PDA

Visualizza la versione completa : coppia di scalari--> problemi

nanni87
10-09-2010, 20:04
salve community...
da tempo ho una coppia di scalari che si riproducono in continuazione...fino a pochi giorni fa la coppia era affiancata da una coppia di agassizi(riproduttori anch'essi)...
Decisi di toglierla per dare agli scalari piu tranquillità...
tuttavia dopo 1 settimana dall'aver tolto gli aga...
hanno deposto 2 giorni fa...e oggi...mentre le uova sono sulla foglia la coppia litiga in continuazione ed inizio a vedere escoriazioni sui corpi sia del maschio che della femmina...

da cio che vedo...sembra che la femmina cerchi di proteggere le uova dal maschio....mentre lui vuole avvicinarsi solo per ventilarle...

consigli?
gli unici coinquilini sono dei corydoras e un loricaride

_MWasp_
10-09-2010, 22:15
Ciao! Qui trovi tutto sugli scalari, c'è anche una sezione per la crescita degli avannotti senza i genitori: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp

In quanto alla coppia che litiga spesso non so cosa dire, ma hai fatto bene ad allontanare gli altri pesci. -28

nanni87
11-09-2010, 08:28
ciao e grazie per la risposta...

tornando al discorso,sarò stato poco chiaro, tuttavia cio per cui chiedo consigli...non è come tirare avanti gli avannotti...(ne ho gia 200 in accrescimento :-)) e per di piu i genitori non sono consanguinei )

ma come aiutare la coppia a superare il momento di crisi senza divorziare :-D

prima di ora non hanno MAI mancato una covata....solo la prima è sparita dopo 3 giorni...le altre sono arrivate TUTTE fino al nuoto degli avannotti...

davide.lupini
11-09-2010, 09:55
ciao, il problema è che se la coppia "scoppia" credo ci sia ben poco da fare...
magari è solo un problema di adattamemto alle nuove condizioni dell'acquario. la coppia si è formata autonomamaente scegliendosi o è nata in modo forzato?
ps
chiedi se ti spostano il topic nella sezione scalari, sicuramente ricevi più risposte.

Patrick Egger
11-09-2010, 14:15
Sposto

nanni87
11-09-2010, 15:31
mmm allora...
la coppia si è formata in un modo "forzato"

io avevo una scalaretta...di circa 1 anno...nata e cresciuta nelle mie vasche...
ero in attesa di trovare altri esemplari con una bella livrea per far in modo che si formasse la coppia....

tuttavia ad un mio amico mori la femmina...ed essendo un bell'esemplare...dopo qualche tempo...li mettemmo insieme in acquario...e si formo la coppia...

da allora si saranno riprodotti una 20ina di volte come minimo....

ps grazie per avermi spostato il topic

davide.lupini
11-09-2010, 15:56
magari hanno fato di necessità virtù (spero non sia il tuo caso) se vessero potuto scegliersi "autonomamente" tra altri scalari forse non si sarebbero scelti.
ma i piccoli li hai sempre tolti o li hai allevati fino ai 2-3mesi assieme ai genitori??? ho visto che togliendoli spesso alle loro cure è un motivo di forte stress per entrambi i genitori.
la butto li; (premetto è l'unica cosa che mi viene in mente per provare a ricomporre i cocci) se proprio non ne vogliono più sapere di stare assieme sarebbe da provare ad inserire degli altri scalari adulti (se l'acquario lo permette) e vedere un pò la reazione dei vecchi occupanti magari si ricompone la coppia oppure si disfa del tutto e se ne forma un'altra.

nanni87
11-09-2010, 17:56
l'acquario è proprio al limite per la coppia...80*40*50 con 40cm di colonna d'acqua...

oggi continuavano a darsele...cosi ho tolto la foglia con le uova...(i pesci del malawi ringraziano)

ho pensato che togliere il motivo della discordia fosse un bene....
in ogni caso ho separato le larve dai genitori il 2 giorno di nuoto...
con una...massimo 2 retinate....lasciando sempre una parte della nidiata con loro....

operazione fatta solo 2 volte da quando si riproducono...

davide.lupini
11-09-2010, 18:13
ok allora no, niente scalari in più, in 80cm sarebbe un massacro...

nanni87
12-09-2010, 12:43
le cose sembrano andare un pelo meglio....
vediamo un po se si placano gli animi