PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento e piante

skygirl
27-12-2005, 00:30
Oggi ho allestito la vasca, posizionato il fondo fertilizzato e messo il ghiaino, e rimpito la vasca...quanto tempo devo aspettare per poter mettere le piante, mi è stato detto dove ho acquistato l'acquario, che devo aspettare una settimana prima di poter mettere le piante, ma a me questa sembra una fesseria gigantesca, anzi forse prima di riempire l'acquario totalmente avrei dovuto piantare le piante, voi che ne pensate? com'è corretto procedere?

emenems
27-12-2005, 00:42
Ciao premetto di essere neofita e quindi poco compentente, però a quanto mi hanno detto e a quanto ho letto, le piante si possono mettere fin da subito,addirittura prima di riempire del tutto l'acquario. Riempiendo solo 1\3 con acqua per venire più comodo mettere le piante e poi aggiungere altra acqua.
Comunque ti lascio a perdsone più esperte di me :-))

Nightsky
27-12-2005, 00:44
subito :-))

risin
27-12-2005, 01:17
Non è necessario aspettare per mettere le piante. Di solito la piantumazione viene fatta in fase di allestimento.
All'inizio conviene mettere delle piante a rapida crescita in modo da assorbire i nutrienti rilasciati dal fondo che inizia ad attivarsi e contrastare la crescita delle alghe.
Piante come Anubias, Microsorum e Cryptocoryne richiedono alcune settimane e a volte mesi per attecchire bene per cui all'inizio conviene abbondare con piante come Ceratopteris ed Egeria Densa che iniziano a svilupparsi già dai primi giorni.

Ti conviene iniziare con un fotoperiodo di 4 ore, aumentandolo di 1 ora al giorno fino a portarlo ad 8-10.
Dopo 6-7 settimane puoi alzarlo ancora fino a 12 ore.

H2.O
27-12-2005, 01:23
sì, le piante su possono mettere tranquillamente subito, ma alcuni consigliano di metterle dopo una settimana in modo che i valori si stabilizzino, e di conseguenza le piante di adattano a dei valori precisi, al contrario mettere le piante quando i valori non sono ancora stabili comporta un ulteriore stress per queste (oltre al nuovo inserimento) e alcune come le cryptocoryne reagiscono molto male morendo subito (è chiamata appunto malattia delle crypto").

quindi ti consiglierei solo di apettere di mettere quest'ultime (ammesso che tu le voglia mettere) ;-)

skygirl
27-12-2005, 01:33
Pensavo di mettere queste piante:
BACOPA CAROLINIANA
HYGROPHYLA CORIMBOSA
EGERIA DENSA
CRYPTOCORYNE

come vanno? sono facili e quindi le preferisco ...per iniziare #17

Oppure che tipo di associazioni semplici e facili per un neofita mi suggerite???
Delle associazioni (che siano facili :) che coniughino piante a crescita veloce e piante a crescita lenta, piante alte a piante basse

H2.O
27-12-2005, 01:35
vanno tutte benissimo, ma aspetterei come ti ho già detto per crypto, se reagiscono male al''impatto nel nuovo ambiente è finita...

(parlo per esperienza personale... :-( )

Bagnino
27-12-2005, 01:37
Pensavo di mettere queste piante:
BACOPA CAROLINIANA
HYGROPHYLA CORIMBOSA
EGERIA DENSA
CRYPTOCORYNE

Come inizio è ottimo, facili e resistenti! Metti anche del ceratophyllum ti aiuterà contro le alghe che si presenteranno durante il periodo di maturazione

daniel85
27-12-2005, 10:46
ma dopo aver atteso e dopo aver inserito le piante si deve fare 1 cambio d' acqua o bisogna tenere le alghettine che si formano?

Bagnino
27-12-2005, 14:46
bisogna tenere le alghettine che si formano?

di solito le alghe che si formano se ne vanno quando l'acquario si stabilizza (sempre se non viene sovrappopolato ;-) )