PDA

Visualizza la versione completa : Filtro pronto?

barky
11-09-2010, 10:33
ragazzi dopo aver avviato il mio acquario ed aver effettuato i test ogni settimana, ho riscontrato che al momento ho praticamente zero nitriti (0,05) mentre invece si sono alzati i nitrati (25). Questo dovrebbe significare che il mio filtro è maturo, in quanto i nitriti sono stati trasformati in nitrati, giusto?

peter28
11-09-2010, 11:23
da quanti giorni è avviato l'acquario? ancora non è completamente maturo in quanto c'è una traccia di nitriti che devono essere assolutamente a zero.;-)

barky
11-09-2010, 11:29
da quanti giorni è avviato l'acquario? ancora non è completamente maturo in quanto c'è una traccia di nitriti che devono essere assolutamente a zero.;-)

purtroppo dai test della askoll non si riesce a capire se sono a zero o 0,05 perchè i colori sono praticamente identici.
La cosa certa è che sono dello stesso colore di cui era il test che ho fatto quando ho riempito l'acquario.
diciamo che è lo steso colore che viene fuori se faccio il test all'acqua appena uscitra dal rubinetto.
Ho usato fino ad oggi l'attivatore batterico askoll superfast. L'acquario è piccino è un tenerif 67 avviato da due settimane

barky
11-09-2010, 13:28
Ho fatto un giro per negozi e mi pare che nessuno ci ha capito un piffero. tutti mi dicono di cambiare tansissima acqua ma ho notato molta confusione tra i negozianti tra nitriti e nitrati!
Allora. il mio acquario ha i nitriti praticamente a zero, anche se non è facile distinguere tra 0 e 0,05 causa il colore del test.
Invece i nitrati sono saliti a 25, il che può spiegarsi col fatto che oltre ai batteri che continuo a somministrare, ho inserito in acquario negli ultimi giorni un bel po di mangime per pesci rossi.
ora se il mio ragionamento è giusto. il mangime ha prodotto nitriti, che sono stati trasformati in nitrati, percio'.
1- il mio filtro funziona e alla grande, perchè non ho nitrati.
2 - devo cambiare acqua per abbassare i nitrati. Va da se che i nitrati erano tantissimi perchè ho volutamente abbondato col cibo che non essendoci pesci è rimasto vagante.

I negozianti invece mi dicono che il cibo non ha fatto nulla e che i nitrati devono essere riportati a zero dal filtro.Se ci sono nitrati significa che il filtro nonn funziona.
Sono una capra io o i negozianti???
Qui uno dei due è uno sparaballe! :-))

Ale87tv
11-09-2010, 13:38
i negozianti sono rimandati a settembre in chimica (e anche marketing a sto punto)
il tuo ragionamento è giusto.
il filtro ha lavorato, ma tu non devi cambiare l'acqua. hai piante? se no inseriscile.
ora lascia riposare l'acquario fino alle 4 settimane totali di attivazione senza cambiare l'acqua e non aggiungere più nulla. poi una controllata ai valori e potrai cominciare a popolare.

barky
11-09-2010, 14:13
purtroppo ho un altro problema: il mio ph da quando ho riempito l'acquario è clamorosamente salito: da 7,6 a 8,4!
Come è possibile?
ho provatoa misurare il ph del rubinetto e effettivamente è 7,4 7,6 quindi ci siamo
Cosa può averlo fatto alzare?
Ho solo qualche pianta dento!
Invece gh e kh sono scesi parecchio: appena allestito l'acquario erano intorno a 20 entrambi, dopo una settimana 13 e ora entrami intorno ad 11.
Questa discesa di gh e kh come si spiega?
E la salita del PH?
grazie a tutti!

Ale87tv
11-09-2010, 17:16
allora:
il getto del filtro muove molto la sperficie dell'acqua?
com'è il fondo?

malù
12-09-2010, 00:16
Magari dico una cavolata............sei sicuro che i test siano integri?
Se controlli la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp con Ph 8.4 e Kh 11 probabilmente non hai neanche un ppm di co2

giangi99
12-09-2010, 01:08
Rispondi alla domanda di Ale87tv. Comunque mi sembra stano che cali il KH e aumenti il pH.

barky
12-09-2010, 02:01
allora:
il getto del filtro muove molto la sperficie dell'acqua?
com'è il fondo?

dunque: si, la superficie dell'acqua è molto increspata
Il fondo è nero ceramizzato, quindi dovrebbe essere inerte

Ale87tv
12-09-2010, 09:46
prova a spostare l'uscita del filtro in modo che non rompa la superficie dell'acqua.

barky
12-09-2010, 09:52
prova a spostare l'uscita del filtro in modo che non rompa la superficie dell'acqua.

rompere no... diciamo che l'acqua non è immobile... non fa bolle, ma semplicemente si muove...

fabri22
12-09-2010, 10:36
i nitriti è normale siano a 0,05.è strano che sussistano nitrati visto che a quanto ho capito l'acquario è vergine.hai introdotto mangime per fare maturare il filtro?

barky
12-09-2010, 10:38
i nitriti è normale siano a 0,05.è strano che sussistano nitrati visto che a quanto ho capito l'acquario è vergine.hai introdotto mangime per fare maturare il filtro?

Si, un bel po di mangime per pesci rossi, per vedere se era partito il filtro... se ho nitratio vuol dire che va,, almeno credo

Ale87tv
12-09-2010, 11:16
si il filtro sta maturando, prova comunque a diminuire l'increspatura...

barky
12-09-2010, 12:13
si il filtro sta maturando, prova comunque a diminuire l'increspatura...

oggi ho rifatto il test, non riesco a capire se il ph è 8 ( che sarebbe anche normale dalle mie parti) o 8,4. Vabbè diciamo che tanto ora comuincerò a tagliare con osmosi e vediamo come va.
Secondo voi posso cominciare a cambiare l'acqua con un po di acqua di osmosi?
d'altra parte se ho nitrati significa che il filtro funziona.
poi i batteri non dovrebbero essere nell'acqua, quindi il cambio non dovrebbe incidere sull amaturazione del filtro, o sbaglio?

giangi99
12-09-2010, 12:25
Lascia finire la maturazione e poi cambia l'acqua. Non avere fretta.

Ale87tv
12-09-2010, 13:34
quoto giangi aspetta la fine della maturazione...

barky
14-09-2010, 11:42
ma il test nitriti dovrebbe darmi proprio zero, cioè acqua bianca?
Perchè a me non lo ha dato mai, neppure analizzando l'acqua appena uscita dal rubinetto!
non è che il test ha una sua tolleranza?

Ale87tv
14-09-2010, 13:17
sicuramente ha una sua tolleranza.

barky
14-09-2010, 13:25
sicuramente ha una sua tolleranza.

perchè infatti non riesco a capire come mai non ho mai nitritia zero!
eppure dopo due settimane il filtro in un acquario così piccolo dvrebbe essere bello che avviato, considerando che ho usato anche l'attivatore batterico