Visualizza la versione completa : Catfish per il vetro
Salve a tutti, tra pochi giorni comprerò il mio primo acquario da 220 litri e ho intenzione di fare un biotopo asiatico, tra i pesci selezionati c'è anche il pangio che rovista il fondo alla ricerca di cibo, ma per avere una garanzia da ogni possibile infestazione di alghe quale altro pesce da fondo (o da vetro non so xD) potrei mettere che lavori sul vetro?
Ovviamente senza rovinare il biotopo
Grazie della vostra disponibilità
ciao guarda il vecchio topic
lascia stare, il vetro si pulisce a mano, un pesce anche se stazione sul vetro non lo pulisce tutto...
lascia stare, il vetro si pulisce a mano, un pesce anche se stazione sul vetro non lo pulisce tutto...
quoto pienamente... per quanto mi riguarda sono contro Pleco e Ancistrus e pesci del genre... ingombrano e sono praticamenti inutili nell'eliminazione delle alghe. più che altro sarà poi la rogna di andarlo a riportare in negozio perchè ti cresce fino a 40cm.
i vetri si puliscono con la calamita o ancor meglio a mano con movimenti mooolto lenti per non spaventare i pesci ma facendo così si crea quasi un rapporto di conoscienza tra pesci e padrone almeno per quanto riguarda i ciclidi.
i pesci gatto NON puliscono i vetri cmq... puliscono casomai il fondale e tutto quello che gli capita davanti la bocca compresi i pesci #18
xD ok allora mi dovrò comprare una calamita grande
... il concetto generale è che non si inseriscono i pesci per una funzione...
comunque i catfish sono pesci bellissimi e interessantissimi, nelle vasche adatte a loro, come del resto ogni pesce...
Sinceramente quando si dice che Cory e Catfish servono per pulire i fondali e i vetri mi incazzo , penso che quando un negoziante ti vende un Pleco o Ancy e ti dice loro si alimentano pulendo i vetri e le alghe gli direi di cambiare mestiere.
Lo sai che la maggior parte di Ancy e Pleco non riescono a vivere in acquario più di un mese perché alcuni dei commercianti ti dice che loro puliscono il fondo e quindi non c'e bisogno di alimentarli.
Ca.......o quanto sbagliano.-04
si, lo so mi sono documentato e ho naturalmente intenzione di dargli quelle pastiglie che affondano e magari anche qualche rondella di zucchina bollina o altro (per altro ovviamente mi documenterò prima di darglielo).
Io mi sono appassionato all'acquariofilia grazie a mio cuginetto che ha un 80 litri epieno zeppo di alghe quindi io credevo che fasse facile prenderle dappertutto, adesso lui ha tolto le alghe dal vetro con la taglierina e ci ha messo un plecostomus (che poi ovviamente trasferirà in un 200 litri) e quindi non voglio fare la sua stessa fine!!
io mi affeziono tantissimo alle cose e agli animali quindi non metterei mai un pesce alla ca*** di cane solo per pulire il vetro, ma lo vorrei anche come una specie di protettore dalle alghe, solo che so che il pleco e l'ancy cagano come matti!!!
Ti do un consiglio per le alghe , usa un tipo di piante a filtro naturale tipo Lemna o Pistia solo molto infestanti ma tenute sotto controllo ti tengono i nitrati e nitriti e fosfati molto bassi se non a zero , cerca di tenere i valori dell'acqua più normali che puoi e problemi zero.
Per il problema che fanno pupu a kilate non ti preoccupare la notte sia gli Ancy che i Pleco si muovono molto quindi spazzalono il fondo abbastanza con una adeguata filtrazione e manutenzione avrai zero problemi.:-))
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la zucchina non la sbollentare fissala ad un cucchiaio o altro e falla andare giù apprezzano di più il crudo.:-D
ok però il pleco diventa un bestione troppo grosso... e visto che ho intenzione di mettere sabbia fine, quando si muove fa un disastro!! quindi vedrò per l'ancy oppure per Otocinclus affinis non so...
federchicco
11-09-2010, 11:47
io mi affeziono tantissimo alle cose e agli animali quindi non metterei mai un pesce alla ca*** di cane solo per pulire il vetro, ma lo vorrei anche come una specie di protettore dalle alghe, solo che so che il pleco e l'ancy cagano come matti!!!
ci sono hypostomus calamitae e hypostomus spugnettae che puliscono benissimo e non cagano mai :-D:-D:-D
mah io se hai già i pangio che esplorano il fondo non inserirei altri catfish, soprattutto se più vivaci...
io la penso cosi: gli animali si devono trattare bene ma se mi fanno un favore perchè non metterli? io al mio pleco gli do come mangime jbl spirulina e il plecomin e qualche zucchina bollita e mai viste alghe.
------------------------------------------------------------------------
ci sono hypostomus calamitae e hypostomus spugnettae che puliscono benissimo e non cagano mai :-d:-d:-d
:-d:-d:-d
fish probabilmente hai una vasca ben bilanciata piantumata e adatta al pleco (bestia di 40 cm ricordiamolo) la chiave per non avere alghe sono le piante e la popolazione adatta alla vasca. è questo l'importante. i catfish sono un pesce come un altro di cui vanno soddisfatte le esigenze, non accessori (non lo dico a te fish, è un discorso generale)
quindi posso anche usare solo la calamita? però la calamita nel vetro più in fondo non ci arriva
fish probabilmente hai una vasca ben bilanciata piantumata e adatta al pleco (bestia di 40 cm ricordiamolo) la chiave per non avere alghe sono le piante e la popolazione adatta alla vasca. è questo l'importante. i catfish sono un pesce come un altro di cui vanno soddisfatte le esigenze, non accessori (non lo dico a te fish, è un discorso generale)
già per parlare di esigenze ho messo una metà di noce di cocco e lui si infila li ma ormai e grande e sta sotto il filtro per ripararsi dalla luce
io non pulisco gli altri vetri... due alghette fanno bene anche ai pesci... io pulisco solo quello frontale :-))
quindi posso pulire solo quello frontale? ma non è che poi le alghe negli altri vetri si incrostano non le tolgo più, e devo usare qualche prodotto? e quindi svuotare l'acquario?
no no mal che vada una volta ogni tanto dai una passata anche a quelli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |