Visualizza la versione completa : Ma che cavolo!!???
Ciao raga, mi accingo a fare il mio primo acquario di acqua dolce tropicale, dopo aver provato l'esperienza magnifica dei pesci rossi (a cui sto cambiando casa!).
Dunque vorrei sapere una cosa... considerato che vorrei farlo con i fiocchi mi dite quanto terriccio e quanta ghiaietta (in termini di kg o l) devo prendere per fare un fondo a norma?
Prime piantine?
Siccome questo acquario è usato (e si vede :S ma non mi posso permettere altro...) c'erano dentro tutti gli accessori smontati, ho perso un'ora cercando dove si potesse mettere il neon... se vi mando la foto mi aiutate voi?
http://s3.postimage.org/3tzC9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq3tzC9)
basta che fai lunghezza per larghezza per l'altezza che vuoi ottenere per sapere quanti kg mettere...es 80x30x5
Ma c'è uno "strato" standard da mettere sopra il terriccio? e poi il problema principale adesso sono i neon!
uno strato <"standard" sarebbero 4 dita
Merci! E i neon? dove li piazzo?
compri una plafoniera e lo scoperchi o lo metti nel coperchio ma se non sei pratico di fai da te la vedo brutta
(il neon)
per i neon non ne ho la minima idea...
Ho allegato la foto del coperchio, il problema è solo sapere in che vano mettere i neon dato che non ho mai avuto un modello simile. Lì c'è un buco apparentemente per la manutenzione, uno per il filtro e l'altro è tappato dalla plastica...Non so proprio dove piazzarlo! Non c'entra niente il fai-da-te...
peppelandia
10-09-2010, 21:34
hai provato ad alzare il coperchio??;-)
superscoiattolo
10-09-2010, 21:54
basta che fai lunghezza per larghezza per l'altezza che vuoi ottenere per sapere quanti kg mettere...es 80x30x5
così calcoli i litri, non i kg...guarda sulle scatole del fondo fertile, di solito o ci sono scritti anche i litri oppure è specificato il litraggio approssimativo della vasca per cui sono venduti.
Lo spessore del fondo lo calcoli in base alla grandezza della vasca e al tipo di piante che vuoi inserire; diciamo che mediamente 3/4 cm di fondo fertile e 3cm di ghiaino vanno bene. Ad ogni modo ci sono un sacco di tipi di materiali diversi per il fondo che richiedono tecniche di allestimento diverse.
per quanto riguarda la lampada il coperchio ha una parte chiusa e una parte aperta: in quella chiusa metti il trasformatore dei neon e sulla parte aperta appoggi i neon...niente di difficile!
p.s: dovresti avere tre coperchi di platica da metterci sopra: uno sopra al trasformatore, 1 sopra alle luci e 1 sopra al filtro.
Oh grazie mille, per la spiegazione del fondo... Sì lo so che è in litri ma per essere sicura per il terriccio magari era lo stesso sapere il peso in kg.
Allora nel coperchio c'è il buco ma se metto il neon dove faccio passare le mani per la manutenzione? Tolgo il neon quando devo mettere le mani in acqua?
giangi99
10-09-2010, 23:04
Si, e quoto superscoiattolo perchè hai l'acquario identico a quello che ho avuto io. Il neon sarà solo poggiato e quindi è facile spostarlo per fare manutenzione.
Si, e quoto superscoiattolo perchè hai l'acquario identico a quello che ho avuto io. Il neon sarà solo poggiato e quindi è facile spostarlo per fare manutenzione.
*w* Allora è come ho immaginato, grazie e scusate se vi ho rotto :S
Ah, un'altra cosa: il legno lo metto prima o dopo il fondo? Ho sentito che alcuni dicevano prima, altri dopo... Non so...ditemi!
Swan ganz
10-09-2010, 23:14
Per il terriccio, ad esempio, la tetra substrate vende barattoli in base al litraggio della vasca.Per 100 120 lt sono 5,8kg sen non sbagli, io ne ho messo un poco in più..
