Visualizza la versione completa : Colisa lalia
andrea2768
10-09-2010, 19:36
Salve a tutti, sono un neofita con il mio primo acquario da 80 litri.
Ho all'interno una trentina di pesci e tra questi c'è un colisa lalia o gurami nano (femmina) che stà sul fondo coricata su un fianco.
Potete aiutarmi come mai si comporta così?
Grazie
sicuramente 30 pesci sono un pò troppi per 80 litri.
mi puoi scrivere i pesci e le piante che hai in vasca, oltre alle caratteristiche dell'acquario.
così ti aiuto:-)
I motivi potrebbero essere 1000 diversi, non da escludere come primo la sovrappopolazione...
Descrivi meglio il suo comportamento, oltre a quello già chiesto da caymano... :-)
andrea2768
10-09-2010, 22:11
Ciao caymno la femmina di colisa lalia è già morta ma non credo che sia un problema di sovrappopolazione ma piuttosto un problema di convivenza tra anabantidi.
Comunque i miei pesci sono i seguenti:
1 PLECOSTOMUS
1 EPALZEORINCUS SIAMENSIS
2 BOTIA SIDIMUNCHI
11 CARDINALI
5 PLATI
1 COLISA LALIA (PRIMA ERANO 2)
2 TRICHOGASTER LEERI
5 HEMIGRAMMUS NANUS
6 BRACHYDANIO RERIO P.V. (PESCE JUVENTINO)
Le piante le seguenti:
2 ANUBIAS NANA
1 ECHINODORUS PARVIFLORUS
2 VALLISNERIA SPIRALIS
1 ECHINODORUS GREEN "FLAME'"
1 BACOPA MONNIERI
ALTRE 3 DELLE QUALI NON RICORDO IL NOME
Ciao! Assolutamente troppi pesci per un 80 litri!!! Le Colise, i Trichogaster e i Platy sono pesci molto sensibili e fragili, il Plecostomus cresce moltissimo, i Cardinali si riproducono velocemente... è sicuramente un problema di sovrapopolazione! Attenzione ai valori dell'acqua e alle varie malattie (batteriosi), togli un po'di pesci!!! -28
Riccardo Angeloni
10-09-2010, 23:12
Sono davvero troppi per ottanta litri, e comunque bisogna anche contare le singole esigenze di valori dell'acqua nonostante ci siano diversi anabantidi... sfoltisci
scriptors
11-09-2010, 00:09
... i Cardinali si riproducono velocemente...
Magari lo facessero #13 ... sicuramente ti riferivi a qualche altra specie ;-)