Visualizza la versione completa : Allestimento e piante
Oggi ho allestito la vasca, posizionato il fondo fertilizzato e messo il ghiaino, e rimpito la vasca...quanto tempo devo aspettare per poter mettere le piante, mi è stato detto dove ho acquistato l'acquario, che devo aspettare una settimana prima di poter mettere le piante, ma a me questa sembra una fesseria gigantesca, anzi forse prima di riempire l'acquario totalmente avrei dovuto piantare le piante, voi che ne pensate? com'è corretto procedere?
Ciao premetto di essere neofita e quindi poco compentente, però a quanto mi hanno detto e a quanto ho letto, le piante si possono mettere fin da subito,addirittura prima di riempire del tutto l'acquario. Riempiendo solo 1\3 con acqua per venire più comodo mettere le piante e poi aggiungere altra acqua.
Comunque ti lascio a perdsone più esperte di me :-))
Nightsky
27-12-2005, 00:44
subito :-))
Non è necessario aspettare per mettere le piante. Di solito la piantumazione viene fatta in fase di allestimento.
All'inizio conviene mettere delle piante a rapida crescita in modo da assorbire i nutrienti rilasciati dal fondo che inizia ad attivarsi e contrastare la crescita delle alghe.
Piante come Anubias, Microsorum e Cryptocoryne richiedono alcune settimane e a volte mesi per attecchire bene per cui all'inizio conviene abbondare con piante come Ceratopteris ed Egeria Densa che iniziano a svilupparsi già dai primi giorni.
Ti conviene iniziare con un fotoperiodo di 4 ore, aumentandolo di 1 ora al giorno fino a portarlo ad 8-10.
Dopo 6-7 settimane puoi alzarlo ancora fino a 12 ore.
sì, le piante su possono mettere tranquillamente subito, ma alcuni consigliano di metterle dopo una settimana in modo che i valori si stabilizzino, e di conseguenza le piante di adattano a dei valori precisi, al contrario mettere le piante quando i valori non sono ancora stabili comporta un ulteriore stress per queste (oltre al nuovo inserimento) e alcune come le cryptocoryne reagiscono molto male morendo subito (è chiamata appunto malattia delle crypto").
quindi ti consiglierei solo di apettere di mettere quest'ultime (ammesso che tu le voglia mettere) ;-)
Pensavo di mettere queste piante:
BACOPA CAROLINIANA
HYGROPHYLA CORIMBOSA
EGERIA DENSA
CRYPTOCORYNE
come vanno? sono facili e quindi le preferisco ...per iniziare #17
Oppure che tipo di associazioni semplici e facili per un neofita mi suggerite???
Delle associazioni (che siano facili :) che coniughino piante a crescita veloce e piante a crescita lenta, piante alte a piante basse
vanno tutte benissimo, ma aspetterei come ti ho già detto per crypto, se reagiscono male al''impatto nel nuovo ambiente è finita...
(parlo per esperienza personale... :-( )
Pensavo di mettere queste piante:
BACOPA CAROLINIANA
HYGROPHYLA CORIMBOSA
EGERIA DENSA
CRYPTOCORYNE
Come inizio è ottimo, facili e resistenti! Metti anche del ceratophyllum ti aiuterà contro le alghe che si presenteranno durante il periodo di maturazione
daniel85
27-12-2005, 10:46
ma dopo aver atteso e dopo aver inserito le piante si deve fare 1 cambio d' acqua o bisogna tenere le alghettine che si formano?
bisogna tenere le alghettine che si formano?
di solito le alghe che si formano se ne vanno quando l'acquario si stabilizza (sempre se non viene sovrappopolato ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |