PDA

Visualizza la versione completa : Primo avvio e primi controlli dell'acqua: consigli degli esperti?

Atlantics79
10-09-2010, 22:04
Ciao, sono passate 24 ore dall'avvio e ho fatto i primi controlli dell'acqua.
Volevo però sapere dagli esperti una cosa: oggi tirando fuori il filtro per controllarlo, la lana di perlon era marrone-scuro O_O.

L'ho sostituita pensando che fossero detriti e sporcizia.
Dopo averla buttata ho pensato che forse erano i "batteri"... e che ho fatto male a toglierla. Il filtro è della askoll a tre scomparti, il primo ha la spugna, il secondo i canolicchi e il terzo è diviso a metà, uno per la torba granulare e l'altro per la lana di perlon. Secondo voi la lana marrone scuro è dovuta ai detriti e alla torba, o alle colonie dei batteri? Comunque ormai l'ho sostituita quindi AMEN!

nel mio acquario oltre alla torba c'è un aggeggio per la CO2 (a ricarica interna). I valori che ho ottenuto sono questi:

Valori iniziali dell'acqua trattata con biocondizionatore:
Cl2 0; pH 7.6; Kh 10°; Gh 16; NO2 0; N03 0; Tetra Test Ammoniaca 0;

Valori dopo 24 ore nell'acquario:
Cl2 0; pH 7.2; Kh 6°; Gh 8; N02 0; NO30; Tetra Test Ammoniaca 0;

Volevo sapere se è la diminuzione del kh e del gh è soddisfacente oppure se dovevo aspettarmi valori ancora piu bassi....

In fine l'acqua è un pò torbida, non marrone ma lattescente, non molto.. però non è perfettamente limpida. E' consigliabile aggiungere dei prodotti che chiarificano l'acqua, casomai da introdurre proprio ora prima che passi 1 mese di maturazione?

CIAO

_MWasp_
10-09-2010, 22:27
Ciao, se all'interno dell'acquario ci sono sassi e legni (anche bolliti prima dell'inserimento) è normale che l'acqua sia un po' torbida a causa delle sostanze rilasciate da questi stessi nell'acquario. Per la lana, dovevi attenerti alle istruzioni che si trovano all'interno del filtro stesso al momento dell'acquisto (mi sembra che la lana vada sostituita ogni 15 giorni). Aspetta almeno un mesetto di rodaggio per inserire i pesci, mentre le piante puoi metterle da subito. Il ph è un po'alto, non è necessario utilizzare dei prodotti che chiarificano l'acqua, col tempo sarà più limpida. -28

Swan ganz
10-09-2010, 23:25
Secondo me a 24 ore dall'avvio la maturazione dei batteri non è avvenuta ci vuole tempo, perciò la sporcizia che vedi sulla lana è dovuta all'acqua e a legni o al fondo che ancora deve sistemarsi e ti intorbidisce l'acqua.
Lavala e rimettila nel filtro a suo tempo la sostituisci , tento i batteri colonizzano nei cannolicchi e nel fondo.
Io oltre al biocondizionatore al momento dell'allestimento non mettereialtro prodotto, massimo unattivatore batterico che può aiutare la maturazione della vasca-filtro, ma comunque devi lasciare correre i suoi tempi, i prodotti per mantenere l'acqua cristallina e ritardare i cambi puoi inserirli a vasca pronta

Atlantics79
11-09-2010, 01:30
grazie per i consigli!