Entra

Visualizza la versione completa : lemna minor: un incubo! AIUTO!

Atlantics79
10-09-2010, 12:44
Ho avviato da poco l'acquario e ho avuto la brutta idea di mettere un po di lemna minor... mi ritrovo con migliaia di radici in sospensione nell'acquario, si attaccano alla griglia del filtro ma non vengono aspirate... è antiestetica la cosa...

poi ho provato a toglierla ma è impossibile! praticamente sono infestato dalla lemna... e non so che fare... ho letto che l'unica soluzione è usare le tartarughe d'acqua che le mangiano... voi che m consigliate?

gigi1979
10-09-2010, 13:00
è la pecca di quella pianta, è infestante di brutto!! una volta che ce l'hai te la tieni e cerchi di limitarla togliendola (anche ogni giorno) con il retino.

Atlantics79
10-09-2010, 13:36
è la pecca di quella pianta, è infestante di brutto!! una volta che ce l'hai te la tieni e cerchi di limitarla togliendola (anche ogni giorno) con il retino.

noooooooooooooooooooooo!!!!! mi viene da piangere -.-

Mirko_81
11-09-2010, 04:32
se hai la possibilità di aspirare l'acqua destinata al filtro dall'alto te ne disfi in brevissimo tempo, la butti con la lana e non la vedi più a patto che non sia rimasta neanche una fogliolina

Sharkfree
11-09-2010, 08:15
Ho avviato da poco l'acquario e ho avuto la brutta idea di mettere un po di lemna minor... mi ritrovo con migliaia di radici in sospensione nell'acquario, si attaccano alla griglia del filtro ma non vengono aspirate... è antiestetica la cosa...

poi ho provato a toglierla ma è impossibile! praticamente sono infestato dalla lemna... e non so che fare... ho letto che l'unica soluzione è usare le tartarughe d'acqua che le mangiano... voi che m consigliate?

Se ci metti un paio di lumache, tipo le pomacea, ci pensano loro a farla estinguere.................;-)

Tropius
11-09-2010, 14:02
Ci sarebbe anche l'opzione = lasciarla morire di fame.

Questa particolare pianta cresce e prospera in acquari con ricco carico organico, quindi eventualmente si potrebbe sospendere la fertilizzazione per un pò. Capitò anche a me, in acquari poco "nutrienti" si estingue da sola.

Atlantics79
11-09-2010, 18:53
ok proverò con le lumache e limitando la fertilizzazione...
grazie per i consigli
un pò lho tolta col retino ma rimangono piccole foglioline galleggianti ed è complicato prenderle tutte...

Sharkfree
12-09-2010, 00:19
se metti le lumache puoi anche continuare a fertilizzare regolarmente, lalemna si nutre anche con i nitrati e i fosfati che hai in vasca, in genere le lumache ne vanno ghiotte, ne avevo un vero tappeto in superficie, nel giro di una settimana con le lumache non ne rimase nemmeno una fogliolina...............

dago1069
12-09-2010, 01:21
Effettivamente era presente anche nelle mie due vasche e con molta pazienza nell'arco di una settimana (serate poco produttive#28g) di "appostamenti" (sbucavano dal nulla!) me ne sono liberato completamente. Proverei, prima di inserire tartarughe o di fare alchimie strane, di sfruttare la buona pazienza della quale sicuramente, da buon acqariofilo, sei dotato. Se però hai la necessità di avere comunque una pianta galleggiante ti posso consigliare la Limnobium laevigatum. Ha una crescita rapidissima, è molto più grande della lemna minor e di conseguenza è facilmente asportabile. Rispetto alla lemna minor affermare "facilmente" è dire poco. Certo anch'essa ha delle radici in sospensione ma, credimi, è molto meno invasiva.;-)

Giudima
12-09-2010, 08:43
Non per raffreddare gli entusiasmi, ma a me in una vasca con una decina di ampullarie la lemna si riproduceva e s i espandeva alla grandissima........

Lo eliminata (forse) con pazienza e metodo certosino, prima cercavo di recuperarne il più possibile con il retino, poi con la pinzetta cercavo di prendere tutte le foglioline rimaste, la lotta è durata anni, e tutt'ora ogni tanto qualche fogliolina ricompare...........:-(:-(

Atlantics79
12-09-2010, 09:59
NOOOOOOOOOOOOOOO è un incubo!!!
proverò cmq anche io con le pinzette -.-

Dep305
13-09-2010, 00:13
toglila ogni giorno, io ho fatto così.

endlerina
13-09-2010, 10:49
Anche io, ne ho un po' in superficie, ma non è così eccessiva, da risultare antiestetica...
Si intreccia tra il ceratophyllum in emersione...e l'effetto è gradevole!
Ne avrò al massimo una ventina di foglioline, e ho parecchie lumachine: delle limnea e molte physia!
Forse si autoregolano ;-)

Marco Vaccari
13-09-2010, 13:27
..una articolo su di una rivista consiglia di acquistare un pezzo di griglia a rete.. quella da usare con il pennello a rullo per imbiancare...
se si immerge questa rete sulla superficie e si preme, la griglia dovrebbe schiacciare tutte le altre piante e lasciare passare tutta la lemna per poi prelevarla con il retino..
Non so se questo metodo funzioni, comunque te lo riporto...
ciao!

crilù
13-09-2010, 14:49
Io invece la vorrei...:-)) Fatti imprestare uno o due carassi e vedi come sparisce...dalla sera alla mattina, fatti conto un metro per quaranta ricoperto fitto fitto di lemna...hanno caxxto verde per una settimana :-(