neanche quando do loro da mangiare(solitamente il betta maschio mangia per primo e tenta di inseguire gli altri che si avvicinano)
ora visto vìsto che nella vasca sono rimasti solo i betta volevo aggiungere qualche altra cosa tipo iriatherina anche se costano un bel po in negozio (5 € ciascuno)
alle rasbore ci sto pensando ma non so... (sono erbivori vero?)

crilù
13-09-2010, 18:42
il colisa oggi l'ho riportato indietro ..... mi è dispiaciuto moltissimo , a me piacciono veramente
tanto e pensavo di prenderne almeno una coppia.
Ad ogni modo, ormai il platy sta con i beta da più di 1 settimana, all'inizio stavo molto attento a vedere se nascevano eventuali reazioni aggressive ma non ci sono mai state, neanche quando do loro da mangiare(solitamente il betta maschio mangia per primo e tenta di inseguire gli altri che si avvicinano)
ora visto vìsto che nella vasca sono rimasti solo i betta volevo aggiungere qualche altra cosa tipo iriatherina anche se costano un bel po in negozio (5 € ciascuno)
alle rasbore ci sto pensando ma non so... (sono erbivori vero?)

Uhpercarità.....con quelle pinne non durerebbero da Natale a Santo Stefano #28f
Le rasbore sono "pesci normali", dai un'occhiatina nelle schede dei pesci così ti fai un'idea.