Ookay, il mio se ho fatto bene o male i conti è intorno ai 130 (seeee è giusto il metro che ho usato eh :P) e poi domani vedo, mi fido poco a chiedere a quelli del Viridea, mi hanno venduto una Pomacea canaliculata per una Ampullaria...
Swan ganz
10-09-2010, 23:27
Comunque sulle guide del forum ci sono molte indicazioni o basati sui consigli delle confezioni dei terricci massimo ne metti un poco di più
giangi99
11-09-2010, 00:01
Io comunque farei circa 2 cm, max 3, di terriccio e 4-5 cm almeno di ghiaia. Ma che piante vorresti inserire?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il legno dipende da come ti piace di più esteticamente. Io di solito li poggio sul fondo, in un caso l'ho un po' interrato perchè mi piaceva di più.
Grassie ;)
Poi ho un dubbio tecnico: volevo fare la CO2 gel per risparmiare un po' solo che mi hanno detto di usare il diffusore per le flebo, serve la valvola di non ritorno o c'è già un sistema simile?
L'altro capo del tubo dove lo metto? Io ho un areatore che mi è stato regalato, mai usato, dite che se lavoro un po' su quello riesco a indirizzare la CO2 gel nel tubino dell'areatore?
giangi99
11-09-2010, 09:57
Io non ho la CO2 quindi non saprei. Credo che la valvola di nom ritorno può essere utile inserirla e l'areatore non serve. Inoltre i normali tubi per areatore non vanno bene per la CO2 ma ci vogliono tubi ad hoc.
giangi99
11-09-2010, 13:02
Di niente. L'importante è che mi voti nel concorso. ;-)
Di niente. L'importante è che mi voti nel concorso. ;-)
Tu voti meee?? :P
giangi99
11-09-2010, 13:50
Certo! ;-)
superscoiattolo
11-09-2010, 13:53
come valvola di non ritorno e contabolle puoi usare il deflussore della flebo, per regolare il flusso c'è la rotellina lungo il tubo, anch'essa compresa nel kit flebo e alla fine puoi metterci un diffusore da co2 o una porosa in microceramica....comunque se cerchi articoli sulla co2 a gel è spiegato tutto!!
... compresa nel kit flebo e alla fine puoi metterci un diffusore da co2 o una porosa in microceramica....comunque se cerchi articoli sulla co2 a gel è spiegato tutto!!
Sì ho letto e riletto molte volte ma dovrei farlo o vedere l'altro capo dove viene messa per capire meglio. Alla fine è una reazione che libera gas, no? Alla fine il gas esce da solo, se io lo metto nell'acquario nell'anfora dove c'è il diffosore escono sia le bolle normali che le bolle CO2...o no?
E poi non so ancora bene se la farò, alla fine userò la vasca per i poecilidi che non ha bisogno di un ph particolarmente basso, la mia acqua tagliata con la osmotica dovrebbe garantire da sola 7/7.5 di ph...
superscoiattolo
11-09-2010, 14:57
il tubo della co2 si collega ad un diffusore che metti in vasca sotto alla mandata del filtro in modo tale da far circolare le bolle e non creare zone di ristagno o sprecare il gas facendolo volatilizzare subito in superficie. Lascerei perdere la diffusione per effetto venturi che comunque prevedrebbe l'inserimento del tubo della co2 nella mandata del filtro poco prima dell'uscita dell'acqua e non nel tubo dell'aeratore.
giangi99
11-09-2010, 23:22
Ma hai un areatore in vasca? Se lo tieni acceso tutta la CO2 che produrrai verrà immediatamente dispersa.
Ce l'ho ma non so se usarlo... Il bimbo vorrebbe le bollicine ma io che non sono indispensabili!
giangi99
12-09-2010, 22:27
Se hai intenzione di coltivare piante l'areatore è deleterio perchè contribuisce a disperdere tutta la CO2. Inoltre se lo lasci sempre acceso, come effetto secondario, il pH tende ad aumentare.
Oh va bene...Sto allestendo ora la vasca, chissà come viene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |